Promozione: il Città di Villafranca perde a Santa Lucia del Mela
Il Città di Villafranca esce sconfitto da Santa Lucia del Mela: dopo lo 0-0 del primo tempo, la Pro Mende, nella ripresa, con Cambria, doppietta, e Toure vince la partita.
Al “Gaetano Scirea”, i biancoverdi sono chiamati a vincere per uscire dal tunnel dei risultati negativi; per farlo il duo tecnico Cannaò-Mazzeo schiera Giuffrida tra i pali, Iovine, Romeo, Lavina, Mazzeo, Cordima, Marco Libro, Gazzetta, Yakubu, Costa e Malan. Nonostante una buona prima frazione da parte degli ospiti è la formazione di mister Patti ad andare in vantaggio nella ripresa: al 29’ la sfera arriva a Cambria che si sistema la conclusione e batte Giuffrida. Al 44’ i padroni di casa chiudono la gara: Sowe mette dentro per Cambria che fa doppietta. Nel recupero c’è gloria anche per Toure che si invola verso la porta biancoverde e fredda Giuffrida. Finisce 3-0 per il Pro Mende; i biancoverdi chiuderanno il girone d’andata, prossima settimana, contro la capolista Messana.
CRONACA
Primo tempo – La prima occasione è ospite: al 2’ Marco Mazzeo per Marco Libro che calcia bene ma la palla va fuori. Al 9’ ci provano i padroni di casa: Cambria per Arigò, palla dentro per Sowe ma Giuffrida para. Dopo sei minuti la Pro Mende trova la rete di D’Agostino ma è in fuorigioco. Al 22’ angolo per Marco Mazzeo che colpisce bene ma la palla esce fuori. In due minuti, 28’ e 29’ Yakubu ha due grandi occasioni per sbloccare il match ma in entrambi i casi calcia fuori. L’ultima occasione del primo tempo è del Villafranca: Bonasera rinvia male, Costa serve Gazzetta che non calcia bene. Primo tempo che si chiude a reti bianche.
Secondo tempo – Nella ripresa partono bene gli ospiti: Malan la dà a Yakubu che calcia ma Bonasera para. Al 12’ si rivedono i locali con Sowe che si sistema bene la palla ma calcia fuori. Cinque minuti dopo ci prova Cambria da punizione ma finisce alta sopra la traversa. Al 20’ ancora un’opportunità per Yakubu Bamba ma non riesce a calciare bene. Poco dopo nell’area di rigore ospite cade Cambria dopo un tocco in area ma per l’arbitro non c’è nulla. Al 27’ punizione per i biancoverdi di La Vecchia parata da Bonasera. Due minuti più tardi arriva la rete del vantaggio giallorosso: tentativo giusto di colpo di testa a servire Cambria che salta l’avversario e col sinistro imbuca all’angolino più lontano. Tentano gli ospiti di rientrare in partita, prima con la punizione calciata male da Gazzetta e poi al 39’: Malan per Guccione che mette dentro ma Di Vincenzo non arriva. Al 44’ i locali chiudono il match: Del Bella serve Sowe, dentro per Cambria che controlla in area di rigore, salta l’avversario e col mancino la mette sul palo più lontano. Doppietta per lui ma non è finita perché al 47’ in volata Toure salta ancora una volta il diretto avversario e poi col piattone destro firma il tris. Finisce cosi a Santa Lucia del Mela, 3-0 per la Pro Mende che ferma il Città di Villafranca.
Tabellino
Promozione – Girone B – 12a Giornata
“Comunale Gaetano Scirea” di Santa Lucia Del Mela, domenica 1 dicembre – ore 14:30
Pro Mende Calcio – Città di Villafranca: 3-0
Marcatori: 29’ st, 46’ st Cambria, 48’ st Toure
Pro Mende Calcio: Bonasera, Gitto, Pantano, Dama, Del Bello, Currò, Arigò, Ballarò, D’Agostino, Cambria, Sowe.
Allenatore Gabriele Patti
Città di Villafranca: Giuffrida, Iovine, Romeo (35’ Romeo), Lavina (40’ Guccione), Mazzeo, Cordima, Marco Libro (18’ st La Vecchia), Gazzetta, Yakubu (25’ st Di Vincenzo), Costa (1’ Visconti), Malan.
Allenatore Antonino Cannaò
Arbitro: Massimiliano Mola di Acireale
Assistenti: Marco Mirabella di Acireale e Francesco Di Venti di Enna.
Articolo a cura di Andrea Morabito


