Gallinese DL: vittoria allo scadere contro il Drago Acireale, 11 reti per l’U19
Al Palaviola di Reggio Calabria va in scena l’ultima sfida dell’anno solare, una gara dal peso specifico importante tra Gallinese e Drago Acireale, appaiate a quota 12 punti e in piena zona playoff. Novanta minuti intensi, combattuti e ricchi di occasioni, che si chiudono con il successo dei padroni di casa 2-1, bravi a colpire nel momento decisivo e a salutare il 2025 con il sorriso.
CRONACA
Primo Tempo
L’approccio è subito vivace. Il Drago si rende pericoloso con Vedoveli, che rientra dalla sinistra e sfiora il palo, mentre la Gallinese risponde con Giriolo, fermato da un attento Tornatore. Gli ospiti hanno una grande chance con Cantarella, che tutto solo spreca clamorosamente, mentre Tiziano deve superarsi sulle conclusioni di Monaco e Musumeci.
La Gallinese cresce con il passare dei minuti: Zamboni è il più ispirato, sfiora il gol a giro e guida diverse ripartenze. Prima del duplice fischio, corner per Arcudi che calcia trovando la correzione sottoporta di Martino, 1-0 Gallinese.
Secondo Tempo
Nella seconda frazione Tornatore avvia l’azione, palla a Monaco che salta l’uomo e batte Tiziano, firmando il pareggio per il Drago Acireale. La Gallinese accusa il colpo ma non si disunisce, aumentando pressione e intensità; i rossoblu vanno più volte vicini al gol del nuovo vantaggio con Caracciolo e Costantino, trovando però ancora un Tornatore decisivo. Quando la gara sembra indirizzata verso il pari, arriva l’episodio che decide tutto: a 30 secondi dal termine, rimessa laterale di Giriolo, palla a Zamboni che trova il varco giusto e manda in rete il gol del 2-1, facendo esplodere il Palaviola.
Il triplice fischio sancisce il successo della Gallinese, che chiude il girone d’andata al quinto posto, in piena zona playoff, confermando crescita, carattere e solidità. Per il Drago Acireale resta l’amarezza per una gara giocata alla pari e decisa da episodi, ma anche la consapevolezza di potersela giocare con chiunque.
L’anno si chiude così: Gallinese con slancio e fiducia, Drago chiamato a ripartire nel nuovo anno per trasformare le buone prestazioni in punti.
È una domenica da record per la Gallinese U19, che travolge la Rhegion con un clamoroso 11-1, firmando una delle prestazioni più roboanti della stagione.
Una gara senza storia, indirizzata fin dalle prime battute e trasformata minuto dopo minuto in un vero e proprio monologo offensivo. La Gallinese gioca a memoria, attacca con continuità e colpisce con una facilità disarmante, mostrando profondità di rosa e grande qualità negli ultimi metri.
Il tabellino racconta meglio di qualsiasi analisi l’andamento del match: in rete Gatto, doppietta per Maesano, gol di Errante, Caridi e Latella, doppiette anche per Scopelliti, Modaffari e Postorino. Una vittoria pesantissima non solo per il punteggio, ma per il messaggio lanciato al campionato: la Gallinese Rhegion è viva, affamata e capace di fare male a chiunque. Per il Di Solo una giornata difficilissima, da archiviare in fretta, mentre i calabresi salutano il campo con entusiasmo e consapevolezza dei propri mezzi.
TABELLINO FUTSAL – SERIE B GIRONE H | 11ª GIORNATA
Pianeta Viola Massimo Mazzetto di Reggio Calabria – Sabato 20 dicembre – Ore 15:00
Gallinese DL – Drago Acireale: 2-1
Marcatori: Arcudi (G), Zamboni (G), Monaco (A)
Gallinese DL: Marra e Tiziano tra i pali, Letiza, De Salvo, Giriolo, Costantino, Caracciolo, Zamboni, Mallimaci, Arcudi, Martino e Zoccali giocatori di movimento.
Allenatore: Giovanni Venanzi
Drago Acireale: Anastasi, Cantarella, Hajari, Lombardo, Marletta, Monaco, Musumeci, Musumeci, Nicolosi, Panebianco, Tomarchio, Tornatore, Vedovelli
Allenatore: Stefano Bosco
Arbitro 1: Francesco Saverio Lupinacci di Cosenza
Arbitro 2: Domenico Massaria di Vibo Valentia
Cronometrista: Ferdinando Tino di Soverato
Articolo a cura di Andrea Morabito


