Meeting di corse e salti Messina: una giornata da incorniciare per lo sport paralimpico siciliano
Una domenica all’insegna dello sport, dell’inclusione e dei grandi traguardi: un appuntamento che rappresenta un grande passo in avanti nella promozione del movimento paralimpico nel territorio messinese.
La seconda edizione dell’evento di sport paralimpico tenutosi la scorsa domenica a Messina è stata un successo. Si tratta del “Meeting di corse e salti”, valido come quarta tappa del Gran Prix FISPES Sicilia 2025. Per la prima volta, una competizione regionale paralimpica si è svolta nella città dello Stretto, segnando un’importante apertura del territorio allo sport inclusivo. A brillare in modo particolare è stato Umberto Marin, protagonista assoluto della manifestazione. L’atleta ha conquistato la medaglia d’oro nel salto triplo paralimpico, accompagnando la vittoria a nuovo record italiano proprio a Messina. Grande entusiasmo del pubblico presente. L’evento ha potuto contare sulla partecipazione delle istituzioni locali, con la presenza dell’assessore comunale allo sport Massimo Finocchiaro e dell’esperto in materia sportiva nonché Delegato provinciale del Comitato Italiano Paralimpico, Francesco Giorgio. Fondamentale anche il contributo organizzativo della Brigata Aosta di Messina, che ha collaborato attivamente alla riuscita della giornata. In tribuna non potevano mancare i calorosi sostenitori dell’associazione Nino Cucinotta, il cui tifo ha dato ulteriore energia agli atleti in gara. Importante anche la presenza della delegazione regionale FISPES con Giovanni Ciprí e il delegato tecnico Salvatore Nitto, figure centrali nella gestione e coordinamento dell’evento.
A rendere ancora più speciale la giornata è stato l’inizio di una nuova collaborazione con WeSport.it, che ha seguito l’evento producendo contenuti esclusivi per raccontare emozioni e protagonisti della tappa messinese.
Articolo a cura di Andreacchio Giulia


