Rising Stars, Messina: il cecchino Nicola Viola alla corte del Messina
Nella cornice del calcio giovanile sono molti i ragazzi che aspirano al sogno di entrare nei professionisti. Il Messina di D’Arrigo ha prelevato i migliori talenti sulla costa peloritana e siciliana, oltre i ragazzi che fuori dalla Sicilia hanno impressionato di più. Sulla costa opposta, in Calabria, c’è un talento che il Messina ha voluto riportare a casa: stiamo parlando dell’attaccante, classe 2007, Nicola Viola.
Messina vs Brindisi (Under 17 Nazionale – Giornata 14 – Girone D)
Viola cresce sotto la guida dell’Aga Messina dove mette a segno 16 gol nel campionato U14 Provinciale, ma la chiamata importante arriverà, mesi dopo in uno dei settori giovanili più importanti in Sicilia: il Camaro. É nei neroverdi che mette in mostra fin da subito il suo talento da attaccante vero, attirando l’attenzione del Cosenza con cui disputerà un campionato nazionale. Giocherà fuori ruolo con gli U16, da esterno di centrocampo a 5, solo due gol fatti ma tante buone prestazioni che hanno pulito il periodo difficile passato nei lupi rossoblu.
Ma è dopo pochi mesi che viene richiamato a casa sua, dove potrà riacquistare la posizione da punta centrale, viene chiamato dalla prima società della città, il Messina. Giocherà nell’U17 di Giuseppe Cosimini che lo aveva già allenato al Camaro due anni prima da sotto età nella medesima categoria.
Messina vs Monopoli (Under 17 Nazionale – Giornata 7 – Girone D)
Nicola è un centravanti che ama spaziare sul fronte offensivo, cercare il passaggio a rimorchio e svolgere il vero compito dell’attaccante.
Ci ha messo davvero poco a mostrare la sua duttilità, nel Cosenza il suo ruolo da esterno di centrocampo non gli si addiceva, soffrendo maggiormente la distanza dalla porta. Nel 4-3-3 di Cosimini agisce centralmente, ma può essere impiegato persino sulle due fasce sfruttando la sua rapidità palla al piede.
La sua corsa sfrenata lo rende un centravanti moderno, che riesce a trovare sempre la soluzione giusta per andare in gol.
Giugliano vs Messina (Under 17 Nazionale – Giornata 6 – Girone D)
Nella sua giovane carriera è sempre stato un bomber che aiutava la squadra nel giro palla e nella finalizzazione.
Nel Girone D del campionato nazionale Viola ha davvero lasciato il segno, 20 gol e titolo di capocannoniere ottenuto superando rispettivamente Gennaro Esposito del Giugliano a 19 reti e Gabriele Baldari a 18 gol dell’Avellino. Da sottolineare i sei goal in un’unica gara contro il Brindisi.
É riuscito a fare terra bruciata grazie all’aiuto dei suoi compagni che lo hanno sempre servito dandogli fiducia. Unico neo della stagione di Nicola Viola il non raggiungimento dell’obiettivo playoff, nonostante le belle vittorie ottenute in campionato.
Turris vs Messina (Under 17 Nazionale – Giornata 4 – Girone D)
Il duro lavoro e le prestazioni sontuose del classe 2007 con il Messina sono state premiate anche a livello nazionale. Nicola Viola è stato infatti selezionato dalla Rappresentativa Nazionale Under 17 di Lega Pro. Il CT Daniele Arrigoni lo ha convocato per l’amichevole al centro sportivo “Agostino Di Bartolomei” di Trigoria contro l’U17 della Roma e per lo stage dell’Ambiente Stadium della Rappresentativa Lega Pro U17.
Articolo a cura di Francesco Romeo