Gallinese DL: pari pirotecnico in Prima Categoria, sconfitta in Serie B, stop per l’U19
Tappa complessa al Palazzetto dello Sport di Sant’Andrea dello Ionio per la Gallinese di mister Venanzi: la Nausicaa si impone per 5-3 su una Gallinese che aveva comandato la partita nel primo tempo, ma che cede nella ripresa alla furia dei padroni di casa. Una gara spettacolare, intensa e ricca di colpi di scena, valida per la sesta giornata del campionato nazionale di Serie B Futsal. ha a disposizione Marra e Tiziano tra i pali, mentre i giocatori di movimento sono Letizia, Giardiniere, De Salvo, Giriolo, Costantino, Caracciolo, Zamboni, Mallimaci, Arcudi e Martino.
CRONACA
Primo Tempo
La Gallinese parte con coraggio: Zamboni imbuca profondamente per Giriolo, che calcia trovando la deviazione di Gullì in calcio d’angolo.
Risponde la Nausicaa: Marrazzo apre il piattone su un buon pallone filtrante, ma la conclusione si perde sul fondo.
Ancora i padroni di casa: Patamia serve Gonzalez, botta secca respinta da Tiziano. La sfera torna allo stesso Patamia, ma stavolta è Arcudi a intervenire in modo provvidenziale.
La Nausicaa cresce: grande chance per Sinopoli su servizio di Moio, ma Tiziano devia ancora in corner. Poco dopo, punizione battuta rapidamente: Moio calcia di prima, ma il portiere amaranto è ancora presente.
La Gallinese risponde: Zamboni trova in profondità Costantino, che mette un pallone perfetto sul secondo palo dove Giriolo arriva ma manda fuori di un soffio.
Dall’altra parte, Parafati spreca da buona posizione, mandando largo. E subito dopo Gonzalez offre una gran palla a Marrazzo, ma è ancora Tiziano a chiudere con un intervento da applausi.
La Gallinese riparte: Costantino recupera palla, serve Zamboni che calcia ma mette sul fondo.
L’equilibrio si spezza con un episodio: Mallimaci pressa alto, ruba palla e calcia immediatamente, trovando il gol del 0-1. È il punteggio che chiude un primo tempo intenso, con una Gallinese cinica e una Nausicaa fermata solo da uno strepitoso Tiziano.
Secondo Tempo
La ripresa si apre con una chance Gallinese: Martino serve Giriolo, palla dentro per Arcudi che viene steso da Gullì.
Rigore. Dal dischetto Martino è freddo: 0-2.
La Nausicaa prova il quinto uomo, ma un giropalla errato diventa fatale: Caracciolo intercetta e manda in rete il clamoroso 0-3.
Sembra finita, ma qui cambia tutto: inizia la rimonta, incredibile, dei padroni di casa.
Prima, Gonzalez trova la risposta di Tiziano, poi sulla seconda palla viene steso da Caracciolo.
Altro rigore. Marrazzo, con un pizzico di fortuna, realizza: 1-3.
Pochi minuti dopo, lancio lungo proprio per Marrazzo: controllo, girata secca e pallone all’incrocio. Capolavoro: 2-3.
La Nausicaa spinge: Gonzalez per Marrazzo, Tiziano respinge ancora ma Sinopoli a porta quasi vuota manda clamorosamente fuori.
Quinto uomo ancora per i locali: giropalla rischioso, errore che potrebbe costare caro ma Arcudi calcia fuori la palla del possibile 2-4.
Poi la palla buona arriva di nuovo a Marrazzo, che triangola con Sinopoli ma spreca mandando fuori. L’azione successiva è quella che completa la rimonta: tiro di Marrazzo, deviazione sfortunata di Zamboni, palla in rete: 3-3 prima, poi il colpo del sorpasso porta il risultato sul 4-3 grazie a Calabrese, servito da Gonzalez in contropiede.
La Gallinese prova a reagire: Caracciolo per Mallimaci, mancino deviato in corner da Gullì.
Dagli sviluppi, palla a Giriolo, ma il portiere catanzaresi blocca in due tempi.
Poi un’altra grande occasione: Zamboni verticalizza, Giriolo salta l’uomo e calcia ma trova ancora Gullì.
Nel finale, Gallinese sbilanciata col portiere di movimento: errore nel possesso, Calabrese ringrazia e chiude i conti a porta vuota: 5-3. Una Gallinese brillante per un’ora di gioco cede alla furia della Nausicaa nella seconda metà della ripresa.
I catanzaresi, trascinati da un Marrazzo devastante, ribaltano una gara che sembrava compromessa.
Alla Gallinese resta l’amarezza per un match che aveva indirizzato sullo 0-3, ma anche la consapevolezza di poter competere a questo livello.
Al campo Aliquò di Gallina va in scena un match spettacolare tra Gallinese e Polisportiva Bagaladi, terminato 3-3 dopo una rimonta incredibile dei padroni di casa, che hanno concluso il match in 10 uomini.
La Gallinese, reduce dal pareggio esterno con la Bagnarese e terza in classifica a quota 12 punti insieme a Lazzaro ed Eufemiese, affronta la Polisportiva Bagaladi, terzultima con 6 punti e reduce dalla sconfitta interna contro il Catona. Gara cruciale: i padroni di casa vogliono consolidare la zona alta, gli ospiti cercano punti preziosi per rilanciarsi nella corsa salvezza.
CRONACA
Primo Tempo
La partita si apre con il primo squillo della Gallinese al 2’, quando Buonarrigo mette dentro un cross per Gaudenzio Praticò, che si libera di un uomo ma calcia largo. Al 7’, Bagaladi passa in vantaggio: calcio d’angolo battuto da Marino, difesa di casa in difficoltà e Marinelli di testa insacca, 1-0. La Gallinese reagisce al 30’ con una punizione magistrale di Gaudenzio Praticò, che si infila sotto l’incrocio e rimette tutto in parità. Al 34’, Praticò ci prova ancora da posizione defilata, con un possibile tocco di mano del difensore avversario, mentre al 42’ Bagaladi sfiora il nuovo vantaggio con Marino che serve Marin, il cui tiro termina di poco a lato. Al 44’ cross di Bruno Praticò per Laurendi, che incorna ma non inquadra lo specchio. Al 45’, Bagaladi torna avanti: Marin scambia con Russo e serve Marino, che si gira e batte Berikashvili allo scadere del primo tempo, 2-1 per gli ospiti.
Secondo Tempo
Nella ripresa la Gallinese prova subito a reagire e al 55’ effettua i primi cambi con Gioele Musolino per Lentini e Caristiper Canale. Al 56’ episodio chiave: Colo stende Marin, ultimo uomo, e viene espulso; dalla punizione battuta da Marino, Bagaladi firma il 3-1. La Gallinese non si arrende: al 60’, cambio di gioco verso Gaudenzio Praticò, cross per Musolino, che di controbalzo supera Falduto, accorciando sul 2-3. Al 64’ entra Altunkeser per Assumma e tra il 77’ e il 79’ la Gallinese sfiora più volte il pareggio con Gaudenzio Praticò, Savino e Musolino, ma Falduto o la mira imprecisa negano il gol. Al 80’ entra Pasquale Praticò per Bruno Praticò e al 81’ dalla panchina subisce la doppia ammonizione Siclari per proteste.
Al 83’ arriva il momento clou: Buonarrigo lascia partire un gran tiro dalla distanza che sorprende il portiere e regala il 3-3 insperato alla Gallinese, che gioca ormai in 10 uomini. Al 85’, Bagaladi ci prova con Iachino, ma il tiro è impreciso, mentre al 87’ un’azione di Federico Russo termina sulla traversa. Al 90’ entra Toscano per Savino Aniello, e al 92’ l’ultima occasione è di Palamara, pallone che termina alto.
La partita si chiude così sul 3-3, con la Gallinese che rimonta due gol e strappa un punto prezioso in rimonta, confermandosi squadra determinata e resiliente, capace di giocare con grande carattere anche in inferiorità numerica.
Al PalaBoccioni di Reggio Calabria, la Gallinese U19 Nazionale affronta il Città di Acri nel girone T del campionato U19 Nazionale C5. Dopo un inizio di stagione esplosivo, con 10 punti conquistati in quattro partite e una netta vittoria per 14-2 sul Nausicaa, i ragazzi guidati dal presidente La Tella cercano conferme contro un Acri ancora fermo a zero punti e reduce dalla sconfitta interna con la Maestrelli C5.
La partita parte subito con un’intensa pressione della Gallinese: Postorino serve Priolo, il cui tiro viene murato da Carrieri, mentre poco dopo Modafferi cerca la porta con Cutrupi, ma il portiere avversario chiude lo specchio. Ancora Priolo prova a liberarsi di un uomo e calcia sul fondo, e l’Acri risponde con un destro dalla distanza di Riccardo Cozza, bloccato da Falcucci. La Gallinese continua a spingere: Priolo serve Postorino, che passa a Caristi, ma il tiro termina alto; Modafferi calcia a giro senza successo, mentre Postorino recupera palla e calcia trovando ancora Carrieri. I corner e i tiri dalla distanza di Caristi non centrano la porta, e il primo tempo si chiude sullo 0-0 nonostante il predominio territoriale dei padroni di casa.
Nella ripresa, l’Acri prova a sorprendere con un tiro di Riccardo Cozza, mandato in corner da Falcucci. La Gallinese passa in vantaggio grazie a un’azione manovrata: Caristi serve Postorino, il cui tiro trova la deviazione di Carrieri, su cui si avventa Modafferi, che insacca l’1-0. L’Acri non si arrende e pareggia poco dopo: lancio in profondità per De Marco, che fa da sponda a Riccardo Cozza, bravo a calciare in rete, 1-1.
La Gallinese prova a riportarsi avanti con Cutrupi e Modafferi, ma Carrieri continua a dire no. L’Acri sorprende nuovamente: rinvio non perfetto di Carrieri, Falcucci non trattiene, e Frassetti insacca il gol dell’1-2. I minuti finali vedono un forcing disperato dei padroni di casa, con corner pericolosi e tiri di Modafferi e Priolo che sfiorano il pareggio, ma il risultato resta invariato.
La partita si chiude quindi sul 1-2 per il Città di Acri, con la Gallinese sconfitta dopo aver creato numerose occasioni, dimostrando comunque grande determinazione e voglia di lottare fino all’ultimo secondo.
Nella terza giornata del campionato Under 19 Regionale – Girone E, la Gallinese subisce la prima sconfitta stagionale per 5-0 contro l’Aurora Gallico, dopo due vittorie consecutive. I reggini non riescono a trovare ritmo né spazi contro un avversario ordinato e cinico, che domina la partita e sfrutta con efficacia le occasioni create. La Gallinese cercherà di rifarsi nella prossima sfida, in programma domenica 23 novembre alle ore 11, contro l’Olimpia 2000.
TABELLINO FUTSAL – SERIE B GIRONE H | 6ª GIORNATA
Palazzetto dello Sport di Sant’Andrea dello Ionio – Sabato 15 novembre – Ore 16:00
Nausicaa – Gallinese 5-3
Marcatori: Mallimaci (G), Martino (r) (G), Caracciolo (G), x3 Marrazzo (N), x2 Calabrese (N)
Nausicaa: Calabrese, Caliò, Cosentino, Gonzalez, Gullì, Mamo, Marrazzo, Moio, Parafati, Patamia, Politi, Rondò, Sinopoli, Valia, Voci
Allenatore: Gianluigi Mardente
Gallinese DL: Marra e Tiziano tra i pali, Letizia, Giardiniere, De Salvo, Giriolo, Costantino, Caracciolo, Zamboni, Mallimaci, Arcudi e Martino.
Allenatore: Giovanni Venanzi
Arbitro 1: Maria Teresa Cassano di Policoro
Arbitro 2: Maurizio Barcio di Cosenza
Cronometrista: Salvatore Ranieri di Soverato
TABELLINO PRIMA CATEGORIA – GIRONE D | 8ª GIORNATA
Stadio Aliquò di Gallina, sabato 15 novembre – ore 14:30
Gallinese – Polisportiva Bagaladi 3-3
Marcatori: 7’ pt Marinelli (B), 30’ pt Gaudenzio Praticò (G), 45’ pt Marino (B), 12’ st Marino (B), 15’ st Musolino (G), 38’ st Buonarrigo (G)
Gallinese DL: Berikashvili, Buonarrigo, Assumma, Colo, Praticó Bruno, Laurendi, Praticò Gaudenzio, Lentini, Savino, Puccinelli, Canale
Allenatore: Massimo Di Lorenzo
Polisportiva Bagaladi: Falduto, Candito, Iamonte, Lentini, Marinelli, Trapani, Pizzimenti, Pratico, Russo Nicola, Marin Antonio, Marino Francesco.
Allenatore: Domenico Romeo
Arbitro: Giuseppe Salvatore di Locri
Espulsi: 11’ st Colo (G) espulso per fallo da ultimo uomo, 36’ st Siclari (G) doppia ammonizione per proteste dalla panchina
Articolo a cura di Andrea Morabito


