Serie D, Girone I: scontro al vertice Savoia–Nissa, Reggina attesa a Lamezia nella 25ª giornata
La 24ª giornata ha confermato quanto il Girone I sia uno dei più combattuti, con distacchi ridotti e partite che, settimana dopo settimana, riescono a rimescolare le carte sia in alta classifica sia nelle zone più delicate. In vetta si viaggia a ritmi altissimi: il successo esterno del Savoia sul campo del Castrum Favara ha permesso ai campani di agganciare la Nuova Igea Virtus a quota 46 punti. A una sola lunghezza la Nissa, che ha superato 2-1 la Vigor Lamezia dimostrando solidità e maturità nei momenti chiave. Pienamente in corsa restano l’Athletic Club Palermo e la Reggina, entrambe a 44 punti, con gli amaranto reduci dall’1-1 nel derby contro l’ACR Messina. La sensazione è che ogni turno possa cambiare volto alla classifica, e la 25ª giornata propone incroci pesantissimi sia per la vetta sia per la zona playoff.
Athletic Club Palermo – Città di Gela (Stadio “Velodromo Paolo Borsellino”, ore 14:30)
L’Athletic Club Palermo ha l’opportunità di mettere pressione alle prime della classe. Con una gara in meno rispetto ad alcune dirette concorrenti, i rosanero sanno di avere margine, ma non possono permettersi passi falsi. Servirà una prova di maturità contro un Città di Gela che ha dimostrato carattere superando 3-1 l’Acireale nell’ultimo turno.
Città di Acireale 1946 – Milazzo (Stadio “Aci e Galatea”, ore 14:30)
L’Acireale è chiamato a reagire dopo il ko esterno contro il Gela. Davanti al proprio pubblico dovrà ritrovare compattezza difensiva e maggiore incisività negli ultimi metri. Il Milazzo, invece, arriva con il morale alle stelle dopo il netto 4-0 inflitto alla Vibonese: una vittoria che ha rilanciato con forza le ambizioni playoff. I mamertini stanno attraversando un momento positivo e proveranno a imporre il proprio ritmo sin dalle prime battute.
Sancataldese Calcio – Enna Calcio (Stadio “V.Mazzola”, ore 14:30)
La Sancataldese ha mostrato buone trame offensive a Paternò ma ha pagato caro alcune disattenzioni difensive nel 3-2 finale. In casa servirà maggiore equilibrio per tornare a muovere la classifica. L’Enna, dal canto suo, cerca continuità e punti preziosi per consolidare la propria posizione. Derby siciliano che si preannuncia intenso e con tanto agonismo.
Vibonese Calcio – Gelbison (Stadio “Luigi Razza”, ore 14:30)
La Vibonese è chiamata a una reazione d’orgoglio dopo il pesante ko di Milazzo. L’obiettivo è ritrovare solidità e compattezza, fondamentali in un campionato così equilibrato. La Gelbison, forte del 2-0 sul Ragusa, vuole dare continuità ai risultati e accumulare punti preziosi. Sfida interessante e da attenzionare.
Vigor Lamezia Calcio – Reggina 1914 (Stadio “Guido D’Ippolito”, ore 14:30)
È uno dei match più attesi del turno. La Vigor Lamezia vuole archiviare in fretta la sconfitta contro la Nissa e dimostrare di poter competere con le big del girone. Di fronte una Reggina che, dopo il pari nel derby, cerca un successo pesante per rilanciarsi definitivamente nella corsa al primo posto. Partita dal peso specifico altissimo, dove intensità, qualità tecnica e gestione della pressione saranno determinanti.
ACR Messina – Sambiase 2023 (Stadio “Franco Scoglio”, ore 15:00)
Il Messina ha dato segnali importanti nel pareggio contro la Reggina e ora vuole trasformare quell’energia in una vittoria davanti ai propri tifosi. Il Sambiase, reduce dallo 0-0 contro la Nuova Igea Virtus, è squadra organizzata e difficile da affrontare. Ci si attende una gara equilibrata, dove pazienza e lucidità potranno fare la differenza nel finale.
Nuova Igea Virtus – Paternò Calcio (Stadio “D’Alcontres-Barone”, ore 15:00)
La Nuova Igea Virtus difende il primato condiviso e non può permettersi cali di tensione. Il pareggio a reti bianche nell’ultimo turno ha rallentato la corsa, ma la squadra ha dimostrato solidità lungo tutto l’arco della stagione. Il Paternò, forte del successo per 3-2 sulla Sancataldese, arriva con entusiasmo e proverà a giocarsi le proprie carte senza timori. Attenzione a una gara che potrebbe riservare sorprese.
Ragusa Calcio – Castrum Favara (Stadio “Aldo Campo”, ore 15:00)
Entrambe reduci da sconfitte, Ragusa e Castrum Favara cercano risposte immediate. Il Ragusa vuole ritrovare compattezza dopo lo stop contro la Gelbison, mentre il Favara deve smaltire la delusione per il ko interno contro il Savoia. Sfida che si preannuncia combattuta, con grande attenzione agli equilibri tattici.
Savoia 1908 – Nissa (Stadio “A.Giraud”, ore 15:00)
È il big match che può ridisegnare la vetta. Il Savoia, rinvigorito dal successo esterno dell’ultimo turno, vuole difendere il primo posto davanti al proprio pubblico. La Nissa, distante appena un punto, ha dimostrato contro la Vigor Lamezia di saper gestire le partite ad alta tensione. Si affrontano due squadre solide, organizzate e consapevoli della posta in palio: una sfida che vale molto più di tre punti e che potrebbe incidere in maniera decisiva sugli equilibri del girone.
Articolo a cura di Andreacchio Giulia


