FC Vittoria, amaro ko a Rosmarino: Restuccia si scusa e promette riscatto
Amaro debutto per il FC Vittoria, che nella prima uscita stagionale non riesce a centrare il risultato sperato. Il direttore sportivo Restuccia chiede scusa ai tifosi e promette riscatto.
La trasferta di Rosmarino si chiude con una sconfitta pesante (2-1) che pesa per come è maturata e lascia tanto rammarico tra squadra, società e tifosi. Il FC Vittoria comincia quindi la nuova stagione con un’amara battuta d’arresto. Eppure la prestazione non è stata priva di spunti positivi: per lunghi tratti i biancorossi sono riusciti a mantenere un netto possesso palla, costruendo occasioni importanti e colpendo anche due legni. La partita è rimasta in equilibrio fino all’intervallo, con la sensazione che i biancorossi potessero portarla a casa. Nella ripresa, però, due episodi hanno indirizzato la sfida a favore dei padroni di casa, lasciando al Vittoria soltanto il rammarico per le chance non concretizzate.
Al termine del match il direttore sportivo Restuccia non ha nascosto la delusione e ha tracciato un’analisi chiara, assumendosi la responsabilità della sconfitta e analizzando con lucidità la prestazione: “È una sconfitta difficile da digerire perché i valori in campo erano molto diversi. Abbiamo schiacciato l’avversario per larghi tratti, mantenendo un netto possesso palla, giocando praticamente ad una sola porta e colpendo anche due legni. Purtroppo, una disattenzione nel secondo tempo e una punizione ci sono costate care. Il primo tempo si era chiuso sullo 0-0 e avevamo dato l’impressione di poterla portare a casa. Eravamo convinti e volevamo assolutamente iniziare la stagione in modo diverso, ma non siamo stati lucidi nelle scelte negli ultimi 20 metri. Contro squadre che si chiudono in difesa quando incontrano il Vittoria, dobbiamo sempre dare il 110% e mantenere lucidità”.
Poi arriva il messaggio più chiaro, indirizzato esplicitamente ai propri tifosi: “È stata una brutta figura che vogliamo subito dimenticare. Chiedo scusa ai tifosi del Vittoria: eravamo convinti e volevamo assolutamente iniziare la stagione in un altro modo. Nel calcio succede anche questo, ma deve essere un insegnamento per il futuro, soprattutto contro avversari che sulla carta sono più abbordabili”.
Restuccia ha poi sottolineato come il gruppo non possa più permettersi cali di concentrazione: “In settimana, insieme allo staff tecnico, analizzeremo questa bruciante sconfitta. Di contro, dobbiamo ritrovare serenità: la stagione è lunga e ci sarà modo di riscattarci. Serve compattezza e determinazione, perché i nostri tifosi meritano ben altro”.
Il FC Vittoria arriva da una stagione complicata, segnata anche da diversi cambi in panchina. La società ha investito risorse importanti con l’obiettivo dei play-off, ma non è riuscita ad ottenere il grande risultato della promozione in Serie D. È proprio per questo che la sconfitta di Rosmarino pesa il doppio: i biancorossi volevano lanciare subito un segnale di svolta, mostrando il volto di una squadra pronta a competere ai vertici.
Dopo la sconfitta di Rosmarino, la squadra avrà subito l’occasione di riscattarsi davanti al proprio pubblico domenica 21 settembre contro il Melilli. La settimana successiva, il 28 settembre, li attende la trasferta insidiosa sul campo della Nebros. In prospettiva un calendario intenso che offrirà al Vittoria l’opportunità di rialzarsi subito e dimostrare il proprio valore. La prima giornata, infatti. ha già offerto indicazioni interessanti anche per quanto riguarda le altre pretendenti alla zona alta della classifica. La Leonzio 1909 ha centrato un successo importante in trasferta sul campo della Nebros (1-2), mentre è terminata in pareggiato la sfida fra Atletico Catania e Modica, altre due squadre ben costruite e pronte a dire la loro nella corsa al vertice. Da non sottovalutare anche Avola e Messana, che hanno pareggiato 0-0 nello scontro diretto e possiedono rose competitive in grado di insidiare le prime posizioni.
L’obiettivo è non fermarsi a questo passo falso. La società e lo staff tecnico sono convinti che il gruppo abbia tutte le qualità per rialzarsi, ritrovare subito entusiasmo e concretezza, e tornare a fare punti già nei prossimi impegni di campionato. La stagione è lunga e offrirà molte altre occasioni per dimostrare il vero valore della squadra e regalare soddisfazioni ai tifosi biancorossi.
Articolo a cura di Andreacchio Giulia


