STADI DEL SUD – Episodio 1: Stadio San Filippo, Messina
Ciao sono Andrea Morabito della redazione We Sport e questa è la rubrica Stadi del Sud, vi mostreremo gli impianti sportivi presenti nel Meridione, scopriremo città, comunità, cori e ricordi del passato. La prima tappa è il San Filippo – Franco Scoglio, casa dell’ACR Messina.
Con una capienza di 38722 posti, il San Filippo – Franco Scoglio è lo stadio più grande della Sicilia. Sorge in periferia, lontano dal caos urbano e incastonato tra le colline. Il 29 marzo 1988 si tenne la prima conferenza stampa in cui venne presentato il progetto, i lavori iniziarono 3 anni dopo ma, con il fallimento del Messina nel 1993, tutto rimase fermo per molti anni, per poi riprendere soltanto nel 2000 e terminare appena in tempo per l’inizio della stagione 2004-2005, la stagione del ritorno in Serie A. Lo stadio venne infatti inaugurato il 17 agosto del 2004 con un’amichevole tra il Messina neopromosso e la Juventus di Fabio Capello e Alessandro Del Piero, terminata 0-1 per i bianconeri con una rete di Emerson. Nel 2016 l’impianto viene intitolato a Franco Scoglio, ex allenatore del Messina per ben 3 volte nella sua carriera. Nel ’84 col Messina, vince il campionato di Serie C1 e ottiene la promozione in Serie B nella stagione 1985-86, mentre sfiora la promozione in Serie A nella stagione successiva.
La struttura, che si trova nella zona sud della città, è interamente scoperta ed è divisa in due grandi settori. La prima, che comprende le Tribune A, B e C, possiede una forma simile a quella di un anfiteatro, con le due tribune e la curva collegate in un unico settore. La seconda, che ospita invece la Curva Sud, è staccata dalla restante e si poggia su un edificio con all’interno numerosi servizi. Una parte della struttura è stata costruita al di sotto del livello naturale del terreno. L’impianto al suo interno, senza pista d’atletica, è stato pensato sul modello di quelli inglesi, con le tribune vicine al terreno di gioco e una visuale ottimale da parte degli spettatori.
Tanti i campioni passati per questo meraviglioso stadio: chi ci ha giocato da avversario, chi con la maglia giallorossa e chi l’ha allenata; Cristiano Lucarelli nella sua presentazione da allenatore del Messina disse: “Nella mia carriera sono venuto tante volte da avversario a Messina e quando nel sottopassaggio arrivavano le squadre per il riscaldamento mi fermavo a pensare che all’ingresso di noi giocatori sarebbe venuto giù lo stadio. Parole d’amore anche da parte di Marc zoro, ex difensore del Messina dal 2003 al 2007: “Magico San Filippo, che per me vale più del Santiago Bernabeu, non c’è stato un altro stadio, in Italia, dove mi sia sentito più felice“. Ma non soltanto loro, anche mister Bortolo Mutti, artefice della promozione in Serie A del Messina nel 2003/2004, in un’intervista del 2021 ricorda con affetto questo stadio: “E penso a quando abbiamo inaugurato lo stadio San Filippo e mi emoziono ancora oggi, a distanza di quasi 20 anni”.
É tutto da Andrea Morabito e dalla nuova rubrica Stadi del Sud. Metti segui sui nostri canali social e commenta con lo stadio che vorresti vedere nel prossimo appuntamento.
A cura di Andrea Morabito


