Serie D – Girone I: la terza giornata accende il campionato
Terza giornata del Girone I di Serie D, in programma tra sabato 20 e domenica 21 settembre. Dopo i primi verdetti, la classifica comincia a prendere forma: alcune squadre hanno già mostrato la propria ambizione, altre invece cercano ancora la prima vittoria per non restare indietro. Fischio d’inizio fissato per le ore 15:00 su quasi tutti i campi, con alcuni posticipi alle 16:00.
LE PARTITE DELLA TERZA GIORNATA
Vigor Lamezia – Enna Calcio (Stadio “Guido D’Ippolito”, sabato ore 15:00)
Anticipo di lusso per aprire la terza giornata. La Vigor Lamezia, già vittoriosa all’esordio, vuole sfruttare il fattore campo per restare in vetta. L’Enna, ancora imbattuta, cerca continuità dopo due pareggi consecutivi: sfida equilibrata che promette spettacolo.
ACR Messina – Città di Gela (Stadio “Franco Scoglio”, domenica ore 15:00)
Il Messina, dopo l’importante successo esterno contro la Sancataldese, vuole dimostrare di avere la testa solo sul campo, lasciando da parte la situazione extra campo, di fronte un Gela solido, capace di fermare il Savoia e vincere in casa: partita che si preannuncia molto tattica e combattuta.
Gelbison – Nissa F.C. (Stadio “Morra”, domenica ore 15:00)
La Gelbison ha iniziato col piglio giusto e davanti ai propri tifosi vuole confermarsi tra le candidate al primato. La Nissa, ancora alla ricerca della prima vittoria, sa di dover alzare il livello per uscire con punti pesanti da una trasferta insidiosa.
Ragusa Calcio – Sambiase 2023 (Stadio “Aldo Campo”, domenica ore 15:00)
Il Ragusa, dopo la sconfitta a Gela, insegue il primo successo stagionale. Il Sambiase, partito con qualche incertezza, cerca di sorprendere con la sua organizzazione tattica. Gara aperta che potrebbe decidersi sugli episodi.
Savoia 1908 – Paternò Calcio (Stadio “Giraud”, domenica ore 15:00)
Il Savoia non vuole sbagliare ancora una volta davanti al proprio pubblico dopo un avvio a rilento. Dall’altra parte il Paternò, fermo a un punto, ha bisogno di una prova di carattere per evitare di scivolare nei bassifondi della classifica.
Vibonese – Reggina 1914 (Stadio “Luigi Razza”, domenica ore 15:00)
È la sfida di cartello di giornata. La Vibonese ha iniziato con autorità e vuole confermarsi tra le grandi favorite. La Reggina, dopo aver ottenuto 3 punti contro la Nissa, arriva con la voglia di riscatto per rilanciarsi subito in classifica. Atmosfera caldissima sugli spalti per un derby che profuma di Serie C.
Castrum Favara – Milazzo (Stadio Comunale, domenica ore 16:00)
Il Castrum Favara è la sorpresa del girone: quattro punti in due gare e la fiducia di chi sa di poter dire la sua. Il Milazzo, reduce da un buon pari, cerca l’impresa per dare una svolta al proprio campionato.
Nuova Igea Virtus – Città di Acireale 1946 (Stadio “D’Alcontres-Barone”, domenica ore 16:00)
La Nuova Igea è partita a mille e non vuole fermarsi davanti al proprio pubblico. L’Acireale, al contrario, è riuscito a pareggiare sul finale nello scorso turno e deve reagire per non complicare ulteriormente la classifica. Match che mette in palio punti pesanti già in ottica salvezza e zona playoff.
Sancataldese Calcio – Athletic Club Palermo (Stadio “Valentino Mazzola”, domenica ore 16:00)
La Sancataldese è ancora ferma al palo e in casa non vuole più permettersi passi falsi. L’Athletic Palermo, invece, dopo i segnali incoraggianti delle prime due giornate, va a caccia di conferme per continuare a stupire.
Non resta che attendere il fischio d’inizio: tra sabato 20 e domenica 21 settembre il Girone I di Serie D regalerà un’altra giornata ricca di emozioni, rivalità e colpi di scena.
Articolo a cura di Andrea Morabito


