Definito il Girone I di Serie D: dodici siciliane al via, presenti due campane
Prende ufficialmente forma il Girone I di Serie D, annunciato questo pomeriggio dalla Lega Nazionale Dilettanti. Saranno ben dodici le squadre siciliane ai nastri di partenza, un dato praticamente identico a quello della passata stagione. Tra i nuovi ingressi spiccano quelli di Athletic Palermo e Milazzo, rispettivamente vincitrici dei gironi A e B di Eccellenza. A festeggiare l’approdo in quarta serie è stato anche il Gela, promosso grazie alla vittoria nei play-off nazionali.
Tra le formazioni presenti figura pure l’ACR Messina, il cui futuro è ancora tutto da decifrare. Dalla provincia presente anche la Nuova Igea Virtus, che vorrà replicare o senza dubbio migliorare i risultati ottenuti nell’ultima annata. Nel Girone I non poteva mancare la Nissa, tra i club più accreditati per vivere una stagione al vertice. Un gruppo che comprende anche il Paternò, reduce da un ottimo sesto posto e senza dubbio ambizioso dopo il passaggio di consegne tra l’ex presidente Mazzamuto e il nuovo patrono Kirdi.
Tra le siciliane figurano pure Ragusa, Enna, Castrumfavara e Sancataldese, che hanno ottenuto la salvezza nell’ultima regular season. Salva ma grazie ai play-out l’Acireale ed Enna, che hanno avuto la meglio sul Sant’Agata. Ottimo blocco delle calabresi, guidate dalla Reggina che arriva a questo torneo come favorita. Uno status certificato non solo dal blasone del club o dal valore della rosa ma anche dal secondo posto ottenuto nell’ultima stagione, dove l’accesso in Serie C è sfumato soltanto all’ultimo.
Dall’Eccellenza ritorna la Vigor Lamezia, altra calabrese iscritta al Girone I. Grande attesa anche per Sambiase e Vibonese, entrambe qualificate ai play-off nella passata stagione. Un rendimento che ha reso le compagini due tra le più ostiche e insidiose di tutto il campionato. Girone completato da Gelbison e Savoia, uniche due squadre che rappresenteranno la Campania e che vanno a sostituire Pompei e Scafatese.


