Fair Play Messina, il progetto cresce: settore giovanile protagonista
Siamo solo al giro di boa della stagione, ma il lavoro svolto finora dalla Fair Play Messina merita già grande attenzione. La società bianconera sta ottenendo risultati di assoluto rilievo in tutte le categorie giovanili, confermandosi come una delle realtà più solide e organizzate del territorio.
La Fair Play è attualmente prima in entrambi i campionati Élite, guida il torneo Allievi Provinciali U17 Next Gen con ambizioni di titolo regionale ed è seconda nel campionato Giovanissimi U14, oltre a occupare la zona playoff con l’U15 Next Gen, nonostante giochi un anno sotto età.
Giovanissimi Élite U15 – Girone B
Dopo 14 giornate la Fair Play comanda la classifica con 37 punti, frutto di 12 vittorie, un pareggio e una sola sconfitta. I numeri raccontano un percorso di alto livello: secondo miglior attacco con 34 reti segnate e miglior difesa del campionato con appena 8 gol subiti. Un dato ancora più significativo se confrontato con la scorsa stagione, quando alla stessa giornata le reti incassate erano 15. Merito del lavoro di mister Antonio Cucinotta e del suo staff, che hanno costruito una squadra equilibrata e competitiva.
Allievi Élite U17 – Girone B
Campionato estremamente combattuto, con la Fair Play al primo posto a quota 37 punti, appaiata alla Nuova Igea Virtus e con la Team Sport Millennium subito dietro a -3. La squadra di mister Moschella vanta il miglior attacco con 46 gol realizzati e una delle difese più solide del torneo (16 reti subite). Un segnale forte è arrivato il 4 gennaio, con la vittoria per 1-0 nello scontro diretto contro la Nuova Igea Virtus, chiaro indizio della volontà dei bianconeri di chiudere la stagione in vetta.
Giovanissimi Regionali U15 – Girone C (Next Gen)
Da sottolineare il percorso della Next Gen U15, quinta in classifica in piena zona playoff nonostante giochi un anno sotto età. I bianconeri hanno raccolto 26 punti in 13 gare, con 8 successi e il secondo miglior attacco del campionato (61 reti). I ragazzi di mister Caminiti stanno mostrando maturità e personalità sorprendenti, rivelandosi una delle sorprese più interessanti del torneo.
Giovanissimi Regionali U14 – Girone E
La Fair Play occupa il secondo posto con 15 punti dopo 6 giornate, con una sola sconfitta all’attivo. I numeri parlano di miglior difesa (7 gol subiti) e secondo miglior attacco con 38 reti segnate. I ragazzi di mister Leto si stanno dimostrando attenti, organizzati e continui, reduci da due vittorie consecutive che confermano il buon momento.
Allievi Provinciali U17 – Messina, Girone B (Next Gen)
Percorso impeccabile per la Next Gen, prima in classifica con 21 punti dopo 9 giornate, ancora imbattuta e con miglior attacco e miglior difesa del campionato. Il girone di ritorno è iniziato nel migliore dei modi con il netto 1-9 sul campo dello Sporting Savoca, frutto di una prova collettiva di grande intensità e qualità.
Allievi Regionali U16 – Girone E
Ottimo cammino anche per la Next Gen U16, seconda con 14 punti dopo 7 gare. In un girone dominato dal Belpasso, la squadra di mister Lino Fiumara punta con decisione alla zona playoff, dimostrando di potersela giocare contro qualsiasi avversario.
Juniores Regionali U19 – Messina, Girone B
Zona playoff anche per la Fair Play Juniores, terza in classifica a -6 dalla vetta. L’ultimo turno ha portato una convincente vittoria per 5-1 contro la Jonica, risultato che rafforza le certezze della formazione di mister Moschella.
Giovanissimi Provinciali U15 – Messina, Girone A
Bene anche il Camaro 1969, secondo con 18 punti e miglior attacco del campionato grazie a 52 reti realizzate in sole 9 gare, numeri che testimoniano un progetto offensivo di grande efficacia
Un percorso che certifica la solidità del progetto Fair Play Messina, fondato su programmazione, competenza e valorizzazione dei giovani. I risultati ottenuti finora sono il frutto di un lavoro quotidiano che coinvolge società, staff tecnici e ragazzi, con l’obiettivo di continuare a crescere e di consolidarsi come punto di riferimento del calcio giovanile sul territorio. La stagione è ancora lunga, ma le basi gettate lasciano intravedere un futuro ricco di soddisfazioni.
Articolo a cura di Andrea Morabito


