Eccellenza Sicilia Girone B, 4ª giornata: rinviata Gioiosa–Giarre dopo la tragedia di mister Scaffidi, cinque squadre al comando
La 4ª giornata di Eccellenza Sicilia – Girone B si apre nel segno del dolore. La tragica scomparsa di Leo Scaffidi, vice allenatore della Polisportiva Gioiosa, ha scosso tutto l’ambiente calcistico regionale. Per questo motivo la sfida contro il Giarre è stata rinviata a mercoledì 15 ottobre, per permettere alla società e alla comunità di stringersi attorno alla famiglia Scaffidi in un momento drammatico.
Il calcio, però, deve andare avanti, e il programma del weekend resta ricco di incroci interessanti. Dopo tre turni, il Girone B ha già una certezza: l’equilibrio regna sovrano. Cinque squadre al comando a 7 punti – Messana, Leonzio, Mazzarrone, Atletico Catania e Avola – a dimostrazione di un campionato che non ha ancora trovato un vero padrone.
La Messana si è presa la copertina con il 5-2 sul Melilli e la tripletta di Cannavò, mentre l’Avola ha piegato il Modica nel derby grazie a Dos Santos Carioca. Pareggi per Leonzio e Mazzarrone, vittoria convincente per l’Atletico Catania. In coda sorrisi per Rosmarino e Giarre, mentre restano in difficoltà Acquedolcese e Leonxibet.
Il programma della 4ª giornata:
Sabato 4 ottobre
•Messana – Nebros (14:30)
I giallorossi vogliono continuare a sognare difendendo i primi posti, ma la Nebros, reduce dal ko con il Vittoria, cercherà il colpo grosso per rilanciarsi.
•Leonfortese – Melilli (15:30)
Scontro diretto salvezza: la Leonfortese ha perso 4-2 col Rosmarino, il Melilli ha subito già 10 gol in due gare con Vittoria e Messana cadendo entrambe le volte. Gara che vale doppio nella zona nevralgica della classifica.
Domenica 5 ottobre (15:30)
•Leonzio – Mazzarrone
Sfida tra due sorprese di inizio stagione: entrambe a 7 punti, ma con obiettivi che restano la salvezza tranquilla. Leonzio reduce dal pari di Niscemi, Mazzarrone fermato sul 2-2 dal Palazzolo. Dopo l’avvio scoppiettante, questo incrocio dirà se possono restare in alto o se torneranno sui binari della loro dimensione abituale.
• Modica – Rosmarino
I rossoblù devono rialzarsi dopo il derby perso con l’Avola, visti i grandi obbiettivi posti della società ad inizio stagione. La Rosmarino viene dal successo sulla Leonxibet che ha fatto dimenticare la sconfitta del Sorbello Stadium contro la Messana. Sfida aperta.
•SF Acquedolcese – Avola
Sulla carta impegno abbordabile per l’Avola, in pieno slancio dopo il successo col Modica. Il San Fratello Acquedolcese di mister Furnari è ancora fermo a zero punti dopo un avvio complicato.
•Palazzolo – Atletico Catania
I gialloverdi hanno fermato il Mazzarrone con un 2-2, l’Atletico è partito forte con 7 punti in 3 giornate. Una gara che ci darà tanto se gli atletisti riprenderanno la loro marcia verso le prime 5 posizioni .
•Vittoria – Niscemi
I biancorossi cercano continuità dopo il colpo con la Nebros. Il Niscemi, galvanizzato dal pari con la Leonzio, arriva con fiducia. Gara che potrebbe non lasciare scampo alle sorprese
Mercoledì 15 ottobre
•Polisportiva Gioiosa – Giarre
La gara è stata rinviata a mercoledì 15 ottobre dopo la tragica scomparsa di Leo Scaffidi, vice allenatore del Gioiosa. I padroni di casa proveranno a onorarlo tornando in campo con orgoglio, mentre il Giarre cercherà continuità dopo il poker all’Acquedolcese.
Articolo a cura di Francesco Romeo


