Fiato sospeso nel girone D U17, i sorteggi dei campionati Regionali dovranno attendere!
La conclusione della Regular Season, accompagnata dalla disputa dei Playoff di girone, hanno determinato le vincitrici dei cinque raggruppamenti che si contenderanno, a partire dal 30 aprile, la vittoria delle categorie U17 e U15.
Poco più di un mese alla conclusione di una stagione che entra nelle sue battute conclusive. Una bagarre che coinvolgerà tutte le categorie del quadriennio giovanile, dagli U17 agli U14, sino agli U19 che per primi hanno dato il via alla volata finale.
Conosciamo meglio le 10 squadre che hanno guadagnato il pass per le Fasi Finali, che saranno suddivise in un doppio triangolare e in due scontri diretti al termine del quale, a seguire, si terranno semifinali e la finale.
U17 – Per lunghi tratti il CUS Palermo ha dominato il girone A ma nel girone di ritorno, complice anche un calo dei ragazzi di Davide Adeola, il Calcio Sicilia ha accorciato il gap a 3 lunghezze. Nella finale Playoff, con il doppio risultato a favore, il Calcio Sicilia di Fabio Vitale è capitolato sotto i colpi di un Trapani a cui è bastata una rete, ad opera di Loria, per espugnare il “Pisani” e approdare ufficialmente tra le prime 10 di Sicilia.
Testa di serie, e prima del girone B, è la Panormus guidata da Pippo D’Angelo che ha distanziato l’Athena di ben 6 lunghezze. Ad accedere al tabellone delle finaliste è, però, il Buon Pastore di Benny Catanzaro che espugna il Fontanelle di Agrigento, al termine di una partita ricca di emozioni vinta per 4-2 al termine dei 2 tempi supplementari.
Dal girone C a far compagnia al Camaro, mattatore assoluto del girone, è il Città di Taormina che in gara secca rifila un poker alla New Eagles strappando il pass qualificazione.
Athena vs Buon Pastore (U17 Regionali – Finale Playoff – Gir.B)
Scenari ancora incerti nel girone D dove l’unico verdetto ufficiale è il successo della Teamsport Millennium che si è guadagnata con pieno il merito il passe-partout per le finali. Fiato sospeso e tutto in bilico in seno al reclamo effettuato da La Meridiana, quinta ma attardata 14 punti dal Real Catania, secondo in classifica. La gara tra La Meridiana e Stella Nascente del 5 marzo, che il Giudice Sportivo ha deliberato in 3-0 a tavolino in favore della Stella Nascente, qualora venisse rigiocata potrebbe modificare (e non poco) la classifica.
Nel girone E, infine, conquistano il pass Game Sport Ragusa e Nuova Città di Gela, quest’ultima qualificatasi a tavolino per la mancata presentazione della Modica Airone appiedata in seguito ad un guasto che ha reso impossibile il viaggio verso Gela.
Nessuna clemenza da parte del Giudice Sportivo che, dopo il relativo preannuncio, ha bocciato il ricorso per l’incompleta documentazione.
Calcio Sicilia vs Messina (Sicily Football Cup 2023 – Finale 2008)
U15 – Solo due i gironi che hanno visto la disputa dei Playoff: il girone B e il girone C. Negli altri tre, gironi A, D ed E, non si è dovuto ricorrere ad alcun Playoff per la distanza di 10 punti tra seconda e terza.
Nel girone A accedono Calcio Sicilia e Academy Panormus Sant’Alfonso, due squadre che si sono equivalse nel lungo cammino, entrambe sconfitte solo in una circostanza.
Nel girone B, il girone va ad appannaggio della Fortitudo Bagheria che precede il Villabate che ha ragione ai supplementari di un coriaceo Sporting Pallavicino.
Appassionante la lotta al vertice, nel girone C, che ha coinvolto ben 5 squadre. A spuntarla è il Santa Sofia Licata che nel girone di ritorno non ha sbagliato un colpo. In grande spolvero la Katane Soccer che nelle gare decisive, tenutesi tra le mura amiche, supera Athena e Teamsport Millennium.
Percorso netto della Fair Play Messina, nel girone D, e della Game Sport Ragusa nel girone E. Tengono bene il passo sia il Camaro, seconda della classe nel girone D, che l’Accademia Siracusa distante un solo punto dalla vetta.
Fair Play Messina vs Valle del Mela [Under 15 Regionale – 25G – Gir.D]