Pietro Maniscalco, il giovane portiere siciliano pronto alla sfida con il Calcio Santa Venerina
Dal settore giovanile della Katane Soccer all’ACR Messina e al Trapani, il classe 2008 porta esperienza e sicurezza tra i pali nella Promozione, consolidando il suo percorso di crescita sostenuto dalla WeSport.
Tra i prospetti più interessanti della nuova generazione di portieri siciliani c’è senza dubbio Pietro Maniscalco, classe 2008. La sua è una storia di crescita costante, segnata da tappe importanti: muove i primi passi tra i pali con la Katane Soccer, società etnea da sempre attenta alla valorizzazione dei talenti locali. Con la formazione Under 15 regionale trascorre due stagioni decisive, mettendosi in luce con personalità e progressi continui. Arriva così la chiamata dell’ACR Messina, che decide di puntare su di lui, infatti nelle giovanili giallorosse Maniscalco diventa subito protagonista: prima con l’Under 15 nazionale guidata da Alessandro Parisi, raggiungendo i playoff nazionali, e poi con l’Under 17 di Giuseppe Cosimini, dove conquista i gradi di titolare e diventa un punto fermo della squadra, distinguendosi in più di un’occasione per interventi decisivi.
Dopo l’esperienza in riva allo Stretto, Maniscalco approda al Trapani, continuando il suo percorso di crescita militando tra le fila dell’Under 17 e dell’Under 19. Ora, per il classe 2008 si apre una sfida tutta nuova: per questa stagione vestirà la maglia del Calcio Santa Venerina, formazione impegnata nel campionato di Promozione, dove continuerà a mostrare le proprie qualità e a mettere in mostra la sicurezza di un portiere già maturo nonostante la giovane età, confrontandosi con un ambiente nuovo e ricco d’esperienza.
Alcuni degli aspetti che maggiormente contraddistinguono Pietro Maniscalco sono la sua rapidità d’intervento e il suo spiccato senso della posizione: si tratta di saper leggere in anticipo lo sviluppo dell’azione e intuire con lucidità le intenzioni dell’avversario. Questa capacità, rara in un portiere così giovane, gli permette di trasmettere sicurezza ai compagni di reparto e di ridurre al minimo i rischi anche in situazioni di grande pressione. Ciò lo rende un estremo difensore capace di fare la differenza nei momenti più delicati della partita.
La sua avventura calcistica, come quella di tutti gli altri talenti emergenti, è stata seguita e supportata dalla WeSport, realtà che crede fortemente nei giovani e che lo ha osservato nelle varie tappe della sua carriera. Oggi, il classe 2008 è pronto a misurarsi con il calcio dei grandi, portando con sé il bagaglio di esperienza accumulato nel settore giovanile e la determinazione di chi non smette mai di voler migliorare. Le qualità ci sono tutte: il futuro non potrà che raccontare fin dove potrà arrivare questo giovane portiere siciliano.
Di seguito, il COMUNICATO UFFICIALE dell’ ASD CALCIO SANTA VENERINA: “Daniele Copia e Pietro Maniscalco completano il reparto portieri. L’ASD Calcio Santa Venerina rende noto di aver raggiunto un’intesa con Daniele Copia e Pietro Maniscalco. Daniele, portiere classe 2007, proviene dall’Acireale con cui ha giocato nell’Under 19 ed è stato aggregato in prima squadra. Pietro, portiere classe 2008, ha vestito la maglia del Messina Under 15 e Under 17 nazionale per poi passare al Trapani, militando tra le fila dell’Under 17 e dell’Under 19.”

Articolo a cura di Andreacchio Giulia


