Il Siracusa riparte dalla freschezza di un 17enne, esordio per Morreale tra i “grandi” all’Arechi
Il Siracusa apre la nuova stagione con una storia dal sapore speciale: l’esordio tra i professionisti del giovanissimo Mattia Morreale, appena 17 anni. All’Arechi, contro la Salernitana, il ragazzo cresciuto nel settore giovanile azzurro ha giocato 86 minuti pieni di grinta, personalità e qualità, dimostrando di poter reggere il salto nel calcio dei “grandi”.
Nato il 1° gennaio 2008, Morreale è stato promosso in prima squadra quasi per necessità, ma ha risposto alla chiamata di mister Marco Turati con coraggio e fantasia, arrivando persino a tentare un colpo di tacco. Schierato da mezz’ala nel reparto nevralgico, lui che nasce trequartista, ha interpretato il ruolo con freschezza e intraprendenza.
Il suo percorso parte dai pulcini della Pantanelli, poi il passaggio all’Accademia Siracusa e infine la convocazione nella rappresentativa siciliana per l’ultimo Torneo delle Regioni. Sempre tra i migliori della sua generazione, il debutto in Serie C non sorprende chi lo conosce bene, come Christian Romano, responsabile del vivaio azzurro:
“Mi è piaciuto molto vederlo in campo, non è stata una sorpresa. Debuttare all’Arechi, anche se a porte chiuse, non è semplice. Ma lui ha mostrato carattere e qualità”.
Fisico ancora da irrobustire, non altissimo ma dotato di grande tecnica, Morreale ha un destro educato ed è capace di calciare bene anche con il sinistro. Quando al minuto 86 ha lasciato il posto a Catena, si è guadagnato gli applausi della tribuna stampa, impressionata dalla sua prova. Turati lo ha accolto in panchina con un abbraccio e un sorriso che hanno sancito simbolicamente il suo ingresso tra i professionisti.
La festa per Mattia è proseguita negli spogliatoi, nonostante la sconfitta del Siracusa. Tra i complimenti dei compagni, lui ha risposto con la timidezza di chi sa di avere ancora tanto da imparare. Intanto, nel suo borsone, è finita la maglia dell’esordio: un ricordo prezioso che, come da tradizione, diventerà un cimelio da conservare per tutta la vita.


