Caragliano carica il Villafranca: “Ho visto troppa leggerezza contro il Lascari, ora dobbiamo rialzarci”
Si è arrestata dopo sette vittorie di fila la corsa del Villafranca, battuto dal Lascari-Cefalu nello scontro diretto andato in scena all’ottavo turno. Un ko che vede ancora i biancoverdi in testa al Girone B di Promozione ma che è stato analizzato nel dettaglio da mister Niko Caragliano: “Tanti giocatori non hanno approcciato per come avrebbero dovuto. Avevamo di fronte una squadra affamata e abituata in certe partite, in cui ci vogliono nervi salvi. Difenderò sempre i miei giocatori ma quando hai meno fame degli avversari difficilmente esci vittorioso. Il primo responsabile chiaramente sono io ma impareremo dai nostri errori”.
Una sconfitta che, secondo l’allenatore, farà crescere tutto il gruppo: “Ho visto troppa convinzione, siamo entrati in campo scarichi e con una mentalità sbagliata. Si deve migliorare facendo esperienza e questa sicuramente lo è stata per noi. Nel prossimo scontro diretto dovremo prendere questa energia negativa e trasformarla in qualcosa di positivo. Non eravamo fenomeno e non lo siamo nemmeno ora, bisogna avere più autostima e meno presunzione. Nessuno qui mette la testa sotto la sabbia, nemmeno quando le cose vanno bene. Il Villafranca nelle prime sette giornate ha vinto e convinto, una sconfitta ci può stare specialmente perché il Lascari non ha creato tante occasioni”.
Intanto il Villafranca riprenderà il proprio cammino già domani, ospite del Città di Galati nel nono turno di campionato. Un confronto che vedrà scontrarsi la prima e l’ultima della classe ma che secondo Caragliano non va sottovalutato: “A Galati ho giocato spesso ed è sempre stato un campo difficile. Un paese intero segue la squadra e soprattutto loro vengono da una vittoria importante contro il Monforte che può aver dato una scossa. Noi però siamo chiamati ad una reazione forte e sono sicuro che i ragazzi daranno tutto in campo per tornare a raccogliere punti”.
Nessun ansia di vincere il campionato ma solo tanta voglia di fare bene e poi tirare le somme alla fine della stagione: “Lo dico da inizio stagione: il Villafranca non è partito con l’obiettivo di vincere il campionato ma con quello di raggiungere i play-off. Viviamo partita dopo partita e attraverso il lavoro quotidiano dovremo essere bravi a rimanere in scia fino alla fine. Se c riusciremo bene, altrimenti saremo comunque soddisfatti”.
Tra i pericoli principali figura chiaramente il Lascari, ora a quota 20 e distante un solo punto dalla capolista biancoverde, anche se ci sono tante altre rivali in questo girone B: “Tra le formazioni più pericolose oltre il Lascari ti dico il Nicosia. Potrebbe recuperare la distanza dalle posizioni di vertice. Il Lascari invece è una squadra forte e d’esperienza, che ha vinto contro di noi pur avendo qualche assenza. Parliamo di una squadra costruita per vincere ma anche noi siamo sulla buona strada. Sarà una stagione lunga e difficile ma ricca di stimoli per ognuno di noi”.


