Eccellenza: frena il Milazzo e si avvicina il Modica. Rinviata Vittoria-Avola
Si muove ancora la classifica del Girone B di Eccellenza, guidata sempre dal Milazzo di Angelo Bognanni. I rossoblu hanno perso un po’ di terreno rispetto al Modica, che al termine della ventunesima giornata ha accorciato il divario dal primo posto, ora distante a due sole lunghezze.
Un gap colmato grazie all’ultima vittoria della compagine modicana, che ha sfruttato anche il mezzo passo falso commesso dai mamertini.
Il Milazzo in uno dei tre anticipi del sabato è stato bloccato dal Real Siracusa Belvedere, che ha conquistato un punto d’oro in chiave salvezza. Tante le chance accumulate al Nicola De Simone dai mamertini, che alla fine si sono dovuti accontentare dello 0-0 finale. Un pareggio pesante, che ha interrotto una striscia di tre vittorie consecutive per i mamertini.
Sorride pienamente invece il Modica, che ha firmato un colpaccio in casa dell’Imesi Atletico Catania arrivando a quota 46 in classifica. La formazione di Pasquale Ferrara si è imposta di misura al Francesco Russo di Viagrande, dove è risultata decisiva la marcatura di Palmisano. Uno scatto importante quello del Modica, che ha messo a segno la seconda vittoria consecutiva portandosi a quota 14 successi totali proprio come il Milazzo.
Balza al terzo posto la Nebros, alle prese con la quarta vittoria di fila in questo campionato. La formazione di Palmeri è passata pure al Valentino Mazzola, punendo il fanalino di coda Misterbianco in un altro anticipo. Decisiva la marcatura messa a segno nella ripresa da Laplace, che ha permesso alla Nebros di volare in terza fila a quota 41.
Tutto in attesa di Vittoria-Avola, incontro rinviato a mercoledì 12 febbraio a causa dell’allerta meteo diramata alla vigilia del match. Il posizionamento della Nebros, infatti, dipenderà anche dal match del Gianni Cosimo dove il Vittoria punterà ad un successo per raggiungere i 43 punti.
Il sabato però ha regalato soddisfazioni pure al Gioiosa, che ha vinto lo scontro diretto contro la Rosmarino.
All’Enzo Vasi succede tutto nella ripresa: Franzino apre e Niosi chiude, permettendo al Gioiosa di volare a quota 27 con un netto +4 rispetto alla zona play-out. Finisce a quota due la striscia di vittorie consecutiva della Rosmarino, rimasta a quota 23 in classifica e agganciata dalla Leonfortese.
I biancoverdi hanno conquistato un punto pesante in chiave salvezza, bloccando la Leonzio all’Angelino Nobile sul risultato di 0-0: un pareggio che oggi eviterebbe gli spareggi salvezza alla Leonfortese, proprio a svantaggio della Rosmarino. Finisce in parità anche lo scontro diretto tra Mazzarrone e Aci Sant’Antonio, che si sono divise la posta in palio di fronte ad un 2-2. I padroni di casa sono passati a condurre al Comunale, sfruttato il rigore trasformato da Cosendey ad inizio ripresa.
Due minuti dopo l’Aci San’Antonio ha risposto con Le Mura, completando la rimonta in pieno recupero con De Mutiis. Ma a tempo quasi scaduto il Mazzarrone ha reagito con Maltese, autore della rete del definitivo 2-2. Il programma di giornata si chiude con la splendida vittoria del Palazzolo, passato con un poker in casa della Jonica.
I gialloverdi sono riusciti a rialzarsi dopo tre sconfitte consecutive, mettendo a referto la prima vittoria del 2025 grazie alle reti di Pratdessus, Pitronaci, Torres e Castrovilli. Il Palazzolo quindi si è portato a 26 punti, con un vantaggio pari ad una lunghezza rispetto alla Jonica che ha steccato l’ennesima prova al Comunale di Santa Teresa di Riva. Momento complesso per giallorossi, che nelle ultime quattro sfide hanno raccolto un solo punto incassando ben tre sconfitte.


