Gallinese DL: goleada rossoblu in Serie B Futsal, tris in Prima Categoria, travolgente U19
La Gallinese di mister Venanzi centra la prima vittoria stagionale nel campionato di Serie B di futsal travolgendo l’Holimpia Siracusa per 0-13. Dopo il pesante KO interno per 1-6 contro il Lazzaro, la trasferta contro gli aretusei, ultimi in classifica e reduci da un pesantissimo 16-0, si trasforma in un’occasione perfetta per conquistare fiducia e morale.
Mister Venanzi ha a disposizione Marra e Tiziano tra i pali, mentre i giocatori di movimento sono Priolo, Letizia, Caracciolo, Zamboni, Mallimaci, De Salvo, Arcudi, Martino, Prestopino e Costantino. La squadra scende in campo con determinazione e domina il parquet dall’inizio alla fine.
CRONACA
Primo Tempo
La partita si apre con le prime occasioni per i padroni di casa: intercetto di Drago che calcia mandando alto; in seguito gli ospiti passano in vantaggio: Costantino mette dentro per Martino, che insacca il primo gol della Gallinese. L’Holimpia prova a reagire: Celano serve Cannizzo che calcia, ma Tiziano devia in corner.
La Gallinese risponde con pericolosità: rimessa di Zamboni per Martino, che calcia centrando la traversa; poi Zamboni apre a destra per Letizia, che serve Priolo, il cui tiro viene deviato in corner da Belfiore. Successivamente, Caracciolo intercetta un passaggio errato di Celano e calcia in rete trovando lo 0-2; Martino serve De Salvo, autore di un gol sulla sfera messa nella propria porta da Celano. Letizia serve ancora De Salvo, che con un tocco sotto manda in rete. Infine, rinvio di Tiziano per Costantino che calcia di mancino all’incrocio dei pali.
Al termine del primo tempo, il punteggio è 0-5 in favore della Gallinese, che domina in lungo e in largo.
Secondo Tempo
La ripresa si apre con ulteriori occasioni per la Gallinese: recupero palla di Zamboni che calcia di poco sul fondo; poi Letizia serve Costantino, che mette la sfera allontanata dalla difesa sui piedi di Martino, il quale centra il palo.
Seguono altri gol spettacolari: Mallimaci scatta sulla destra e serve Letizia, che spinge in rete; Mallimaci per Zamboni, che serve Martino, autore di un altro gol; corner di Mallimaci per Zamboni che, con un tocco sotto, manda la palla in rete. Prestopino triangola con Martino e calcia sul palo, sulla carambola Costantino insacca; in seguito Prestopino triangola con Costantino e calcia direttamente in rete.
Ancora gol: corner di Priolo per Prestopino che calcia e segna; l’Holimpia prova a creare qualche occasione, ma Drago calcia sull’esterno della rete. Marra serve Priolo, che corre tutto il campo e serve Costantino, il cui tiro viene respinto da Belfiore ma Priolo si avventa sulla palla e insacca. Infine, recupero palla di Letizia che serve Prestopino, il quale chiude la goleada con l’ultimo gol della partita.
Al triplice fischio finale, il tabellone segna 0-13, primo successo stagionale per la Gallinese, che conquista tre punti e grande fiducia per il prosieguo della stagione.
All’“Aliquò” di Gallina, la Gallinese di mister Di Lorenzo centra una preziosa vittoria per 3-0 contro l’Eufemiese, consolidando il proprio percorso verso la zona playoff della Prima Categoria calabrese. Dopo il blitz esterno sul campo del Reggio Calcio APS, la squadra reggina, con 8 punti raccolti fin qui, voleva dare continuità ai risultati.
Di fronte, un’Eufemiese in piena fiducia, reduce dal successo interno per 2-0 contro il Catona Calcio, arrivata a quota 12 punti in vetta alla classifica insieme a Melicucco e Catona. Una sfida dal grande equilibrio e dal profumo d’alta classifica, che ha garantito intensità e spettacolo, con la Gallinese pronta a sfruttare ogni occasione per imporsi davanti al proprio pubblico.
CRONACA
Primo Tempo
La gara si apre con le prime occasioni: al 7’ Palamara sprinta sulla destra e mette dentro per Crucitta, che calcia di tacco trovando però il salvataggio provvidenziale di Buonarrigo. La Gallinese risponde al 18’ con un cross di Altunkeser per Savino, il cui tiro viene respinto da Alvaro.
Gli ospiti creano pericoli al 20’ con Occhiuto per Ascrizzi, ma Berikashvili respinge in due tempi, e al 23’ una punizione di Ascrizzi viene deviata dalla barriera terminando di poco sul fondo. La Gallinese replica al 28’ con un corner per Laurendi che colpisce di testa trovando la deviazione in corner e al 29’ con Praticó che manda largo sul fondo.
Al 37’ un contropiede Gallinese guidato da Puccinelli porta Praticó a calciare in rete, sbloccando il punteggio. Al 40’, Puccinelli serve Buonarrigo, che mette dentro per Marino: il tiro colpisce il palo, la sfera viene allontanata dalla difesa e Savino insacca, portando la Gallinese sul 2-0. Il primo tempo termina così con i padroni di casa in vantaggio.
Secondo Tempo
La ripresa inizia con un’occasione per l’Eufemiese al 48’, ma il numero 11 calcia trovando la chiusura di Berikashvili.
La Gallinese effettua le prime sostituzioni: al 66’ entra Gioele Musolino per Lentini e subito al 67’ Musolino serve Praticó, che manda di tacco in rete, annullato però per fuorigioco. Al 74’ entra Canale per Praticó e al 75’ Bruno Praticó prende il posto di Marino.
Al 78’ Puccinelli serve Musolino che calcia centrando il palo. Due minuti più tardi, Puccinelli dalla destra imbuca per Musolino, che serve Savino per il gol che sigilla la sua doppietta personale e il 3-0 finale. Al minuto 81’ entra Caristi per Altunkeser, e al 87’ una punizione di Puccinelli per Laurendi viene respinta da Alvaro in due tempi.
Il match termina così con la vittoria per 3-0 della Gallinese, che conquista tre punti importanti e resta pienamente in corsa per la zona playoff.
Nella prima giornata del Nella prima giornata del Girone E U19 Regionale di calcio a 5, la Gallinese domina in trasferta contro il Rhegion 730, imponendosi con un netto 3-14 e piazzandosi subito in vetta alla classifica. Una prestazione sontuosa dei giovani rossoblù, capaci di far valere qualità tecnica, velocità e precisione sotto porta. In rete Nucara e Latella con un poker, Letizia e Cutrupi con una doppietta, Errante e Maesano. La squadra guarda già al prossimo impegno: domenica 9 novembre alle ore 11, affronterà l’Evergreen per confermare il primato e continuare il percorso vincente. Martedì 4 novembre la Gallinese U19 Regionale giocherà la sua terza gara contro la Segato, alla ricerca del primo successo in campionato.
TABELLINO FUTSAL – SERIE B GIRONE H | 4ª GIORNATA
“Pala Pino Corso” di Siracusa – Sabato 1 novembre – Ore 16:00
Holimpia Siracusa – Gallinese DL: 0-13
Marcatori: Caracciolo, Zamboni, Priolo, Celano (aut.), De Salvo, Letizia, Martino x2, Costantino x2, Prestopino x3
Holimpia Siracusa: Belfiore, Celano, Carbonaro, Miceli, Cannizzo, Vasile, Imprima D., Mannino, Imprima M., Loreto e Drago.
Allenatore: Rino Chillemi
Gallinese DL: Marra e Tiziano tra i pali, Priolo, Letizia, Caracciolo, Zamboni, Mallimaci, De Salvo, Arcudi, Martino, Prestopino e Costantino.
Allenatore: Giovanni Venanzi
Arbitro 1: Carmelo Gurrieri (Ragusa)
Arbitro 2: Raffaele Catalano (Ragusa)
Cronometrista: Francesco Saraceno (Siracusa)
TABELLINO PRIMA CATEGORIA – GIRONE D | 6ª GIORNATA
“Stadio Aliquò” di Gallina, domenica 2 novembre – ore 14:30
Gallinese DL – Eufemiese: 3-0
Marcatori: 37′ Praticó Gaudenzio , 40′, 35’ st Savino
Gallinese DL: Berikashvili, Buonarrigo, Colo, Laurendi, Assumma, Lentini (21’ st Musolino), Marino (30’ st Praticó), Puccinelli, Altunkeser (36’ st Caristi), Savino (29’ st Canale), Praticò.
Allenatore: Massimo Di Lorenzo
Eufemiese: Alvaro, Carbone, Sobrio, Adami, Leonello, Ascrizzi, Alvaro, Pirrotta, Palamara, Crucitta, Occhiuto
Allenatore: Domenico Napoli
Arbitro: Antonio Fiore (Reggio Calabria)
Articolo a cura di Andrea Morabito


