Il Priolo batte l’Akragas: doppietta di Ferla e +5 in vetta
Al Belvedere di Siracusa, quasi per uno scherzo del destino, va in scena l’ultimo appuntamento del 2025 nel campionato di Promozione siciliana. Una gara cerchiata in rosso, uno scontro diretto dal peso specifico enorme tra le due grandi pretendenti alla vittoria finale. Alla fine è il Priolo FC a imporsi 2-0 sull’Akragas SLP, mettendo una seria ipoteca sul campionato. Il Priolo arriva all’appuntamento da capolista del Girone D, rivelazione assoluta del torneo: 11 vittorie e un pareggio nelle prime 12 giornate, impreziosite dal blitz sul campo della Vigor Gela. Dall’altra parte l’Akragas del presidente Salvatore La Porta, distante appena due punti e reduce dal successo di misura sul Serradifalco, vede nello scontro diretto il primo vero match point per il sorpasso. Ne esce fuori una partita intensa, combattuta, spesso spigolosa, degna di una sfida che vale molto più di tre punti.
CRONACA
Primo Tempo
Il match si sblocca subito. Al 7’ una rimessa laterale di Ferla si trasforma in un’azione pericolosissima: Paterniti viene steso in area da Cagnina e l’arbitro indica il dischetto.
Un minuto dopo è lo stesso Ferla a presentarsi dal dischetto: freddezza glaciale, portiere spiazzato e 1-0 Priolo.
L’Akragas reagisce e costruisce diverse occasioni: al 11’ Ferla rischia l’autogol su corner di Llama, poi Gambino e Gatto provano a rimettere la gara in equilibrio, ma trovano un Lumia sempre attento tra i pali. I biancazzurri tengono il campo con personalità e chiudono il primo tempo avanti di una rete.
Secondo Tempo
Nella seconda frazione l’Akragas prova ad alzare il ritmo, ma è ancora il Priolo a colpire. Al 60’ cross perfetto di Lanza dalla sinistra e incornata magistrale di Ferla, che firma la doppietta personale e il 2-0 che spacca la partita.
Gli agrigentini non mollano: Gatto dalla distanza, Llama su punizione, Ten Lopez nel finale, ma trovano sempre sulla loro strada un Lumia in versione super, decisivo soprattutto all’85’ su un gran mancino di Gatto.
Nel finale nervosismo e cartellini: Lanza viene espulso per doppia ammonizione, poco dopo anche Gatto lascia il campo per una gomitata e un fallo di reazione. Si chiude dieci contro dieci, ma il risultato non cambia.
Il triplice fischio sancisce il 2-0 finale: il Priolo vola a +5 sull’Akragas, chiudendo il 2025 con un segnale fortissimo in chiave promozione. Prestazione matura, cinica e di grande solidità per i siracusani, trascinati da un Ferla decisivo e da un Lumia insuperabile.
Per l’Akragas una battuta d’arresto pesante, ma non definitiva: il campionato è ancora lungo. Intanto, però, il Priolo si prende lo scontro diretto e rafforza la sua candidatura al salto diretto in Eccellenza.
TABELLINO – PROMOZIONE GIRONE D – 13ª GIORNATA
Stadio “Simoncini Belvedere” di Siracusa – Domenica 21 dicembre – Ore 14:30
Priolo FC – Akragas SLP 2-0
Marcatori:
8’ pt, 15’ st Ferla (P)
Priolo FC: Lumia, Puzzo, Musso, Acciarito, Russo, La Mesa, Paterniti, Lanza, Cavallo, Fiorentino, Ferla
Panchina: D’Alessio, Bonaccorso, Castrogiovanni, Pitino, Amara, Migneco, Paterniti, Carrà, Sinatra
Allenatore: Maurizio Intagliata
Akragas SLP: Cagnina, Marchica, Cipolla, Noto, Fragapane, Charles, Gatto, Unniemi, Llama, Gambino, Ten Lopez
Panchina: Manna, Tavella, Messina, Vizzini, Scribani, Di Mora, Cammilleri, Tripoli, Vitelli
Allenatore: Seby Catania
Espulsi: 43’ st Lanza (A) (doppio giallo), 46’ st Gatto (P) (fallo di reazione)
Arbitro: Daniele Mastrosimone di Palermo
Assistenti: Luca Iannazzo di Palermo e Manuele Finocchiaro di Acireale
Articolo a cura di Andrea Morabito


