Promozione Sicilia: Villafranca-Gangi e Canicattini-Akragas accendono il weekend
La seconda giornata del campionato di Promozione Sicilia è pronta a regalare nuove emozioni. Dopo un esordio già ricco di spettacolo, le squadre tornano in campo con voglia di confermare quanto di buono mostrato o di riscattarsi dopo risultati deludenti. Nel Girone B alcune formazioni cercano la continuità, nel Girone C tradizione e ambizione si scontrano in match equilibrati, mentre nel Girone D l’attenzione è tutta per il grande confronto tra Città di Canicattini e l’ambizioso Akragas.
LE PARTITE DELLA 2ª GIORNATA DEL GIRONE B
Città di Villafranca – Gangi
Sabato, ore 15:30
Il Villafranca, reduce da un ottimo avvio, cerca la seconda vittoria consecutiva. Il Gangi, tornato in Promozione con entusiasmo, ha già mostrato di avere carattere e vuole confermarsi come sorpresa del girone.
Monforte San Giorgio V.D.M. – Comprensorio del Tindari
Sabato, ore 15:30
Il Monforte vuole riscattare lo scivolone dell’esordio. Di fronte il Comprensorio del Tindari, neopromosso e determinato a muovere la classifica. Gara aperta, con punti pesanti in palio.
Nuova Rinascita – Orlandina Calcio
Sabato, ore 15:30
Entrambe reduci da un pareggio al debutto, Nuova Rinascita e Orlandina si affrontano in un match che promette equilibrio. Potrebbe bastare un episodio a decidere la sfida.
Città di Galati – Lascari-Cefalù
Domenica, ore 15:30
Il Galati vuole riscattarsi dopo una prima giornata complicata. Il Lascari-Cefalù, retrocesso dall’Eccellenza, punta a dimostrare di poter recitare un ruolo da protagonista.
Futura – Pro Mende Calcio
Domenica, ore 15:30
Scontro diretto tra due squadre partite bene. La Futura ha entusiasmo, la Pro Mende qualità ed esperienza: un test importante per misurare le rispettive ambizioni.
Polisportiva Nicosia – Città di Mistretta
Domenica, ore 15:30
Derby affascinante tra due squadre che puntano in alto. Il Nicosia proverà a sfruttare il fattore campo, mentre il Mistretta cerca continuità dopo il successo dell’esordio.
Pro Falcone – Aluntina
Domenica, ore 15:30
Il Pro Falcone, neopromosso, vuole i primi punti stagionali. L’Aluntina cerca riscatto e ha bisogno di fare risultato per evitare di restare subito invischiata nelle zone basse.
Torregrotta 1973 – Santangiolese
Domenica, ore 15:30
Il Torregrotta, tornato in Promozione, cerca la prima vittoria davanti al proprio pubblico. La Santangiolese, reduce da un pari, si conferma squadra ostica pronta a dare battaglia.
LE PARTITE DEL GIRONE C
Bronte Calcio 2024 – Polisportiva Sant’Alessio
Sabato, ore 15:30
Il Bronte vuole subito dare un segnale di forza davanti al proprio pubblico. La Polisportiva Sant’Alessio, reduce da un esordio complicato, punta a conquistare i primi punti della stagione e a dimostrare di poter recitare un ruolo diverso rispetto all’ultimo campionato.
Atletico Catania – Riviera Nord
Domenica, ore 15:30
Partita affascinante tra due squadre di carattere. L’Atletico Catania, club storico del calcio siciliano, punta a ritagliarsi un posto da protagonista. Di fronte un Riviera Nord combattivo, che ha già dimostrato nelle prime uscite di poter essere una mina vagante del torneo.
Belpasso 2014 – Atletico Messina
Domenica, ore 15:30
Il Belpasso si affida al calore del pubblico di casa per trovare continuità di risultati. L’Atletico Messina, ripescato in Promozione, vuole partire forte e dare un segnale chiaro sulle proprie ambizioni di salvezza tranquilla. Sfida che può già dire molto sugli equilibri di centro classifica.
Calcio Santa Venerina – Valdinisi Calcio Nizza
Domenica, ore 15:30
Una delle gare più attese della giornata. Il Santa Venerina vuole sfruttare la solidità casalinga, mentre il Valdinisi, squadra sempre ostica e capace di sorprese, cerca il colpaccio esterno per candidarsi a outsider di lusso del girone.
Jonica F.C. – Città di Misterbianco
Domenica, ore 15:30
Match dal sapore d’Eccellenza. La Jonica, retrocessa nella scorsa stagione, vuole subito rialzarsi e dimostrare di avere le carte in regola per tornare ai vertici. Il Città di Misterbianco, dal canto suo, è reduce da una buona partenza e cercherà di confermarsi come squadra da playoff.
GIRONE D – IL BIG MATCH
Città di Canicattini – Akragas
Domenica, ore 15:30
Gara dal grande fascino al “Comunale” di Canicattini. La neopromossa affronta l’Akragas, squadra storica e tra le più ambiziose della categoria. Gli agrigentini, dopo la rifondazione societaria, hanno fissato obiettivi chiari: tornare in Serie C entro pochi anni. Per riuscirci dovranno imporsi anche su campi difficili come quello siracusano. Il Canicattini, dal canto suo, proverà a sfruttare entusiasmo e voglia di emergere per sorprendere una delle corazzate del girone.
Articolo a cura di Andrea Morabito


