Ripartenza vincente Akragas: 0-2 alla Pro Ragusa nel segno di King e Ten Lopez
Al “Biazzo” di Ragusa si apre ufficialmente il 2026 e il girone di ritorno del campionato di Promozione, con una sfida dal peso specifico notevole: Pro Ragusa–Akragas. A spuntarla sono i biancazzurri agrigentini, che si impongono 0-2 al termine di una gara intensa e ben giocata, rilanciando con forza le proprie ambizioni d’alta classifica. L’Akragas di Giuseppe Catania arriva all’appuntamento con la necessità di reagire dopo il ko nello scontro diretto contro il Priolo che aveva chiuso il 2025. Di fronte, una Pro Ragusa in grande fiducia, reduce dal roboante 6-0 rifilato alla Vigor Gela e stabilmente nelle zone alte del girone D.
CRONACA
Primo Tempo
L’avvio è vivace. Al 16’ sono i padroni di casa a rendersi pericolosi: Kodra lavora un buon pallone per Guastella, che resiste tra due avversari e serve Drago, ma Manna si supera con una parata decisiva. La risposta agrigentina arriva al 22’, con Ten Lopez che prova il pallonetto su lancio in profondità: Cavone blocca in due tempi. Al 28’ primo imprevisto per l’Akragas, costretta a un cambio forzato: Marchica prende il posto di Cammilleri. La gara resta equilibrata fino al 38’, quando sugli sviluppi di un corner battuto da Unniemi, King svetta con tempismo perfetto e insacca di testa il gol dello 0-1.
La Pro Ragusa accusa il colpo, mentre gli ospiti sfiorano il raddoppio al 40’ con Ten Lopez, che si accentra dopo una rimessa laterale ma trova ancora Cavone sulla sua strada. All’intervallo l’Akragas è avanti di misura.
Secondo Tempo
Nel secondo tempo la Pro Ragusa prova a rientrare subito in partita. Al 50’ Noukri pennella dalla sinistra per Scerra, che di testa però non riesce a sorprendere Manna. Un minuto dopo è l’Akragas a rendersi pericolosa con Tripoli, fermato dalla respinta coi piedi di Cavone.
I ragusani insistono: al 59’ ancora Scerra, questa volta su cross dalla sinistra, ma la conclusione è debole e termina di poco a lato. Al 61’ è ancora Tripoli a sfiorare il gol con un pallonetto, deviato in corner da un attento Cavone. Poco dopo, Catania inserisce Gambino al posto di Tripoli. Al 68’ arriva il colpo del ko: Ten Lopez si rende protagonista di una grande azione personale, salta il diretto marcatore, entra in area e va al tiro. La deviazione sfortunata di Runza beffa Cavone e vale lo 0-2.
Nel finale l’Akragas gestisce con maturità, inserendo forze fresche (Di Mora, Rizzo) e sfiorando anche il tris al 93’, quando una splendida giocata di Rizzo libera Gambino che, da buona posizione, manda fuori.
Il triplice fischio sancisce il successo esterno dell’Akragas, che espugna il “Biazzo” con una prestazione concreta e matura. Tre punti pesanti che permettono ai biancazzurri di riprendere la corsa verso la vetta, mentre la Pro Ragusa, pur confermando buone trame di gioco, paga la scarsa concretezza sotto porta.
Il girone di ritorno si apre così nel segno dell’equilibrio e dello spettacolo, con l’Akragas che lancia un messaggio chiaro a tutto il campionato.
TABELLINO – PROMOZIONE GIRONE D – 14ª GIORNATA
Stadio “Giovanni Biazzo” di Ragusa – Sabato 3 gennaio – Ore 15:00
Pro Ragusa – Akragas SLP 0-2
Marcatori:
38’ pt King (A), 23’ st Ten Lopez (A)
Pro Ragusa:
Cavone, Nardo, Pianese, Runza, Tuvé, Ambrogio, Kodra, Noukri, Drago, Scerra, Guastella
Panchina: Ormeni, Necib, Carnemolla, Maltese, Rechichi, Parrino, Scalogna, Celestre, Zarrella
Allenatore: Alessandro Nigro
Akragas SLP:
Manna, Cipolla, Fragapane, Noto, Vizzini, Cammilleri, King, Scribani, Unniemi, Ten Lopez, Tripoli
Panchina: Cagnina, Tavella, Messina, Rizzo, Di Mora, Di Maria, Llama, Gambino, Marchica
Allenatore: Seby Catania
Arbitro: Gabriele Fiamingo di Messina
Assistenti: Armando Rando e Giuseppe Calarese di Messina
Articolo a cura di Andrea Morabito


