Gli 11 (D)evastanti della 5ª giornata: Sancataldese sorprende la capolista, Micoli trascina l’Athletic Palermo
La quinta giornata del Girone I di Serie D ha confermato tutto l’equilibrio e l’imprevedibilità di questo campionato. La Sancataldese firma l’impresa fermando la capolista Città di Gela, mentre la Vibonese ottiene punti importanti battendo il Castrum Favara. L’Athletic Club Palermo conquista la vittoria contro l’Acireale, mentre Nuova Igea Virtus ed Enna regalano spettacolo in un 2-2 ricco di emozioni. Pareggi combattuti a testa alta anche per Savoia e Milazzo, entrambe protagoniste di prove di carattere e capaci di dimostrare carattere contro avversari di valore.
PORTIERE:
Mirko Castelnuovo (Nissa): Il portiere biancoscudato è il grande protagonista del pari a reti inviolate sul campo del Ragusa. Decisivo con almeno tre interventi da applausi, trasmette sicurezza al reparto e tiene inviolata la porta con una prestazione che vale tanto. Il classe 2006 dimostra di essere un punto di riferimento sicuro per la sua squadra, nonostante la giovane età.
DIFENSORI
Alessio Pedicone (Enna)= classe 2002, adattabile sia come centrale difensivo che come esterno sinistro, Pedicone è stato protagonista con un’azione di spinta sulla fascia che ha portato all’assist per il gol di Camara nel 2-2 contro la Nuova Igea Virtus. Prestazione notevole che gli vale di diritto un posto nella Top XI del girone I di questa giornata.
Josè Carlos Caballero Vargas (Savoia)= nella gara contro la Reggina (1-1), Caballero ha dato solidità alla retroguardia del Savoia, contribuendo a mantenere l’imbattibilità della squadra in campionato e meritandosi applausi al triplice fischio. La sua presenza è stata fondamentale per rispondere alle pressioni avversarie.
Mirashi Gerard (Nuova Igea Virtus)= pur non trovando rete, Gerard si è distinto con una bella azione nel secondo tempo che ha sfiorato il gol nel 2-2 contro l’Enna, mostrando imprevedibilità e voglia di incidere. Ha capacità di inserirsi, risultando spesso pericoloso nei momenti decisivi.
Federico Napolitano (Nissa): Nel pari a reti inviolate contro il Ragusa ha mostrato maturità notevole per la sua età, garantendo equilibrio e pochi spazi agli avversari. La sua duttilità lo rende un’arma tattica preziosa per la Nissa e testimonia una crescita costante che gli vale l’inserimento nella Top XI del girone I.
CENTROCAMPISTI
Ledesma Sanchez Felix Manuel (Savoia): è lui a prendersi la scena e a trascinare il Savoia al pareggio contro la Reggina. Al 65’, il centrocampista arriva puntuale in rete, infilando il pallone con una zampata precisa nell’angolo dove Lagonigro non può arrivare. Una rete che vale il pareggio contro la Reggina e che testimonia tutta la sua capacità di incidere nei momenti chiave.
Serge Nimanga Cess (Nuova Igea Virtus): la sfida tra Nuova Igea Virtus ed Enna termina 2-2. Tra i più brillanti nella gara contro gli avversari è il centrocampista classe 1997 Serge Nimanga Cess, che abbina corsa e qualità e firma il secondo gol dei giallorossi, nonostante il match si conclude con il pareggio finale.
Stefano Currò (Milazzo): il centrocampista rossoblù è tra i migliori in questa quinta giornata di campionato. Il classe 2003 è bravo ad insaccare il pareggio al 90+2′, grazie al traversone basso di Di Piedi che trova Currò sul secondo palo. Con la sua prestazione dimostra di saper dare equilibrio alla squadra e di essere un tassello chiave.
ATTACCANTI
Nicolas Micoli (Athletic Club Palermo): è la sua la doppietta di giornata. Trascinatore dei rosanero: con le sue giocate mette in costante difficoltà la difesa dell’Acireale, risultando decisivo nella vittoria. Determinazione, qualità e fiuto del gol lo rendono un calciatore da temere.
Augustìn Marsico (Vibonese): l’attaccante classe 1997 segna il gol partita che vale tre punti contro il Castrum Favara. Spietato sotto porta, sfrutta al meglio l’occasione che gli capita e conferma di avere il peso offensivo per decidere le partite più complesse.
Antonio Rozzi (Sancataldese): Il suo sigillo contro la capolista Città di Gela vale un successo storico per i verdeamaranto. L’attaccante si conferma un bomber capace di far esplodere la gioia dei tifosi con una rete pesantissima che consente alla sua squadra di ottenere 3 punti fondamentali.
Articolo a cura di Andreacchio Giulia


