Nuova stagione, nuovo progetto: l’Akragas si prepara a tornare protagonista
Notizia importante per il calcio agrigentino: all’ “Esseneto” comincia ufficialmente un nuovo capitolo per l’Akragas. Una squadra con una lunga storia che, grazie al nuovo presidente Salvo La Porta, vuole tornare a farsi valere.
Alle ore 16:00, giocatori, allenatori e dirigenti si ritroveranno allo stadio per il primo incontro della nuova stagione. Sarà l’occasione per conoscersi, ricevere il materiale da allenamento e partecipare a una riunione tecnica. Un momento importante anche per iniziare a sentire di nuovo l’atmosfera della squadra biancoazzurra.
Da domani alle 17:00 inizierà la preparazione atletica in vista del prossimo campionato, che con ogni probabilità sarà quello di Promozione. Ma l’obiettivo è chiaro e il presidente lo ha esplicitamente dichiarato: “Vogliamo vincere subito il campionato e, in cinque anni, riportare l’Akragas in Serie C. Per riuscirci serve l’apporto di tutti: la squadra, la città, la tifoseria. Vogliamo ricompattare l’ambiente e riportare entusiasmo, fiducia e passione“. La Porta vuole riportare ad Agrigento una squadra forte, che punta in alto e che rappresenti davvero il territorio. Il progetto dell’Akragas parte da fondamenta concrete: in panchina ci sarà Sebastiano Catania, con Dino De Rosa come vice allenatore e Calogero Trupia a occuparsi dei portieri. Anche la nuova struttura societaria è ben definita: Giancarlo Rosato sarà il direttore generale, Tino Longo si occuperà del ruolo di direttore sportivo, Maurizio Capraro sarà il team manager, mentre Salvatore Falzone seguirà la parte economica come tesoriere.
Nel frattempo, la squadra è quasi al completo. Sono 24 i giocatori scelti, tra volti nuovi e ritorni apprezzati, messi sotto contratto nelle ultime settimane, in modo discreto e lontano dai riflettori. Anche il nuovo logo è stato definito: rimane fedele alla tradizione del club.
Di seguito l’elenco completo dei giocatori convocati.
Portieri: Dennis Sansone (classe 2002) – Samuele Tatoli (2006) – [In attesa di definizione per il terzo portiere].
Difensori: Alfonso Cipolla (1991) difensore centrale – Alexandro Noto (1990) difensore centrale – Michele Fragapane (1993) difensore centrale – Alessio Messina (2005) centrale o braccetto – Rodrigo Yoboua (1999) terzino destro / braccetto – Dylan Rizzo (2003) terzino sinistro / braccetto.
Centrocampisti: Michelangelo Amore (2000) regista / centrale – Charles King (2000) mezzala / centrale – Simone Erbini (2005) mezzala / centrale – Amed Hassan (2004) mezzala / centrale – Francesco Scribani (2004) mezzala / centrale – Giuseppe Marchica (2000) esterno destro – Samuele Cammilleri (2005) esterno destro – Stefano Piazza (1982) esterno sinistro – Giovanni Crimaldi (2005) esterno sinistro.
Attaccanti: Giuseppe Gambino (1984) punta centrale – Ignacio Ten Lopez (1990) punta centrale – Silestre Tripoli (2002) seconda punta / esterno – Cristian Llama (1986) trequartista.
Aggregati dal settore giovanile:
Stefano Giuliano (2006) – Andrea Di Maria (2008)
Nei prossimi giorni verranno comunicate anche alcune amichevoli in vista del campionato.
Andreacchio Giulia


