Serie C, playoff: Catania e Monopoli eliminate, il Crotone vola ai quarti
Gli etnei espugnano l’Adriatico di Pescara ma non basta, calabresi avanti nonostante il KO di Salò. Adesso entra in gioco anche l’Audace Cerignola.
E’ successo davvero di tutto nel primo turno nazionale di questi playoff di Serie C 2025. Non è un caso che, terminata la regular season, l’appendice di stagione rappresenti proprio un torneo in cui tutti i valori si possono anche azzerare tra grandi sorprese e clamorose debacle. In questo senso, concentrandoci sulle squadre del girone C, solo il Crotone riesce ad avanzare ai quarti di finale. I calabresi, infatti, sfruttano l’onda lunga del 3-1 dell’andata e resistono al tentativo di rimonta della FeralpiSalò. Il KO per 2-1 rimane indolore grazie anche alla fondamentale rete di Vitale nel primo tempo.
Chi, invece, chiude in anticipo la propria stagione sono Catania e Monopoli con stati d’animo diametralmente opposti. I pugliesi, infatti, avevano sorpreso già durante la regular season occupando la vetta nella prima parte di stagione. Poi il calo è stato fisiologico per una rosa sicuramente forte ma non strutturata per reggere le pressioni e la lotteria playoff. A festeggiare, allora, è stata la Giana Erminio ripetendosi anche al ritorno con un secco e netto 1-3. I biancoverdi, però, sono una solida realtà del girone C con radici profonde nel calcio professionistico. Ben diversa la situazione del Catania che, al netto degli ingenti investimenti, non è riuscito nemmeno ad avvicinarsi alla lotta per la Serie B. L’ultimo biennio si chiude, quindi, con poche luci e tante ombre. La vittoria della Coppa Italia Serie C, della scorsa annata, non basta per colmare le ambizioni societarie e della piazza. La squadra di Toscano vince a Pescara per 1-2 con la rete di Montalto allo scadere. La condizione di pareggio, nell’arco dei 180 minuti, premia gli abruzzesi per il miglior piazzamento durante il campionato.
Allargando gli orizzonti ben oltre i confini del girone C, occhi puntati sull’Atalanta U23. I bergamaschi, ricchi di talento offensivo, eliminano la Torres grazie al pirotecnico 7-1 dell’andata. Adesso diventano la vera outsider e mina vagante alla pari di una Vis Pesaro che si dimostra imprevedibile. I biancorossi, travolti dallo scandalo dell’inchiesta delle Iene negli ultimi giorni, si impongono a Rimini per 3-4. Adesso è tempo di secondo turno nazionale per i playoff che entrano nel vivo dei quarti di finale.
Gli accoppiamenti del secondo turno nazionale dei playoff di Serie C
G1: Giana Erminio-Ternana
G2: Crotone – LR Vicenza
G3: Vis Pesaro-Pescara
G4: Atalanta U23-Audace Cerignola
Semifinali:
S1: G1 vs G2
S2: G3 vs G4


