“L’Akragas supera il Noto 2-1: Llama guida la rimonta”
Terza giornata del campionato di Promozione e l’Akragas di mister Seby Catania torna davanti al proprio pubblico con una vittoria sofferta ma meritata: 2-1 contro il Noto. Dopo lo 0-4 in trasferta contro il Città di Canicattini, i biancazzurri confermano il loro ottimo avvio di stagione, ribaltando lo svantaggio iniziale con pazienza e qualità. Decisive le giocate di Llama, leader tecnico della squadra, e la freddezza sotto porta di Tripoli, autori delle reti che hanno permesso ai padroni di casa di conquistare tre punti preziosi. Il Noto, ordinato e compatto, ha messo in difficoltà l’Akragas nella prima frazione, ma ha dovuto arrendersi alla maggiore brillantezza agrigentina nella ripresa.
CRONACA
PRIMO TEMPO
Partenza aggressiva dell’Akragas, che dopo appena quattro minuti sfiora il vantaggio: corner sul secondo palo per Cipolla, sponda aerea per Noto che di testa manda alto sopra la traversa. Al 16’ altra occasione per i padroni di casa: lancio lungo di Cammilleri per Ten Lopez, che controlla bene e calcia di potenza trovando la deviazione di Chalbi in corner. Il Noto risponde al 19’ e colpisce: Didio apre sulla sinistra per Castro, cross al centro per Sanchez che controlla e conclude, trovando la deviazione con la mano di Fragapane. Per il direttore di gara non ci sono dubbi — calcio di rigore. Dal dischetto, un minuto più tardi, lo stesso Sanchez spiazza Cagnina e porta avanti gli ospiti (0-1). L’Akragas non si scompone e al 25’ va vicino al pari: punizione morbida di Llama sul secondo palo per Ten Lopez, colpo di testa e risposta in due tempi del portiere Chalbi. Al 40’ arriva l’episodio che cambia la partita: Ten Lopez serve Llama in profondità, il fantasista si invola verso l’area e viene steso dallo stesso Chalbi. Rigore per i biancazzurri. Dal dischetto, Llama non sbaglia e riporta tutto in equilibrio (1-1). Si chiude così una prima frazione dalle poche emozioni ma di grande equilibrio. Le squadre rientrano negli spogliatoi sull’1-1.
SECONDO TEMPO
Nella ripresa, l’Akragas scende in campo con un altro spirito. Al 55’ arriva il sorpasso: Llama inventa in dribbling, salta due uomini e serve fra le linee King, che pesca Tripoli tutto solo davanti al portiere. L’attaccante agrigentino non perdona: 2-1 e gioia per l’Esseneto. Al 61’ altra occasione biancazzurra con Llama che crossa dalla sinistra per Ten Lopez, ma il suo tiro finisce alto sopra la traversa. Al 71’ è ancora Ten Lopez protagonista: riceve da King e mette dentro per Gambino, che non riesce ad arrivare per un soffio all’appuntamento col gol. Al 78’ mister Catania effettua il primo cambio: Erbini prende il posto di Cammilleri, portando freschezza in mediana. All’87’ punizione velenosa di Llama, ma Chalbi si distende e respinge con un grande intervento. Dopo cinque minuti di recupero, l’arbitro fischia la fine: Akragas 2-1 Noto. Con questo successo, l’Akragas consolida il primato nel girone e lancia un segnale chiaro alle rivali, continuando il cammino con la giusta alchimia tra gioco, intensità e mentalità vincente.
TABELLINO – PROMOZIONE GIRONE D – 3ª GIORNATA
Stadio Esseneto di Agrigento – Domenica 12 ottobre – Ore 15:30
Akragas – Noto 2-1
Marcatori: 20’ pt Sanchez (rig.) (N), 41’ pt Llama (rig.) (A), 10’ st Tripoli (A)
AKRAGAS SLP:
Manna, Cammilleri → Erbini (33’ st), Cipolla, Noto, Fragapane, Rizzo, King, Marchica, Llama, Ten Lopez, Tripoli.
Panchina: Cagnina, Messina, Tavella, Yoboua, Indelicato, Scribani, Gambino, Nobile.
Allenatore: Seby Catania
NOTO CALCIO:
Chalbi, Fontana, Didio, Greco, Brancato, Fronterre, Giarratana, Alecci, Calocane Gomes, Sanchez, Castro Reis.
Panchina: Di Benedetto, Fusca, Guzzardi, Ricco Galluzzo, Santoro, Miraglia, Andolina, Battaglia, Gabrielli.
Allenatore: Danilo Gallo
Arbitro: Enrico Corvaglia (Catania)
Assistenti: Davide Cicchirillo (Palermo) – Marco Garofalo (Palermo)
Ammoniti: Fragapane (A), Grasso (N), Chalbi (N)
Articolo a cura di Andrea Morabito


