“Promozione Sicilia 2025/26: la prima giornata prende il via”
Ai nastri di partenza anche il torneo di Promozione: dopo l’andata di Coppa Promozione comincia anche il torneo regolare, pronto a regalare emozioni e sfide appassionanti. Dopo la scorsa stagione, in cui la Messana 1966 ha dominato il girone conquistando la promozione, le squadre sono pronte a scendere in campo per iniziare il loro cammino verso obiettivi importanti.
LE PARTITE DELLA PRIMA GIORNATA DEL GIRONE B
Orlandina Calcio – Polisportiva Nicosia
Sabato, ore 15:30
L’Orlandina Calcio, che ha chiuso la scorsa stagione al 6° posto, vuole partire forte davanti al proprio pubblico. La Polisportiva Nicosia, reduce da un ottimo 3° posto lo scorso anno, punta a confermare le ambizioni di vertice ed è considerata una delle pretendenti alla vittoria finale.
Santangiolese Calcio – Nuova Rinascita
Sabato, ore 15:30
Una sfida che si ripete dopo l’anno scorso. Nei due confronti diretti, la Nuova Rinascita non è riuscita a trovare i 3 punti contro la Santangiolese, che ha sempre dato filo da torcere. Una gara dal sapore di rivincita, che promette grande intensità fin dalla prima giornata.
Aluntina – Città di Villafranca
Domenica, ore 15:30
Gara affascinante a San Marco d’Alunzio. L’Aluntina si è salvata lo scorso anno ai playout contro l’Atletico Messina e vuole vivere una stagione più serena. Il Città di Villafranca, invece, ha chiuso al 3° posto ed è tra le squadre favorite per la vittoria del torneo.
Città di Mistretta – Città di Galati
Domenica, ore 15:30
Due squadre che lo scorso anno hanno disputato un buon torneo e che adesso vogliono fare quel salto di qualità necessario per puntare più in alto. Mistretta e Galati si presentano con ambizioni di crescita e voglia di migliorare le rispettive posizioni.
Comprensorio del Tindari – Futura Brolo
Domenica, ore 15:30
Match tra due neopromosse. La Futura Brolo è salita in Promozione dopo aver vinto i playoff di Prima Categoria, mentre il Comprensorio del Tindari è stato ripescato e si prepara a lottare con determinazione per mantenere la categoria. Una sfida che promette grande equilibrio.
Gangi – Monforte San Giorgio V.D.M. Calcio
Domenica, ore 15:30
Il Gangi, fresco vincitore dei playoff di Prima Categoria, fa il suo ritorno in Promozione con entusiasmo e ambizione. Avversario di giornata il Monforte San Giorgio, squadra solida che lo scorso anno ha dimostrato di potersi mantenere nelle zone alte della classifica.
Lascari-Cefalù – Pro Falcone
Domenica, ore 15:30
Sfida aperta tra due squadre reduci da stagioni opposte. Il Lascari-Cefalù è retrocesso dall’Eccellenza dopo aver chiuso all’ultimo posto, mentre il Pro Falcone si presenta da neopromossa, avendo vinto il campionato di Prima Categoria. Entrambe cercano un avvio convincente per mettere subito punti in cascina.
Pro Mende Calcio – Torregrotta 1973
Domenica, ore 15:30
La Pro Mende, che vuole subito candidarsi per le prime posizioni, affronta il Torregrotta 1973, tornato in Promozione dopo 6 anni. La squadra rossoblù, reduce dal trionfo in Coppa Sicilia nella scorsa annata, è pronta a confermare le proprie ambizioni e a regalare spettacolo sin da subito.
Iniziano col botto anche gli altri gironi di Promozione:
-
Girone C: il ripescato Atletico Messina affronta la retrocessa Jonica, che cercherà subito di risalire in Eccellenza. Da seguire con attenzione anche il Valdinisi, possibile mina vagante del girone. Seconda occasione anche per la Polisportiva Sant’Alessio: dopo l’ultimo posto dell’anno scorso, l’obiettivo sarà quello di centrare una salvezza tranquilla. Al Sorbello Stadium, il Riviera Nord di Broccio se la vedrà con il combattivo Santa Venerina, squadra pronta a dare battaglia fin dai primi minuti.
-
Girone D: da segnalare il ritorno di un ambizioso Akragas. La società, che negli ultimi 10 anni ha subito due fallimenti, si è riorganizzata con il nuovo patron La Porta, il quale si è posto l’obiettivo di conquistare la Serie C entro cinque anni.
Articolo a cura di Andrea Morabito


