Serie D, Girone I: Reggina–Messina e Nissa–Vigor Lamezia accendono la 24ª giornata
Archiviato un turno ricco di gol e risultati sorprendenti, il Girone I di Serie D si prepara a vivere la 24ª giornata di campionato, in programma domenica 15 febbraio. Le emozioni non sono mancate nell’ultimo weekend, tra vittorie pesanti, conferme importanti e qualche passo falso inatteso. Il prossimo turno promette ulteriori scintille, con incroci che mettono di fronte squadre in grande forma e altre chiamate al riscatto immediato. Sarà una domenica intensa, dove ogni dettaglio potrà fare la differenza in un girone che continua a regalare spettacolo e imprevedibilità.
Castrum Favara – Savoia 1908 (Stadio “G. Bruccoleri”, ore 14:30)
Il Castrum Favara è chiamato a reagire dopo la sconfitta per 2-0 sul campo della Gelbison, una gara che ha evidenziato alcune difficoltà soprattutto in fase offensiva. Servirà maggiore incisività per contrastare un avversario esperto e abituato a gare di questo peso. Il Savoia arriva invece dal successo per 2-1 contro il Sambiase, una vittoria che ha confermato solidità e concretezza. Gli ospiti proveranno a imporre ritmo e qualità, ma il Favara davanti al proprio pubblico ha già dimostrato di poter mettere in difficoltà. Gara che si preannuncia intensa e combattuta.
Enna Calcio – Athletic Club Palermo (Stadio “Gen. Gaeta”, ore 14:30)
L’Enna è reduce dal clamoroso 5-2 sul campo del Messina, una prestazione offensiva di altissimo livello che ha acceso entusiasmo e consapevolezza. I gialloverdi stanno vivendo un momento positivo e vogliono dare continuità davanti ai propri tifosi. L’Athletic Club Palermo, vittorioso 1-0 contro il Milazzo, ha mostrato compattezza e grande organizzazione difensiva. Sarà una sfida tra due squadre in fiducia, con caratteristiche diverse ma ugualmente efficaci. Match che promette equilibrio e qualità.
Gelbison – Ragusa Calcio (Stadio “V. Giordano”, ore 14:30)
La Gelbison ha ritrovato sorriso e solidità grazie al 2-0 inflitto al Castrum Favara. Una vittoria costruita con attenzione tattica e cinismo sotto porta. Il Ragusa, sconfitto 1-0 in casa dalla Reggina, è chiamato a una prova di carattere per riprendere il proprio cammino. Gli ospiti dovranno ritrovare compattezza e concretezza. Partita interessante che potrebbe riservare colpi di scena.
Milazzo – Vibonese Calcio (Stadio “Marco Salmeri”, ore 14:30)
Il Milazzo arriva dalla sconfitta di misura contro l’Athletic Club Palermo, un ko che ha interrotto un momento positivo. Servirà una reazione immediata per non perdere terreno. La Vibonese, battuta in casa dalla Nissa, ha voglia di riscatto e cercherà di alzare il livello dell’intensità. Due squadre che fanno dell’organizzazione e dell’equilibrio le proprie armi principali. Ci si attende una gara fisica e giocata su ritmi alti.
Paternò Calcio – Sancataldese Calcio (Stadio “Falcone-Borsellino”, ore 14:30)
Il Paternò deve archiviare in fretta il pesante 6-0 subito sul campo della Vigor Lamezia, una sconfitta che ha lasciato scorie importanti. In casa servirà una prestazione di orgoglio e compattezza per ripartire. La Sancataldese, reduce dall’1-1 contro l’Acireale, ha mostrato solidità ma dovrà trovare maggiore incisività negli ultimi metri. Sfida delicata per entrambe, con punti fondamentali in palio.
Reggina 1914 – Messina (Stadio “Oreste Granillo”, ore 14:30)
È senza dubbio uno dei match più attesi della giornata. La Reggina arriva dal prezioso successo esterno per 1-0 sul campo del Ragusa e vuole dare continuità davanti al proprio pubblico. Il Messina, dopo il pesante 2-5 interno contro l’Enna, è chiamato a una risposta forte sotto il profilo caratteriale. Derby dal grande fascino, dove motivazioni e tensione agonistica non mancheranno. Una sfida che promette intensità e spettacolo.
Nissa F.C. – Vigor Lamezia Calcio 1919 (Stadio “Marco Tomaselli, ore 15:00)
La Nissa ha conquistato una vittoria importante sul campo della Vibonese, dimostrando solidità e maturità. Il successo esterno ha rafforzato convinzioni e ambizioni. La Vigor Lamezia arriva invece entusiasta dal grande 6-0 rifilato al Paternò, una prova di forza che ha acceso gli animi. Due squadre in grande condizione che si affrontano in un match che potrebbe essere tra i più spettacolari del turno.
Sambiase 2023 – Nuova Igea Virtus (Stadio “Gianni Renda”, ore 15:00)
Il Sambiase è uscito sconfitto 2-1 dal confronto con il Savoia e ora cerca riscatto davanti al proprio pubblico. Servirà una prova attenta contro una squadra che ha dimostrato grande solidità. La Nuova Igea Virtus, vittoriosa 3-0 contro il Città di Gela, continua a offrire prestazioni convincenti sia sul piano del gioco sia su quello dei risultati. Gara tutt’altro che semplice per i padroni di casa.
Città di Gela – Città di Acireale 1946 (Stadio “Vincenzo Presti”, ore 15:30)
Il Città di Gela è reduce dal 3-0 subito contro la Nuova Igea Virtus e vuole tornare a fare punti davanti ai propri tifosi. Servirà maggiore equilibrio e attenzione per evitare disattenzioni costate care nell’ultimo turno. L’Acireale arriva dall’1-1 contro la Sancataldese, un pareggio che ha mostrato solidità ma anche margini di crescita. Sfida equilibrata, con entrambe le squadre determinate a rilanciarsi.
Articolo a cura di Andreacchio Giulia


