Rising Stars, Daniel Tavilla: semplicità ed efficacia nell’attacco del Messina
L’incantevole cornice dello Stretto che separa la Sicilia dalla Calabria è terreno fertile per il calcio giovanile, che negli ultimi anni ha visto emergere più di un interessante calciatore proveniente dal profondo Sud Italia.
In un calcio dove il talento individuale deve sempre armonizzarsi con il valore collettivo della squadra, essere protagonista richiede una profonda comprensione tattica oltre ad un impegno costante. In questa stagione chi ha dato prova di saperci fare in tal senso è Daniel Tavilla, attaccante dell’Under 15 Nazionale del Messina.
Messina vs Monopoli (Under 15 Nazionale – Giornata 7 – Girone D)
Messinese DOC classe 2009, fa parte della fucina di talenti targata Aga Messina, club che lo ha formato tanto calcisticamente quanto umanamente e che gli ha permesso di mettersi in mostra prima del passaggio in biancoscudato.
È un attaccante che può giocare sia in un reparto a due che in uno a tre, come accaduto in larga parte dell’ultima stagione con il Messina. Sulle fasce può sfruttare velocità e dribbling fulmineo ma quello che stupisce è spesso la semplicità del suo calcio con estrema efficacia negli ultimi 16 metri. Sotto la guida di Mimmo Moschella ha messo a segno ben 13 reti nel girone D di Lega Pro.
Fin dall’esordio stagionale (doppietta nel 3-0 di Brindisi ) ha dimostrato le proprie capacità. Contro i pugliesi nel match di ritorno mette ancora una doppia firma sul tabellino, fotografando al meglio le sue skill di corridore e finalizzatore (vedi video). Da segnalare inoltre la rete con il Monopoli: lancio lungo di Jukaj, errore dei due difensori biancoverdi che regalano la gioia del gol al nostro protagonista, ancora famelico a tu per tu con il portiere. Tra le migliori gare stagionali, di fronte a un Marullo gremito, il derby d’andata contro il Catania. Daniel si esalta, semina il panico sulla fascia sinistra e serve palloni al bacio tra cui l’assist a Zocco nel secondo tempo per il gol del 3-1. Trova il gol anche in quella mattinata soleggiata, con astuzia e grinta.
Messina vs Catania (Under 15 Nazionale – Giornata 9 – Girone D)
In campionato Tavilla va a segno contro Taranto, Picerno, Giugliano e Avellino ma non basta per garantire ai suoi i play-off.
Articolo a cura di Francesco Romeo