Coppa Italia Eccellenza, debutto a Giarre per la Messana ma quanti derby
Anche l’Eccellenza 2025/2026 è pronta ufficialmente a partire, iniziando tradizionalmente dalla Coppa Italia. I sedicesimi d’andata saranno inaugurati da Leonxibet e Niscemi, avversarie nell’unico anticipo in programma sabato pomeriggio. Restando sempre nel Girone B c’è grande attesa per la neopromossa Messana, attesa dalla gara prevista in casa del Giarre, altra formazione proveniente dal campionato di Promozione.
Non mancano i derby della provincia messinese, come quello tra Nebros e Gioiosa e quello che metterà di fronte Rosmarino e San Fratello Acquedolcese. Debutto interno invece per il Modica, che se la vedrà contro il Palazzolo al Vincenzo Barone. Trasferta per il Vittoria, che farà visita al Mazzarrone nella gara d’andata. Sfida aperta tra Leonzio e Atletico Catania mentre il quadro riguardante il Girone B verrà completato dal derby tra Melilli e Avola.
Nel Girone A spicca il derby tra 90011 Bagheria e Bagheria calcio così come la sfida tra il Licata e il neopromosso Kamarat. Tra i match di cartello senza dubbio figura quello tra Partinicaudace e Montelepre, due tra le formazioni più attese del prossimo campionato. All’appello anche Cus Palermo e Parmonval, che si sfideranno al pari di Città di San Vito Lo Capo e Castellamare Calcio.
In campo ci sarà spazio anche per l’Unitas Sciacca, reduce dalla vittoria dell’ultima Coppa Italia Eccellenza ai danni dell’Avola. I neroverdi debutteranno in casa della Folgore Castelvetrano mentre il San Giorgio Piana farà visita al Don Carlo Misilmeri. Infine, derby tutto trapanese tra Accademia Trapani e Marsala.


