Da Montesilvano alla Sicilia: il beach volley italiano fa tappa a Marina di Modica
Dopo aver fatto tappa sulla costa adriatica con l’evento di Montesilvano (PE), che ha visto l’assegnazione della Coppa Italia, il Campionato Italiano Assoluto 2025 di beach volley si sposta nel sud della penisola.
Il circuito nazionale prosegue con la sua quinta tappa, in programma a Marina di Modica (RG) da venerdì 1 a domenica 3 agosto, terzo evento stagionale di categoria Gold Fonzies. La giornata di apertura, venerdì, sarà riservata ai turni di qualificazione: in gara 18 coppie femminili e 24 maschili, da cui solo 6 squadre per ciascun settore conquisteranno l’accesso al tabellone principale.
Sabato sarà dedicato alla fase a gironi e agli ottavi di finale, mentre domenica andranno in scena i quarti, le semifinali e le finali, che decreteranno i vincitori della tappa siciliana.
Formato del torneo
Tutte le tappe del Campionato Italiano Assoluto 2025 seguono la formula “pool play” ispirata ai format FIVB, con un main draw composto da 16 coppie, suddivise in 4 gironi da 4 squadre.
Per le prime otto tappe stagionali (formato Pool Play FIVB):
-Qualificazioni: 24 coppie in gara
-Main Draw: 16 coppie divise in 4 Pool (10 coppie in base al ranking, 6 provenienti dalle qualifiche)
Per le Finali di settembre:
-Qualificazioni: 32 coppie al via
-Main Draw: 16 coppie divise in 4 Pool (8 coppie in base al ranking delle precedenti otto tappe, 8 provenienti dalle qualifiche)
Tabellone Femminile: le protagoniste a Marina di Modica
A guidare il main draw femminile ci saranno Chiara They e Sara Breidenbach, coppia dominatrice delle prime due tappe Gold stagionali, a Caorle e Montesilvano. Subito dietro, tra le principali contendenti al titolo, figurano:
-Alice Gradini / Federica Frasca
-Giada Benazzi / Erika Ditta
-Rachele Mancinelli / Eleonora Sestini
-Aurora Mattavelli / Margherita Tega
-Camilla Sanguigni / Sofia Balducci
-Jessica Belliero Piccinin / Claudia Puccinelli
-Sharin Rottoli / Oriola Shpuza
-Elisa Salvador / Viola Massi
-Valentina Torrese / Martina Biancini
Tabellone Maschile: i nomi da tenere d’occhio
Nel settore maschile, il main draw vedrà già presenti alcune delle coppie più competitive del circuito. Tra queste:
-Tiziano Andretta / Davide Benzi
-Carlo Bonifazi / Raoul Acerbi
-Tobia Marchetto / Davide Dal Molin
-Simone Podestà / Matteo Martino
-Davis Krumins / Marco Caminati
-Giacomo Spadoni / Michele Luisetto
-Federico Geromin / Matteo Camozzi
-Manuel Alfieri / Riccardo Iervolino
Completano il quadro le due wild card assegnate a:
-Filippo Mancini / Mattia Orioli, reduci dall’esperienza alle Universiadi di beach volley e volley indoor in Germania
-Andrea Frinolli / Mattia Falzaresi
Copertura Streaming e TV
Anche per l’edizione 2025, il Campionato Italiano Assoluto di beach volley garantirà un’ampia copertura mediatica, offrendo la possibilità di seguire tutte le fasi della competizione sia online che in TV.
Streaming live su YouTube
Tutti gli incontri, ad eccezione delle semifinali e finali, saranno trasmessi in diretta sul canale YouTube ufficiale della Federazione Italiana Pallavolo.
Semifinali e Finali in diretta TV
Le partite decisive della domenica saranno trasmesse in diretta televisiva su:
-Rai Sport
-Rai Play
-RaiNews.it (streaming web)
-Discovery+
Il beach volley va in onda anche su Radio Kiss Kiss
Per il quarto anno di fila, il Campionato Italiano Assoluto Fonzies 2025 sarà raccontato anche alla radio: tutti gli appuntamenti Gold del circuito saranno trasmessi in diretta radiofonica su Radio Kiss Kiss, emittente ufficiale della manifestazione. Un’occasione in più per vivere le emozioni del beach volley, ovunque ci si trovi.
MONTEPREMI: montepremi di 28mila euro totali (14mila euro per ciascun tabellone).
Il CALENDARIO COMPLETO DEL CAMPIONATO ITALIANO ASSOLUTO 2025
Si è partiti a metà giugno a Caorle, in provincia di Venezia, con la prima tappa Gold. A fine giugno, dal 27 al 29, il circuito si è spostato a Catania, mentre i primi di luglio, dal 4 al 6, è stata la volta di Marina di Ravenna che ha ospitato la competizione. L’11-13 luglio la scena si è spostata a Montesilvano, nel cuore dell’Abruzzo, dove oltre alla tappa Gold è stata assegnata anche la prestigiosa Coppa Italia. All’inizio di agosto, dal 1 al 3, la tappa sarà a Marina di Modica, in Sicilia, per la quinta tappa Gold della stagione. Nella seconda metà di agosto il campionato toccherà Cordenons (8-10 agosto), Vasto (22-24 agosto) e Termoli (29-31 agosto), prima di concludersi all’inizio di settembre, dal 5 al 7, con la grande finale a Bellaria Igea Marina, in Emilia-Romagna, che sarà anche tappa Gold e momento culminante del torneo.
Un calendario fitto di appuntamenti che promette emozioni e sfide avvincenti lungo tutta la stagione estiva.
ECCO GLI ORARI DI DOMENICA 3 AGOSTO
La giornata conclusiva prenderà il via alle 10:00 con la prima semifinale femminile, trasmessa in diretta su Rai Sport e Discovery+. A seguire, alle 11:00, andrà in onda la seconda semifinale femminile, sempre su Rai Sport e Discovery+.
Dal pomeriggio, dalle 12:00, si svolgeranno le semifinali maschili, con la prima partita in diretta su Rai Play e Discovery+, seguita dalla seconda semifinale alle 13:00 sugli stessi canali.
Nel pomeriggio, alle 16:00, è prevista la finale per il terzo posto femminile, visibile su Rai Sport e Discovery+, mentre alle 17:00 si disputerà la finale per il terzo posto maschile, anch’essa trasmessa in diretta sugli stessi canali.
Andreacchio Giulia


