Santa Croce – Akragas 1-1: Mangione para tutto, biancazzurri frenati a Ragusa
Finisce in pareggio al “G. Biazzo” di Ragusa”, con l’Akragas che porta a casa un punto comunque prezioso al termine di un confronto combattuto e ricco di episodi. Un risultato che muove la classifica e rimanda tutto al prossimo impegno, con la consapevolezza di aver lottato fino all’ultimo.
CRONACA
Primo Tempo
La partita si apre subito con un brivido per i biancazzurri: al 1’ Drame ha sul destro la palla del vantaggio, ma da due passi spedisce clamorosamente alto il cross arrivato dalla sinistra. Il Santa Croce continua a spingere: al 6’ su corner Basile prima cicca la conclusione, poi calcia di nuovo sfiorando il palo.
La risposta dell’Akragas arriva al 7’: Ten Lopez sfonda sulla destra, palla dentro per Tripoli che controlla ma manda a lato. Al 9’ i padroni di casa tornano a rendersi pericolosi con Basile che innesca Javadov, il cui tiro termina sul fondo di pochissimo.
Gli ospiti provano a colpire in verticale: al 18’ Mangione deve distendersi per deviare in corner il tiro di Llama. Al 26’ ancora Akragas, con Scribani che calcia da ottima posizione trovando però i guantoni del portiere.
Al 29’ Drame mette in rete il pallone dell’1-0, ma l’arbitro ferma tutto per fuorigioco. Il gol, però, arriva pochi minuti dopo: al 37’ splendida palla filtrante di Tinnirello che manda Javadov davanti a Manna. Tocca morbido sul secondo palo e fa 1-0. Santa Croce avanti al riposo, vantaggio meritato per intensità e occasioni create.
Secondo Tempo
Nella ripresa l’Akragas alza i giri. Al 53’ Ten Lopez prova la botta dopo una rimessa di Llama, ma la conclusione finisce alta. Cinque minuti più tardi, al 58’, arriva il pari: corner di Llama, Gambino svetta più in alto di tutti e insacca il 1-1.
Pochi minuti dopo, però, episodio che indirizza la gara: al 61’ su un corner offensivo Drame tocca il pallone con la mano e rimedia il secondo giallo. Santa Croce in dieci.
L’Akragas prova a sfruttare la superiorità numerica: al 74’ Llama sfiora il gol su punizione, mentre al 76’ Gambino, ancora su calcio piazzato, manda alto un buon colpo di testa. All’83’ Ten Lopez entra in area su imbucata di Llama, ma Mangione salva ancora deviando in angolo.
Finale incandescente: all’88’ Llama cade in area dopo un contatto con Valerio e l’arbitro assegna un rigore molto contestato. Dal dischetto va proprio Llama, ma Mangione para e tiene in piedi il Santa Croce. Al 91’ Ten Lopez spreca l’ultima grande occasione provando un pallonetto che termina sul fondo.
TABELLINO – PROMOZIONE GIRONE D – 9ª GIORNATA
Stadio “G. Biazzo” di Ragusa – Domenica 23 novembre – Ore 14:30
Santa Croce – Akragas SLP 1-1
Marcatori:
37’ pt Javadov (SC), 13’ st Gambino (A)
Santa Croce Calcio:
Mangione; Iapichino, Missud, Wally, Spatola; Valerio, Alma, Javadov, Tinnirello; Drame, Basile.
Panchina: Rindasu, Golisano, Parisi, Garofalo, Occhipinti, Barresi, Brullo, Lauretta.
Akragas SLP:
Manna; Cammilleri, Cipolla, Noto, Fragapane; Scribani, King, Marchica, Llama; Ten Lopez, Tripoli.
Panchina: Cagnina, Tavella, Messina, Erbini, Unniemi, Di Mora, Indelicato, Nobile, Gambino.
Allenatore: Seby Catania
Arbitro: Giorgio Fragalà di Acireale
Assistenti: Fabrizio Macris e Davide Pio Billè di Messina
Articolo a cura di Andrea Morabito


