ASC Swell: sport, energia e spettacolo alla nona edizione
Volge al termine la nona edizione della manifestazione ormai diventata tra gli eventi di riferimento più importanti per il mondo del fitness in italia: l’ASC Swell.
Anche quest’anno è stato il Serené Resort di Steccato di Cutro ad accogliere non solo atleti e professionisti, ma anche principianti interessati ad avvicinarsi per la prima volta al mondo dell’attività fisica per un lungo finesettimana all’insegna del divertimento e dello sport, in cui sono state coinvolte oltre quindici discipline. Il pilates, una delle attività più seguite, è stato guidato dalle insegnanti Marika Tegano, Augusta Ricciardi e Iolanda Chindamo, portando avanti l’eredità lasciata dal grande maestro Filippo Di Salvo. Il maestro Giuseppe Fragomeni ha curato con successo sia le attività di yoga che quelle di pilates.
Sono state molto apprezzate dai partecipanti anche le lezioni di zumba, affidate ai maestri Tiziana Laganà e Rocco De Lorenzo. Ampio risalto è stato dato alla danza: le coreografie scenografiche di Luis Capasso, i ritmi caraibici di Gianfranco y Agata, fino ad arrivare alla bachata e al lady style di Francesca Toma. Joe e Pina hanno fatto rivivere il fascino delle danze popolari, mentre la social dance guidata da Eugenia Galimi ha regalato momenti di grande spensieratezza.
Ci sono state anche sessioni di karate, condotte dal maestro Raffaele Ciotola, mentre quelle di indoor cycling sono state affidate alla guida di Pasquale Laurendi e Mimma Familiari. La Fit&Boxe ha conquistato la scena grazie alla carica coinvolgente del coach Peppe Cascone, accompagnato da una squadra di professionisti: Andrea Bascietto, Salvo Di Pasquale, Peppe Chianese e Cristina Mistretta. Si sono distinti percorsi particolari e interessanti, capaci di stimolare corpo e mente. Tra questi, “la scienza della felicità” del maestro Michelangelo Marino e il body expression zouk style presentato da Dominc y Maria. A catturare l’attenzione anche il calisthenics, insieme alle sessioni di walking+step, curate con impegno dai trainer Roberto Tripodi e Nicola Nava.
Oltre al ricco programma sportivo, anche in questa edizione l’ASC Swell ha riservato ampio spazio a momenti di intrattenimento e spettacolo. Il teatro del Serené Resort ha ospitato sin dalla prima serata inaugurale esibizioni molto apprezzate: venerdì si è esibito il comico palermitano Francesco Rizzuto, che ha divertito il pubblico con il suo personaggio del vigile urbano, con battute ironiche. La sua performance è stata caratterizzata anche da momenti di grande coinvolgimento emotivo, infatti è terminata con un monologo toccante che ha emozionato profondamente gli spettatori.
Sabato l’evento ha visto la partecipazione di Santo Palumbo e Giovanni Cacioppo. Anche Luca Stevanato, presidente nazionale di ASC, ha seguito con attenzione le diverse attività della giornata.
Oggi, domenica, si chiude questa bella manifestazione: alle 9:30 l’ultima sessione di risveglio muscolare con Marika Tegano, seguita alle 10:00 da un incontro di pilates con Iolanda Chindamo. Alle 10:30 l’acqua gym con Tiziana Laganà, mentre la lezione di fit&boxe anticiperà l’appuntamento finale: una lezione di zumba alle 11:30 segnerà la chiusura ufficiale di questa intensa edizione 2025 dell’ASC Swell.
Articolo a cura di Andreacchio Giulia


