Palabeach Catania domina le Finali Scudetto 2025 di Tambeach
Il Palabeach Catania si impone in tutte le categorie delle Finali Scudetto 2025 di Tambeach, portando a casa sei titoli nazionali e confermandosi un’eccellenza a Vasto Marina.
È stato un dominio assoluto quello del Palabeach Catania alle Finali Scudetto di Tambeach 2025, andate in scena dal 22 al 24 agosto sulla sabbia di Vasto Marina, in provincia di Chieti. La società etnea ha letteralmente conquistato ben sei titoli italiani nelle varie categorie in programma.
L’evento, organizzato dalla Federazione Italiana Palla Tamburello (FIPT) con il supporto delle istituzioni locali e sportive, dal Comune di Vasto alla Regione Abruzzo, passando per la Provincia di Chieti, il CONI e Sport e Salute, ha regalato tre giornate di grande spettacolo sportivo, tra match combattuti e momenti di intrattenimento che hanno animato la manifestazione. Protagonisti assoluti, ancora una volta, gli atleti del Palabeach Catania, capaci di imporsi in tutte le specialità principali: doppio maschile, doppio femminile, doppio misto e singolo maschile. A firmare il successo nel doppio maschile sono stati Alessandro Marletta e Arturo Richetti, che si sono imposti per 2 set a 0 sulla coppia sammarinese formata da William e Diego Forcellini.
Nel doppio femminile è arrivato un altro successo importante: la coppia formata da Alessandra Marino e Giuliana Cinnirella ha imposto il proprio ritmo sin dall’inizio, imponendosi sulle avversarie di Padova in due set secchi. Nel doppio misto ad attirare l’attenzione è stata una sfida combattuta ed emozionante che ha visto prevalere Federico Strano e Angela Scifo sulla formazione padovana, battuta per 2 set a 1. Grande successo di Francesco Gatto che, nel singolare maschile, ha avuto la meglio sul sammarinese William Forcellini, imponendosi con decisione in due set e confermando la propria superiorità tecnica e mentale. Grande attenzione, in questa edizione 2025, anche al settore giovanile. Su impulso della Federazione Italiana Palla Tamburello (FIPT), sono stati assegnati per la prima volta i titoli nazionali nelle categorie Under 14 e Under 16, segnando un importante passo avanti per la crescita del movimento. Il Palabeach Catania ha brillato anche tra i più giovani, grazie ai talenti cresciuti nella propria Academy, nata poco più di un anno fa e già capace di produrre risultati di prestigio. A festeggiare nella categoria Under 14 sono stati Samuele Fruscione e Diego Richetti, mentre tra gli Under 16 il titolo è andato alla coppia composta da Domenico Di Stefano e Giuseppe Di Francesco.


Andreacchio Giulia


