Akragas – Gymnica Scordia 1-1: biancazzurri dominanti ma spreconi, al Comunale arriva un altro pari
Finisce in parità anche al “Comunale di Aragona”, dove l’Akragas non va oltre l’1-1 contro la Gymnica Scordia al termine di una gara ricca di episodi, occasioni e due rigori. I biancazzurri di Seby Catania, reduci dal pari di Ragusa, creano tanto ma non riescono a indirizzare il match come avrebbero voluto, lasciando ancora punti per strada nella corsa al primo posto.
CRONACA
Primo Tempo
La partita comincia con un’Akragas subito aggressiva: al 2’ Llama mette dentro un pallone teso per King, che calcia di prima ma manda sul fondo da buona posizione.
I biancazzurri spingono e costruiscono. Al 27’ Tripoli sfonda centralmente, entra al limite e calcia: Cirnigliaro respinge e sulla ribattuta Ten Lopez arriva con i tempi giusti ma non trova la porta.
La squadra di casa domina territorialmente, con Llama ispirato: al 32’ e al 34’ due sue punizioni sfiorano il palo, prima direttamente e poi dopo un tocco di Gambino che per poco non trova la deviazione vincente.
Al 37’ Gambino recupera un gran pallone e lancia in profondità Ten Lopez, che prova un pallonetto morbido ma il pallone si spegne a lato.
L’ultima grande chance del primo tempo arriva al 43’, ancora da piazzato: Llama pesca Gambino sul secondo palo, ma l’attaccante non riesce a impattare la sfera per centimetri.
Lo Scordia si vede soltanto al 45’ con una punizione di Bonaccorsi deviata in corner da Manna.
Si va così al riposo sullo 0-0, con l’Akragas che ha prodotto molto più degli avversari ma senza riuscire a sbloccare la gara.
Secondo Tempo
La ripresa parte più equilibrata. Al 52’ lo Scordia ha una buona occasione: la difesa agrigentina allontana un cross dalla sinistra, sui piedi di Azzaro che calcia di prima intenzione ma manda alto.
Al 59’ episodio chiave: punizione di Llama sul secondo palo, palla rimessa dentro, Gambino tenta la deviazione ma viene colpito al volto da Mititelu. L’arbitro indica il dischetto.
Un minuto dopo, al 60’, Llama è glaciale: destro sotto la traversa e 1-0 Akragas.
La risposta dello Scordia è immediata. Al 65’ su punizione da lontano la palla arriva in area, Foti viene steso da Noto e stavolta il rigore è per gli ospiti.
Dal dischetto Bonaccorsi si fa respingere il primo tiro da Manna, ma sulla ribattuta è il più veloce di tutti e firma l’1-1 al 66’.
L’Akragas torna a spingere alla ricerca del nuovo vantaggio. Al 70’ Llama mette una punizione perfetta per Fragapane che prolunga di testa, Ten Lopez arriva a pochi passi dalla porta ma spreca clamorosamente.
Un minuto dopo, al 71’, ancora Llama rifinisce per Noto che calcia da posizione invitante mandando sul fondo.
Al 74’ Erbini scodella un cross preciso dalla sinistra, Gambino impatta bene di testa ma la palla sorvola la traversa di pochissimo.
Lo Scordia però resta vivo e al 85’ sfiora addirittura il colpo grosso: contropiede rapidissimo, Micalizzi scambia con Mannino e calcia di potenza centrando la traversa a Manna battuto.
Gli ultimi minuti non cambiano il punteggio.
Finisce 1-1, secondo pareggio consecutivo per i biancazzurri, che tornano a creare tante occasioni ma non riescono a trasformarle in una vittoria.
TABELLINO – PROMOZIONE GIRONE D – 10ª GIORNATA
Stadio “Totò Russo” di Aragona – Domenica 16 novembre – Ore 15:00
Akragas – Gymnica Scordia 1-1
Marcatori:
15’ st Llama (r)(A), 21’ st Bonaccorsi (r)(G)
Akragas SLP: Manna; Cammilleri, Cipolla, Noto, Fragapane, King, Marchica, Llama, Ten Lopez, Gambino, Tripoli.
Panchina: Cagnina, Sansone, Messina, Tavella, Di Mora, Erbini, Indelicato, Scribani, Unniemi.
Allenatore: Seby Catania
Gymnica Scordia: Cirnigliaro, Magro, Balba, Foti, Bonaccorsi, Altieri, La Telfa, Mititelu, Zumbo, Azzaro, Spampinato.
Panchina: Pollina, Alba, Doscini, Petraliti, De Luca, Di Rosa, Favara, Micalizzi, Mannino
Allenatore: Girolamo Provenzano
Arbitro: Giovanni Maggione di Palermo
Assistenti: Elisabetta Gianquinto di Marsala e Gaspare Piranio di Palermo
Articolo a cura di Andrea Morabito


