Serie D, girone I: Savoia-Athletic Club Palermo e Nissa-Sambiase tra le sfide che arricchiranno il sedicesimo turno
Archiviata una quindicesima giornata che ha regalato gol, colpi di scena e risultati pesanti, il Girone I di Serie D si prepara a vivere un sedicesimo turno particolarmente acceso. Domenica 14 dicembre ci attende un programma fitto di sfide cruciali, con incroci che potrebbero già indirizzare alcune delle dinamiche principali del campionato. Le squadre di alta classifica cercano conferme per mantenere il passo in vetta, mentre nelle zone calde ogni punto pesa più che mai.
Castrum Favara – Paternò Calcio (Stadio “G. Bruccoleri”, ore 14:30)
Il Castrum Favara deve rialzarsi dopo il pesante 4-1 incassato a Gela e torna davanti al proprio pubblico con l’obiettivo di ritrovare solidità. Il Paternò, reduce dallo 0-2 casalingo contro la Reggina, cerca una reazione per non perdere contatto con le dirette concorrenti. Sfida delicata, con punti pesanti in palio.
Gelbison – Enna Calcio (Stadio “V. Giordano”, ore 14:30)
La Gelbison arriva con il morale alto dopo l’importante successo esterno sul campo dell’Acireale. Di fronte si troverà l’Enna, ferita dalla sconfitta interna per 3-4 contro la Nissa. Entrambe necessitano continuità: i rossoblu vogliono mantenere il momento positivo, mentre gli avversari dovranno farsi trovare pronti dopo l’ultima gara dai mille capovolgimenti.
Messina – Nuova Igea Virtus (Stadio “Franco Scoglio”, ore 14:30)
Il Messina ha ritrovato la vittoria battendo 1-0 la Vigor Lamezia e ora cerca conferme in una sfida si prospetta interessante. La Nuova Igea Virtus, capace di superare il Savoia nello scontro diretto, arriva al “Franco Scoglio” in grande fiducia e vantando il primato in classifica. Una gara di notevole rilevanza: i peloritani vogliono dare continuità, mentre i giallorossi puntano a difendere il primo posto.
Nissa F.C. – Sambiase 2023 (Stadio “Marco Tomaselli”, ore 14:30)
La Nissa ha conquistato tre punti pesantissimi espugnando Enna al termine di un match spettacolare. Al “Tomaselli” arriva un Sambiase che ha incassato un amaro 1-0 contro il Milazzo ma che fino ad ora continua a portare a casa buoni risultati. Sfida tra due squadre ambiziose e propositive: attesi ritmi alti e match potenzialmente ricco di emozioni.
Ragusa Calcio – Città di Acireale 1946 (Stadio “Aldo Campo”, ore 14:30)
Gli azzurri hanno portato a casa un buon 0-0 in trasferta contro la Sancataldese, confermando solidità difensiva. L’Acireale, invece, è chiamato a invertire la rotta dopo la sconfitta interna contro la Gelbison. Ragusa favorito dal fattore campo, ma gli avversari sono spinti dalla necessità di punti per non scivolare ulteriormente.
Reggina 1914 – Milazzo (Stadio “Oreste Granillo”, ore 14:30)
La Reggina si presenta dopo il convincente 2-0 rimediato nell’ultima sfida, mentre il Milazzo arriva dal prestigioso colpo esterno sul campo del Sambiase. Due squadre in fiducia e un match che promette grande intensità. Gli amaranto cercano continuità per restare agganciati alle prime posizioni, ma il Milazzo ha dimostrato di sapersi distinguere nelle grandi sfide.
Savoia 1908 – Athletic Club Palermo (Stadio “A. Giraud”, ore 14:30)
Il Savoia vuole rialzarsi immediatamente dopo lo stop con la Nuova Igea. Al “Giraud” arriva un Athletic Palermo in forma e reduce dal 2-2 ottenuto contro la Vibonese. I campani cercano altri 3 punti fondamentali per non perdere terreno dal vertice, ma i rosanero stanno attraversando un momento di crescita importante.
Vibonese Calcio – Città di Gela (Stadio “Luigi Razza”, ore 14:30)
La Vibonese ha pareggiato 2-2 sul campo dell’Athletic Club Palermo e continua a mostrare grande solidità. Il Città di Gela, invece, è reduce dal brillante 4 a 1 sul Castrum Favara e arriva al “Luigi Razza” con entusiasmo alle stelle. Partita apertissima: vibonesi carichi, ma i gelesi hanno dimostrato di poter mettere in difficoltà chiunque.
Vigor Lamezia – Sancataldese Calcio (Stadio “Guido D’Ippolito”, ore 14:30)
La Vigor vuole lasciarsi alle spalle il ko di Messina e ritrovare la giusta via per allontanarsi dalle zone più rischiose. Anche la Sancataldese, reduce dallo 0-0 contro il Ragusa, cerca punti preziosi. Match che mette di fronte due squadre solide ma in cerca di certezze e pronte a tutto.
Articolo a cura di Andreacchio Giulia


