Silvestri carica il Gioiosa: “Abbiamo offerto prestazioni di livello, siamo una squadra ambiziosa”
Un grande gruppo che vuole far bene e forse provare a diventare la sorpresa del Girone B di Eccellenza. Nel massimo torneo regionale, per la seconda stagione consecutiva, c’è anche il Gioiosa di Mirko Silvestri. 16 punti in 11 giornate per la formazione tirrenica, che nell’ultimo turno è stata battuta dalla Messana. Una sfida che, lo stesso allenatore, ha analizzato così ai microfoni di WeSport: “Sapevamo che loro ci avrebbero aggredito soprattutto nei primi minuti e sapevamo anche come gestire certe situazioni. Purtroppo però non siamo stati bravi a fare quello che serviva nella prima mezz’ora di gioco ma la sconfitta contro la Messana ci può stare. Anche se, sono sicuro, che saremmo potuto arrivare al pareggio”.
La gara di Messina è andata in archivio dato che il Gioiosa, proprio domani, aprirà il dodicesimo turno ospitando la Leonfortese: “Ora affrontiamo una nostra diretta concorrente e dobbiamo sfruttare questo turno casalingo. Dobbiamo fare più punti possibili per salvarci, è quello l’obiettivo. Gestisco una squadra di giovanissimi, che di partita in partita devono avere gli stimoli giusti per emergere e contribuire a imporre il nostro gioco”.
10 punti tra le mura amiche e 6 fuori casa per il Gioiosa, che ha incassato quattro sconfitte su sei lontano dal proprio pubblico. Un gap di rendimento che, a giudizio di Silvestri, non è poi così evidente: “Sinceramente non vedo questa differenza di prestazioni: tanto in casa quanto in trasferta abbiamo avuto lo stesso atteggiamento. Anche lontano dal nostro impianto, al di là nel Niscemi, abbiamo offerto buone prestazioni. L’importante è raccogliere sempre il meglio da ogni partita”.
E sulla favorita per la vittoria del Girone, il tecnico non ha dubbi: “Dal mio punto di vista il Modica è un passo avanti alle altre, anche se il campionato è molto livellato. In questo senso, Messana, Avola e Vittoria non hanno granché in meno rispetto a loro anche se poi ognuno ha il proprio gioco. L’Atletico Catania è un’altra grande in squadra ma forse è un po’ più indietro. Questo torneo è molto avvincente e noi cercheremo di onorarlo nel miglior modo possibile”.
Silvestri infine ha concluso, guardando anche oltre il semplice obiettivo della salvezza: “Sarei contento di dirti che possiamo giocarcela con tutti ma dobbiamo tenere i piedi per terra e avere umiltà. L’obiettivo non sono affatto i play-off ma la permanenza in Eccellenza. Oltre a questo puntiamo molto alla valorizzazione dei giovani, un tema molto caro alla nostra società. Se a qualche giornata dalla fine del campionato avremo raggiunto l’obiettivo e ci ritroveremo in zone importante è normale che saremo stimolati ad alzare ancor di più l’asticella”.
Credits Foto: ASD Polisportiva Gioiosa


