Ad un passo dalla Serie B: Ternana e Pescara in finale playoff
Dopo aver eliminato Cerignola e Vicenza in semifinale, le due squadre si giocheranno il salto di categoria per conquistare la cadetteria.
Tutto in 180 minuti, gli ultimi per chiudere una stagione di Serie C lunghissima, avvincente ma anche, per certi versi, controversa. Siamo ben consapevoli di quanto la terza serie italiana abbia un bisogno estremo di una riforma che possa rendere il tutto più equilibrato, economicamente sostenibile e ristretto ad un numero di squadre inferiore alle 60 attuali. Tra giochi politici ed interessi ben lontani da quelli sportivi, ci apprestiamo a vivere le prossime settimane con la certezza che tante saranno le società in difficoltà anche solo per l’iscrizione con il serio rischio che si possano ripresentare nuovi casi “Turris” o “Taranto”.
Fatta questa premessa, però, è innegabile che i playoff di Serie C rappresentino la post season più spettacolare ed avvincente in Italia. Si tratta di un vero e proprio campionato a parte dove i valori si azzerano e può succedere di tutto. Tante sono state le belle storie che abbiamo raccontato negli ultimi anni e, questa stagione, vedrà un epilogo ristretto esclusivamente al Girone B. Infatti a giocarsi il ritorno in cadetteria, saranno Pescara e Ternana due piazze storiche italiane che puntano a riappropriarsi di un palcoscenico ben più rilevante. A bocce ferme lo meriterebbero entrambe per motivi diversi perché hanno dimostrato non solo di avere degli organici di alto livello ma anche per il cuore messo in campo nelle ultime gare. Alzano bandiera bianca, invece, Girone A e Girone C rappresentate da Vicenza e Cerignola. I pugliesi, sulla carta, erano sicuramente la squadra outsider nella Final Four non al livello delle altre. Hanno pagato terribilmente l’1-4 subito all’andata in casa con tanti errori imperdonabili. L’aver comunque portato a casa un pareggio per 1-1 al ritorno dà merito ad una splendida stagione costruita da mister Raffaele.
Discorso ben diverso per il Vicenza che si è “buttato via” nel finale di regular season spalancando le porte al Padova per la promozione diretta. La squadra, poi, non è riuscita a dimostrare l’enorme potenziale ai playoff cadendo sotto i colpi della Ternana per 3-1 con le reti di tre mostri sacri per la categoria come Curcio, Cianci ed Aloi. Ecco basterebbe solo leggere questi nomi per capire quanto sia forte questa squadra che affronterà il Pescara nell’ultimo atto.
Dalla loro, però, gli abruzzesi hanno dei giovani molto interessanti e dei calciatori con grande “fame” di successo. Poi c’è il fattore Baldini che ha dato, senza dubbio, quel tocco decisivo dalla panchina. L’esperto tecnico si è detto sicuro di poter festeggiare la promozione insieme ai suoi ragazzi. A rendere il tutto ancora più affascinante è il fatto che le due squadre si conoscono molto bene. Durante la regular season si sono affrontate due volte, tra andata e ritorno, con un bilancio favorevole al Pescara con una vittoria ed un pareggio.
Ternana e Pescara si ritroveranno di fronte per gli ultimi 180 minuti della stagione. Andata in Umbria il 2 giugno, ritorno previsto per il 7. Liverani contro Baldini con un solo obiettivo: conquistare la promozione in Serie B.

