U17 regionali: campionato paralizzato, squadre e calciatori in attesa di una data da oltre due mesi. Quando un verdetto?
Ci sono campionati che hanno già emesso i rispettivi verdetti ma ci sono anche competizioni su cui pesa ancora un grosso punto interrogativo.
La questione riguarda sostanzialmente il Girone C del campionato Under 17 regionale, terminato ufficialmente lo scorso 22 marzo. Ma, dopo quasi due mesi di attesa, il quadro della situazione (in termini sportivi) è ancora tutto in fase di definizione. L’agenda del torneo Under 17 prevede ancora la disputa di uno spareggio, di un play-off e addirittura di due play-out.
Il motivo dello stop è legato sostanzialmente all’indagine portata avanti dalla Procura Federale della FIGC, che sta verificando il corretto andamento di una singola partita. Un match finito sotto la lente di ingrandimento degli organi competenti ma che, di fatto, ha paralizzato l’intero corso della fase clou del campionato.
I riflettori sono puntati sulla sfida giocata da Jonia e Messana all’ultima giornata. Il 2-2 maturato a Riposto ha cambiato le gerarchie della classifica del girone, dove Jonia e Alkantara hanno chiuso al primo posto a quota 51. Nessuna promozione diretta ma soltanto uno spareggio non ancora programmato, che ha avuto delle ripercussioni su tutti gli altri incontri legati ai verdetti del campionato.
Di fatto non c’è ancora una data per il play-off tra Nuova Igea Virtus e Torregrotta, ma non si sa nemmeno quando si giocheranno i due play-out tra Real Gescal e GiFra Milazzo e tra Giovanile Rocca e Folgore Milazzo. Le indagini dovrebbero essere già ad un punto di svolta decisivo, ma le squadre chiedono a gran voce delle risposte a stretto giro.
Le formazioni coinvolte in questa vicenda infatti hanno proseguito i rispettivi allenamenti, proprio per tenere il passo e farsi trovare pronti al momento del verdetto. La lunga attesa non ha di certo fatto piacere alle squadre coinvolte, che negli ultimi giorni hanno anche preso delle posizioni al riguardo. Una di queste è la Giovanile Rocca che, il prossimo 31 maggio, sospenderà le proprie attività agonistiche.
Chiede risposte anche la Folgore Milazzo, che non ha nascosto le difficoltà vissute nelle ultime settimane proprio a causa di questa incertezza generale. La situazione ovviamente chiama in causa anche le formazioni degli altri tre gironi, specialmente quelle che si stanno giocando un posto nel prossimo campionato Elite. L’epilogo è davvero dietro l’angolo? Le autorità competenti probabilmente si pronunceranno a breve e in via definitiva, dando un contributo fondamentale per il corretto svolgimento (e di conseguenza per la conclusione) di un campionato importantissimo come l’Under 17 regionale. Le società attendono, il calcio giocato pure.


