Serie C, playoff: rimpianto Cerignola, Vicenza espugna Crotone
Nell’andata del secondo turno nazionale playoff, i pugliesi vanno vicini al blitz esterno a Bergamo mentre il Crotone è chiamato alla rimonta contro i biancorossi.
Le migliori otto squadre di Serie C giunte ad un passo dalla Final Four. Si è aperto il secondo turno nazionale dell’appendice di stagione di terza serie. Adesso si fa davvero sul serio come hanno dimostrato i primi novanta minuti delle gare d’andata. A questo punto non conta più il piazzamento in regular season, il blasone o il girone d’appartenenza. Saranno decisivi i dettagli, gli episodi ma anche lo stato di forma di quelle squadre che possano toccare con mano la possibilità di ottenere l’ultimo pass utile per il salto di categoria.
Partendo, quindi, dalle squadre appartenenti al raggruppamento meridionale, solo Crotone e Cerignola sono rimaste in corsa. I calabresi, purtroppo, sono già chiamati all’impresa avendo alzato bandiera bianca contro il Vicenza. Allo “Scida”, la squadra di Longo ha pagato una tenuta difensiva che ha palesato diverse falle. Ne hanno approfittato gli ospiti con il vantaggio firmato Laverbe allo scadere della prima frazione. Nella ripresa, invece, ci hanno pensato i bomber a mettere le loro firme: Murano per il momentaneo pareggio e Ferrari per il blitz esterno. Adesso servirà l’impresa lontano da casa senza l’apporto di Cargnelutti espulso nel finale.
Decisamente diversa, invece, la prova dell’Audace Cerignola che ha dimostrato compattezza e voglia di sorprendere. C’è grande rammarico al triplice fischio per i ragazzi di mister Raffaele che non concretizzano una preziosa vittoria lontano da casa. Nell’affascinante cornice del “Gewiss Stadium” non solo viene limitato l’enorme potenziale offensivo dell’Atalanta U23, ma si fallisce anche un prezioso rigore con Capomaggio. Si ripartirà, quindi, dallo 0-0 al ritorno e senza un vantaggio che sarebbe stato vitale.
Nelle altre due gare in programma, ci sono state sia conferme che sorprese. Queste ultime arrivano dal pirotecnico match tra Vis Pesaro e Pescara. Una gara dai due volti in cui i padroni di casa si erano portati sul doppio vantaggio dopo appena quindici minuti. L’uragano ospite, però, si è abbattuto nel resto del match con ben quattro goal. Un poker servito da parte dei ragazzi di Baldini che ipotecano la semifinale. Infine chiudiamo con la vera outsider di questi playoff. La Giana Erminio, partita dal primo turno, non si vuole fermare e batte anche la quotata Ternana. Un successo di misura con la rete di Tirelli che mette gli ospiti spalle al muro al ritorno.
Non c’è tempo per riflettere e ragionare su quanto avvenuto perché mercoledì si torna subito in campo. Le semifinali playoff sono dietro l’angolo.


