Serie D, Girone I: Milazzo–Nissa e Sambiase–Gelbison tra le sfide che arricchiranno la 18ª giornata
Archiviata la pausa natalizia, il Girone I di Serie D è pronto a inaugurare la seconda parte della stagione con la diciottesima giornata, in programma tra sabato 3 e domenica 4 gennaio. Dopo un girone d’andata che ha regalato conferme, sorprese ed equilibri ancora tutti da decifrare, le squadre tornano in campo con obiettivi chiari. Il turno si annuncia ricco di spunti, con incroci importanti sia per la corsa ai piani alti sia nella lotta per evitare le zone pericolose della classifica, dove ogni gara può rivelarsi determinante.
Sabato 3 gennaio
Milazzo – Nissa F.C.( Stadio “Marco Salmeri”, ore 14:30)
Il turno si apre con l’anticipo del “Marco Salmeri”. Il Milazzo, reduce dallo 0-0 nel derby contro il Messina, ha mostrato solidità ma ora ha bisogno di tornare al successo per dare una svolta alla propria classifica. I mamertini proveranno a sfruttare il fattore campo contro una Nissa in fiducia dopo il netto 3-0 rifilato al Paternò, risultato che ha confermato il buon momento dei biancoscudati. Gara insidiosa, con punti pesanti in palio per entrambe.
Domenica 4 gennaio
Athletic Club Palermo – Messina (Stadio “Velodromo Paolo Borsellino”, ore 14:30)
L’Athletic Club Palermo arriva a questo appuntamento con il morale alto grazie alla vittoria per 2-1 sul Ragusa, successo che ha rilanciato le ambizioni dei rosanero. Il Messina, reduce dal pareggio senza reti contro il Milazzo, ha dimostrato compattezza difensiva e cercherà di dare continuità anche in trasferta. Match equilibrato, dove ogni momento potrebbe fare la differenza.
Città di Acireale 1946 – Vigor Lamezia (Stadio “Aci e Galatea”, ore 14:30)
L’Acireale ha interrotto la serie negativa con il pareggio per 2-2 contro la Vibonese, ma ora è chiamato a fare un ulteriore passo in avanti, soprattutto davanti al proprio pubblico. La Vigor Lamezia arriva dall’1-1 ottenuto sul campo della Nuova Igea Virtus e continua a confermarsi squadra solida e organizzata. Una sfida impegnativa, che potrebbe dire molto sul percorso di entrambe nella seconda parte di stagione.
Città di Gela – Savoia 1908 (Stadio “Vincenzo Presti”, ore 14:30)
Il Gela è chiamato a reagire dopo la sconfitta interna contro la Gelbison. Il Savoia, reduce dalla battuta d’arresto sul campo della Sancataldese, cerca riscatto e vuole confermare il primato in classifica. Una gara di notevole importanza, con entrambe le squadre ambiziose e in cerca di punti.
Enna Calcio – Ragusa Calcio (Stadio “Gen. Gaeta”, ore 14:30)
Dopo il rinvio dell’ultima giornata, l’Enna torna in campo con l’obiettivo di muovere una classifica che resta delicata. Il Ragusa, sconfitto a Palermo, è chiamato a una prova di carattere per lasciarsi alle spalle l’ultimo stop. Sfida particolarmente importante in chiave salvezza, dove attenzione ed equilibrio saranno fondamentali.
Paternò Calcio – Vibonese Calcio (Stadio “Falcone e Borsellino”, ore 14:30)
Il Paternò deve reagire dopo il pesante 0-3 subito contro la Nissa, risultato che ha evidenziato alcune difficoltà. La Vibonese, reduce dal pareggio di Acireale, punta a dare continuità per allontanarsi dalle zone calde della classifica. In palio punti fondamentali, in una gara che si preannuncia combattuta.
Reggina 1914 – Castrum Favara (Stadio “Oreste Granillo”, ore 14:30)
La Reggina arriva a questo match forte del successo esterno sul Sambiase, vittoria che ha confermato il momento positivo degli amaranto. Al “Granillo” l’obiettivo è dare continuità per restare stabilmente tra le protagoniste del girone. Il Castrum Favara, ancora alla ricerca di punti dopo un periodo complicato, proverà a sorprendere con una prestazione attenta e organizzata.
Sambiase 2023 – Gelbison (Stadio “Gianni Renda”, ore 14:30)
Dopo la sconfitta di misura contro la Reggina, il Sambiase cerca riscatto davanti ai propri tifosi per rilanciare il proprio percorso. La Gelbison arriva in grande condizione, forte del successo esterno sul campo del Gela, e vuole confermare il proprio stato di forma. Sfida che si preannuncia intensa e ricca di duelli.
Sancataldese Calcio – Nuova Igea Virtus (Stadio “V.Mazzola”, ore 14:30)
La Sancataldese è tornata a sorridere dopo la convincente vittoria per 3-1 contro il Savoia e ora vuole dare continuità ai risultati. Dall’altra parte, la Nuova Igea Virtus, reduce dal pareggio contro la Vigor Lamezia, punta a rimanere agganciata alla zona alta della classifica. Attualmente la squadra di Barcellona guida insieme a Nissa e Savoia, e questo match rappresenta un’occasione preziosa per staccare le rivali e consolidare il primato.
Articolo a cura di Andreacchio Giulia


