Top XI Serie D Girone I | 13ª giornata: magia di Bongiovanni, Piazza brilla, Greliak vero muro tra i pali
L’ultima giornata del Girone I di Serie D ha regalato emozioni, colpi di scena e reti importanti. L’Athletic Club Palermo convince con un successo netto, il Castrum Favara sconfigge il Città di Acireale mostrando solidità, mentre Reggina, Sambiase, Milazzo, Savoia e Città di Gela si impongono grazie a prestazioni individuali di grande qualità. Non mancano pareggi ricchi di intensità, come quello tra Sancataldese-Vibonese e Nuova Igea Virtus-Ragusa, con protagonisti pronti a lasciare il segno.
Di seguito la Top XI del Girone I di Serie D scelta dalla redazione di Wesport:
PORTIERE
Jakub Greliak (Athletic Club Palermo) – Compie la parata più importante della partita neutralizzando un rigore che avrebbe potuto cambiare tutto. L’Athletic prende il controllo e chiude sul 3-0 contro la Gelbison. Prestazione sicura, concentrata, da vero numero uno.
DIFENSORI
Francesco Vaccaro (Castrum Favara) – Firma un gol pesantissimo nella vittoria 2-1 sul Città di Acireale. Si inserisce con tempismo perfetto e indirizza una gara molto complicata. Lucido e decisivo.
Livingstone Dick (Vibonese) – Segna il gol che vale l’1-1 sul campo della Sancataldese. Difende con costanza, crea pericoli e conferma ancora una volta il suo peso nella manovra offensiva.
Francesco Forte (Savoia) – È lui a decidere la sfida contro il Messina con una rete che vale tre punti esterni fondamentali. Sicuro negli interventi, guida la difesa con autorità e si conferma uomo chiave nei momenti cruciali.
Gerardo Strumbo (Sambiase) – Prestazione solida nella vittoria per 1-0 sul Paternó. Sempre puntuale nelle chiusure, tiene compatto il reparto e contribuisce a mantenere la porta inviolata.
CENTROCAMPISTI
Mattia Bongiovanni (Athletic Club Palermo) – Regala una delle giocate più belle dell’intera stagione: un gol straordinario da quasi centrocampo che fa esplodere la gioia dei tifosi in una gara che termina con il 3-0 sulla Gelbison. Qualità pura, personalità e grandi doti tecniche.
Francesco Giunta (Milazzo) – Sblocca una partita complicata e trascina il Milazzo al successo per 1-0 sulla Vigor Lamezia. Il centrocampista si fa trovare sempre pronto e dimostra grande freddezza al momento decisivo.
Dario Maltese (Città di Gela) – Realizza con sicurezza il rigore che decide il match contro la Nissa e si conferma un punto di riferimento importante della formazione gialloblù. Sempre al centro del gioco.
ATTACCANTI
Alessio Piazza (Castrum Favara) – Si fa trovare pronto e colpisce nel momento chiave, contribuendo al 2-1 esterno sul Città di Acireale. Rapido, continuamente pericoloso e firma un gol di qualità.
Luca Ferraro (Reggina) – Segna il gol che regala ai calabresi una vittoria importantissima in casa dell’Enna. Appena arriva l’occasione la sfrutta al massimo: istinto puro e personalità.
Gino Costanzo (Sambiase) – Decide la sfida contro il Paternó con una giocata da vero leader, firmando un gol che vale tanto per il Sambiase che porta a casa tre punti preziosi.
Articolo a cura di Andreacchio Giulia


