Gallinese DL: sconfitta casalinga in Serie B, successo in Prima Categoria, 11-0 per l’U19
Al PalaAttinà di Lazzaro, la Gallinese affronta l’Adrano nella terza giornata del campionato di Serie B di Futsal. Il match termina 1-6 per gli ospiti, ma la formazione rossoblu dimostra carattere, intensità e numerosi spunti positivi su cui lavorare per le prossime partite. Dopo il pareggio esterno 2-2 contro la Mistral Palermo, la Gallinese entra in campo decisa a fare bella figura davanti al proprio pubblico, creando fin dai primi minuti diverse occasioni importanti. Mister Venanzi ha a disposizione Marra e Tiziano tra i pali, mentre i giocatori di movimento sono Priolo, Giriolo, Caracciolo, Zamboni, Mallimaci, De Salvo, Cimarosa, Arcudi, Martino e Costantino.
CRONACA
Primo Tempo
La Gallinese parte forte: Mallimaci lancia in profondità Giriolo, che prova un tocco sotto respinto dal portiere Giappone. Poco dopo, Giriolo triangola con Zamboni e tenta il diagonale che finisce sul fondo. Gli ospiti rispondono con un corner di Finocchiaro, ma la conclusione va sul fondo. La Gallinese replica con Caracciolo, bravo a controllare la palla, vincere un contrasto e calciare, trovando ancora la respinta di Giappone. Ancora pericolosa la Gallinese con Martino, che sciupa una bella azione corale mandando fuori da buona posizione. Nei minuti successivi arriva il vantaggio locale: Zamboni per Priolo, mette dentro per Cimarosa che in girata firma l’1-0 Gallinese facendo esplodere di gioia il pubblico di casa. La squadra di casa continua a spingere, con un lancio di Tiziano che sfiora il gol e una rimessa laterale di Zamboni per Giriolo che calcia trovando un super intervento di Giappone. Gli ospiti non si fanno attendere e trovano il pari: Cavallaro serve Finocchiaro, che manda sotto le gambe di Tiziano e segna l’1-1. Prima della pausa, la Gallinese costruisce ancora con Martino, ma Giappone mantiene inviolata la porta.
Secondo Tempo
La ripresa vede la Gallinese vicina al gol con un corner di Zamboni per Martino e una punizione dello stesso Zamboni sempre per Martino che centra il palo. Nel frattempo, Nicolosi dell’Adrano, già ammonito, ferma Mallimaci e riceve il secondo giallo, lasciando i suoi in inferiorità numerica. Poco dopo, Adrano torna in vantaggio: un passaggio intercettato di Zamboni permette a Finocchiaro di lanciarsi verso la porta e segnare l’1-2. Anche Cimarosa, già ammonito, riceve il secondo giallo per una scivolata su Bonaccorso. Adrano sfiora il gol con un destro di Pereira respinto da Tiziano; i locali rispondono con un tiro di Costantino che Giappone devia in corner. Gli ospiti approfittano di errori e superiorità numerica, segnando altre quattro reti: l’1-3 con un’azione di Finocchiaro, approfittando di un’uscita a vuoto di Tiziano; l’1-4 con un passaggio errato di Zamboni, finalizzato da La Monica a porta vuota; l’1-5 con un rinvio di Giappone per La Monica, che segna nuovamente a porta libera; e l’1-6 con un drop di Giappone che sfrutta ancora la porta libera causata dal 5 di movimento. La Gallinese esce dal match con segnali positivi: la squadra sa creare occasioni, muovere la palla con velocità e sfidare la difesa avversaria. Nonostante il risultato, la formazione di mister Venanzi dimostra impegno e capacità di reazione, elementi su cui lavorare per le prossime gare. Sabato 1 novembre alle ore 16:00 trasferta contro il fanalino di coda Holimpia Siracusa, per rialzare la testa e conquistare i primi 3 punti.
In Prima Categoria, vittoria esterna per la Gallinese che batte la Reggio Calcio APS per 0-2 con le reti di Savino e Laurendi. Allo stadio “Lo Presti” di Gallico, i ragazzi di mister Di Lorenzo impongono il proprio gioco sin dai primi minuti. La difesa ha neutralizzato efficacemente gli attacchi avversari. Il centrocampo ha controllato il ritmo della partita, distribuendo il gioco con precisione. L’attacco ha creato diverse occasioni ed è è stato efficace nel concretizzare le occasioni create. La Reggio Calcio APS, pur tentando di reagire, non è riuscita a trovare la rete. Questa vittoria consolida la posizione della Gallinese nelle zone alte della classifica: 6° posto a quota 8 punti e miglior difesa finora con solo 2 reti subite. Domenica 2 novembre ore 14:30 sfida d’alta classifica contro l’Eufemiese 2023 all’Aliquò di Gallina.
La Gallinese Under 19 Nazionale ha dominato il Blingink Soverato tra le mura del PalaBoccioni, conquistando una vittoria netta e spettacolare per 11-0 nel girone T. Dopo il successo inaugurale contro il Duelle Futsal Cetraro, i ragazzi di mister Vazzana confermano così il loro ottimo avvio di stagione, portandosi a 7 punti dopo tre giornate.
CRONACA
Primo Tempo
La partita si apre con una Gallinese subito pericolosa: Modafferi serve Gatto, che calcia trovando la deviazione in corner. La risposta del Blingink arriva con Buoncore, che guida un contropiede e calcia, ma Marra è attento e respinge. Poco dopo ci prova anche Tassone, che si accentra e tira, trovando ancora una volta l’intervento sicuro del portiere reggino.
La Gallinese riparte e crea una grande occasione con Letizia: il suo mancino viene respinto da Ionadi, ma lo stesso Letizia recupera, salta Sanzo e prova un tocco sotto che termina sull’esterno della rete.
Il gol è nell’aria e arriva con una splendida azione: Modafferi triangola con Maesano e calcia di prima intenzione, firmando l’1-0.
La squadra di mister Bazzana continua a spingere. Maesano ruba palla a Sanzo e mette dentro per Letizia, che da posizione favorevole manda incredibilmente fuori. Poco dopo, su rimessa laterale, la sfera arriva ancora a Modafferi, che sfiora il palo con un destro preciso.
Al 2-0 ci pensa Gatto, che su schema da punizione corta calcia e trova la rete con un tiro secco.
Il Blingink prova a reagire con Buoncore, bravo a recuperare palla e calciare da solo davanti a Marra, ma il tiro termina di poco sul fondo.
Prima dell’intervallo arriva anche il 3-0: Caristi intercetta un passaggio e serve Maesano, che controlla e calcia in rete.
Secondo Tempo
Nella ripresa la Gallinese dilaga. L’azione che apre la frazione è da manuale: Gatto serve Postorino, che fa da sponda per Letizia, il quale calcia e segna il 4-0.
Poco dopo, è Letizia a restituire il favore a Postorino, liberandolo al tiro con un movimento intelligente: il numero 10 non sbaglia e fa 5-0.
Ancora Gallinese pericolosa: Latella triangola con Maesano e calcia, ma Ionadi respinge; sulla ribattuta arriva Letizia, che ci riprova, ma il portiere ospite si oppone nuovamente.
Il sesto gol arriva con un vero capolavoro: Letizia scarica un bolide all’incrocio dei pali per il 6-0.
L’errore di Buoncore regala poi un’altra occasione alla Gallinese: Maesano ringrazia e insacca il 7-0.
Non c’è tregua per gli ospiti: Gatto mette dentro un pallone preciso per Postorino, che realizza l’8-0.
Il 9-0 arriva da un’azione corale: Latella apre a destra per Caristi, che calcia; sulla respinta, la palla torna a Postorino, bravo a servire Latella, che insacca il suo primo gol con la maglia della Gallinese – e primo in assoluto per il classe 2010.
Il 10-0 nasce ancora da un’azione sulla destra: Latella apre per Caristi, che mette dentro un cross basso, deviato nella propria porta da Tassone.
Chiude i conti Maesano, che recupera palla e lascia partire un bolide: la sfera colpisce la traversa e si insacca per l’11-0 finale.
Una prova straordinaria e corale dei ragazzi di mister Vazzana, che dimostrano solidità difensiva, qualità tecnica e grande spirito di squadra. Il PalaBoccioni esplode di entusiasmo per una vittoria che lancia la Gallinese nelle zone alte della classifica e conferma la crescita costante del gruppo. Prossima gara in trasferta contro il fanalino di coda Nausicaa domenica 9 novembre ore 11:00.
Martedì 28 ottobre ore 14:45 la Gallinese U19 sfida la ReggioRavagnese 1960, match valido per la seconda giornata del campionato Juniores Regionali U19 – Girone H. Entrambe uscite sconfitte nella prima gara, cercheranno i primi punti del torneo, rendendo così la sfida, un vero e proprio crocevia per il rilancio. La Gallinese arriva con la voglia di reagire subito e trasformare la prestazione positiva, ma sfortunata, dell’esordio in un risultato concreto. L’obiettivo è quello di ritrovare solidità e cinismo sotto porta, puntando sulla qualità e l’entusiasmo dei più giovani. Dall’altra parte, la ReggioRavagnese 1960 cercherà di fare lo stesso, provando a riscattare il passo falso iniziale e dare una svolta al proprio avvio di stagione. Una gara che si preannuncia equilibrata e intensa, tra due formazioni desiderose di muovere la classifica e costruire fiducia per il prosieguo del campionato.
TABELLINO FUTSAL – SERIE B GIRONE H | 3ª GIORNATA
“PalaAttinà di Lazzaro”, sabato 25 ottobre – ore 16:00
Gallinese DL – Adrano: 1-6
Marcatori: Cimarosa (G), Finocchiaro x3, La Monica x2, Giappone (A)
Gallinese: Marra e Tiziano tra i pali, Priolo, Giriolo, Caracciolo, Zamboni, Mallimaci, De Salvo, Cimarosa, Arcudi, Martino e Costantino come giocatori di movimento
Allenatore: Giovanni Venanzi
Adrano: Marino, Bonaccorso, Famà, La Monica, Finocchiaro, Nicolosi, Pereira, Verzì, Caetano, Licandri, Giappone, Cavallaro
Allenatore: Carmelo Sgroi
Arbitro 1: Franco Ferra di Policoro
Arbitro 2: Andrea Carnovale di Moliterno
Cronometrista: Giuseppe Suriano di Vibo Valentia
Articolo a cura di Andrea Morabito


