ASC Swell 2025, il calcio conquista la scena
L’ASC Swell 2025, giunto quest’anno alla IX edizione, non è stato solo fitness, ma anche il calcio giovanile ha giocato un ruolo centrale nella manifestazione.
Il Serené Resort di Steccato di Cutro ha accolto formazioni calabresi, siciliane, del Lazio e della Basilicata. L’evento ha coinvolto ventotto squadre che si sono sfidate in tornei suddivisi per categorie, regalando quattro giorni di emozioni, divertimento e crescita per tutti i giovani partecipanti.
Grande merito va agli organizzatori dell’evento Antonio Eraclini (Consigliere Nazionale ASC e Presidente Regionale ASC Calabria) e Domenico Catalano, fautori di un format che unisce sport, formazione e aggregazione.
Le partite sono iniziate già giovedì, con un programma che ha caratterizzato sia le mattinate che i pomeriggi del resort. I più piccoli, appartenenti alla categoria Primi Calci, sono stati suddivisi in due gironi, seguiti dai Pulcini, organizzati in quattro raggruppamenti. Gli Esordienti si sono misurati sia nel calcio a 5 che nel calcio a 9, mentre i Giovanissimi hanno preso parte a due tornei distinti: uno a 5 e uno a 11. Anche gli Allievi hanno disputato gare a 5 divisi in due gironi, mentre gli Juniores si sono sfidati in un solo raggruppamento della stessa disciplina. A distinguersi durante il torneo è stata in particolare la presenza della Lazio, con i suoi giovani talenti che hanno catturato l’attenzione di tutti gli spettatori del Serené Resort. A partecipare all’evento sono stati anche i settori giovanili di Catanzaro, Crotone e Reggina, accanto a numerose società calabresi come Palmese, Accademia Granata, Academy Pro Pellaro, Circolo Crucitti, Ortolini Red Devils, Union Kroton, Pro Bagnara, Real Villa e Academy Lamezia.
L’elenco delle partecipanti si è arricchito anche con le formazioni di Arghillà, Academy Rossano, ASD Crescendo, Ludos Vecchia Maniera, Val Gallico, Real Bagnara, Academy Rocca, ASD Seles Gioiosa Jonica, Polisportiva Leukos, ASD San Leonardo, Scuola Calcio Mediterraneo, Young Boys Palmi e ASD Valanidi. La Sicilia è stata rappresentata dall’ASD Sara, mentre la Basilicata ha visto scendere in campo la Junior Sport Academy Lagonegro.
Non è mancato lo spirito che contraddistingue l’ASC Swell: i risultati hanno lasciato spazio alla sportività, al rispetto e al puro divertimento, con tanti giovani atleti che hanno approfittato dell’occasione per conoscere nuove discipline del fitness. La loro presenza si è fatta sentire anche nelle serate dell’evento che ha reso questa nona edizione dell’ASC Swell ancora più speciale e coinvolgente. Un’esperienza memorabile, tanto in campo quanto fuori.

Articolo a cura di Andreacchio Giulia


