Serie D, Girone I: Nuova Igea Virtus–Milazzo e Nissa–Reggina tra le sfide che accendono la 19ª giornata
Archiviata la 18ª giornata, il Girone I di Serie D torna subito protagonista con il diciannovesimo turno, in programma domenica 11 gennaio. Un weekend che si preannuncia ricco di spunti e sfide di grande interesse, con la classifica che resta aperta sia nella corsa al vertice sia nella lotta per la salvezza. Dopo i risultati dello scorso fine settimana, ogni punto diventa ancora più pesante in una fase del campionato che inizia a delineare ambizioni e obiettivi delle protagoniste.
Domenica 11 gennaio
-Castrum Favara – Sambiase 2023 (Stadio “G. Bruccoleri”, ore 14:30)
Il Castrum Favara è chiamato a una prova di carattere dopo la sconfitta sul campo della Reggina, un ko che ha evidenziato alcune difficoltà ma anche spunti su cui ripartire. Davanti al proprio pubblico, i siciliani proveranno a ritrovare compattezza e punti preziosi. Il Sambiase arriva invece con il morale alto grazie al successo interno contro la Gelbison, vittoria che ha rilanciato le ambizioni dei calabresi. Match delicato e aperto a ogni risultato, con entrambe a caccia di continuità.
-Gelbison – Paternò Calcio (Stadio “V. Giordano”, ore 14:30)
La Gelbison vuole subito rialzarsi dopo lo stop di misura contro il Sambiase, cercando una risposta immediata per muovere la classifica e ritrovare continuità di risultati. Il Paternò, fanalino di coda del girone, è chiamato a una prova di orgoglio dopo il pareggio a reti bianche contro la Vibonese ed è a caccia di punti preziosi per provare a riaprire la corsa salvezza. Gara delicata, con entrambe le squadre determinate a fare risultato.
-Messina – Sancataldese Calcio (Stadio “Franco Scoglio”, ore 14:30)
Il Messina arriva da una pesante sconfitta sul campo dell’Athletic Club Palermo e cerca riscatto davanti al proprio pubblico, con l’obiettivo di ritrovare fiducia e punti. La Sancataldese, reduce dalla sconfitta esterna contro la Nuova Igea Virtus, vuole rialzarsi e dare continuità al proprio percorso. Sfida che promette intensità con in palio punti importanti per entrambe.
-Nissa F.C. – Reggina 1914 (Stadio “Marco Tomaselli”, ore 14:30)
È uno dei big match di giornata. La Nissa, reduce dal pareggio contro il Milazzo, ospita una Reggina in grande fiducia dopo il successo per 2-0 sul Castrum Favara. Le due squadre condividono ambizioni importanti e questo confronto diretto potrebbe incidere in modo significativo sulla corsa alle prime posizioni. Attesa una gara combattuta, dove equilibrio e qualità non mancheranno.
-Nuova Igea Virtus – Milazzo (Stadio “D’Alcontres-Barone”, ore 14:30)
Sfida di grande interesse tra due formazioni solide e ben organizzate. La Nuova Igea Virtus arriva dalla convincente vittoria contro la Sancataldese e vuole dare continuità per restare stabilmente nella posizione di vertice. Il Milazzo, reduce dall’1-1 contro la Nissa, punta invece a ritrovare il successo per rilanciare il proprio cammino. Match dal pronostico aperto, che promette ritmo e intensità.
Ragusa Calcio – Città di Gela (Stadio “Aldo Campo”, ore 14:30)
Dopo lo 0-0 contro l’Enna, il Ragusa cerca i tre punti davanti al proprio pubblico per muovere una classifica che resta delicata. Il Gela, sconfitto dal Savoia nell’ultimo turno, è chiamato a una prova di carattere per tornare a fare punti. Sfida importante e che potrebbe rivelarsi interessante e combattuta.
Savoia 1908 – Città di Acireale 1946 (Stadio “A.Giraud”, ore 14:30)
Il Savoia arriva da una preziosa vittoria sul campo del Gela e vuole confermarsi tra le protagoniste del girone, sfruttando il fattore campo. L’Acireale, reduce dal pareggio contro la Vigor Lamezia, cerca continuità e punti pesanti per cercare di dare una svolta al proprio percorso. Gara dal pronostico aperto, con entrambe intenzionate a giocarsi le proprie carte.
Vibonese Calcio – Enna Calcio (Stadio “Luigi Razza”, ore 14:30)
La Vibonese, dopo il pareggio contro il Paternò, ospita un Enna che arriva dallo 0-0 contro il Ragusa. Entrambe le formazioni sono alla ricerca di una vittoria che manca e che potrebbe dare una svolta alla stagione. Match cruciale dove ogni punto sarà prezioso in chiave salvezza.
Vigor Lamezia – Athletic Club Palermo (Stadio “Guido D’Ippolito”, ore 14:30)
Sfida di cartello tra due squadre in salute. La Vigor Lamezia è reduce dall’1-1 contro l’Acireale, mentre l’Athletic Club Palermo arriva dal netto successo per 4-0 sul Messina. Una gara che promette spettacolo, ritmo e qualità, e che potrebbe incidere in maniera significativa sugli equilibri della zona alta della classifica.
Articolo a cura di Andreacchio Giulia


