Akragas show ad Aragona: pokerissimo al Canicattini
Al Comunale di Aragona va in scena una vera e propria prova di forza dell’Akragas SLP, che travolge il Città di Canicattini con un netto 5-0 e risponde presente nella corsa al vertice del girone D di Promozione, restando a cinque lunghezze dalla capolista Priolo.
Nonostante l’assenza in panchina di mister Catania, fermato dalla squalifica, i biancazzurri scendono in campo con l’atteggiamento giusto, sospinti dall’entusiasmo del successo esterno di Ragusa che aveva inaugurato nel migliore dei modi il 2026. Di fronte un Canicattini reduce dal convincente 3-0 sulla Vigor Gela, ma che ad Aragona viene letteralmente travolto.
CRONACA
Primo Tempo
Bastano 4 minuti all’Akragas per sbloccare il match: Tripoli riceve tra le linee, allarga per Ten Lopez, che pesca King sulla destra. Il cross è perfetto, la testa di Tripoli pure: 1-0 e stadio in festa.
I padroni di casa non rallentano: al 6’ Spartà è provvidenziale su Ten Lopez lanciato a rete, all’8’ Cipolla sfiora il raddoppio su corner di Llama. Il Canicattini fatica a contenere l’intensità biancazzurra.
Il 2-0 è solo questione di tempo e arriva al 25’: Llama firma una splendida azione personale, triangola con Ten Lopez e insacca con freddezza, confermandosi uomo decisivo. Si va all’intervallo sul 2-0, risultato persino stretto per quanto visto.
Secondo Tempo
La ripresa ricalca il copione del primo tempo. Al 53’ l’Akragas cala il tris: apertura illuminante di Ten Lopez per Tripoli, palla a rimorchio e King solo in area non sbaglia. È 3-0.
Il Canicattini crolla e al 60’ arriva anche il poker: rimessa veloce di Messina, accelerazione di Ten Lopez e assist rasoterra per Marchica, appena entrato, che deve solo spingere in rete.
I cambi non cambiano l’inerzia del match. Spartà evita un passivo ancora più pesante con due ottimi interventi su Ten Lopez e Di Mora, mentre l’unico sussulto ospite arriva all’81’, con Ronny che calcia alto da buona posizione. All’84’ c’è spazio anche per la gloria personale di Gambino: corner perfetto di Llama e incornata vincente del numero 20 per il definitivo 5-0.
Il triplice fischio certifica una vittoria pesantissima: l’Akragas domina, convince e resta pienamente in corsa, mantenendo aperta la lotta per la vetta. Il Canicattini esce ridimensionato dal Comunale di Aragona, mentre i “Giganti” mandano un messaggio chiaro al Priolo: il campionato è tutt’altro che chiuso.
TABELLINO – PROMOZIONE GIRONE D – 15ª GIORNATA
Stadio “Totò Russo” di Aragona – Domenica 11 gennaio – Ore 15:00
Akragas – Città di Canicattini: 5-0
Marcatori: 3′ pt Tripoli, 25′ pt Llama, 8′ st King, 15′ st Marchica, 39′ st Gambino
Akragas SLP: Manna, Messina, Cipolla, Noto, Vizzini, Gatto, King, Unniemi, Llama, Ten Lopez, Tripoli
Panchina: Cagnina, Fragapane, Rizzo, Tavella, Cammilleri, Di Mora, Marchica, Vitelli, Gambino
Allenatore: Seby Catania
Città di Canicattini: Spartà, Sigona, Nicotra, Valerio, Di Stefano, Barcio, Sanfilippo, Napoli, Carpinteri, Rojas Ruiz, Sollano
Panchina: Siringo, Coulibaly, Greco, Elashmawy, Troncoso, Barbaro, Coria, Darboe, Bazzano
Allenatore: Valerio Ronny
Arbitro: Edoardo Angilella di Palermo
Assistenti: Melchiorre Pagliarello di Marsala e Gabriele Schifano di Trapani
Articolo a cura di Andrea Morabito


