fbpx

D Lunedí ● Tutti i goal dalla Serie D ● Puntata 4

Nel Girone D fa notizia lo stop dell’Aglianese. Il Seravezza Pozzi vince il derby e da brio a un campionato che a molti sembrava già chiuso. Righetti all’11’ della ripresa è sfortunato, devia nella propria porta il tiro-cross di Castellani e consegna agli ospiti il successo. Alle spalle della capolista, il rinvio di Fiorenzuola – Marignanese Cattolica almeno per il momento non stravolge gli equilibri, mentre la vittoria della Pro Livorno sulla Corregese rilancia le ambizioni dei toscani. Ospiti avanti grazie all’autorete di Calanca, il provvisorio pari di Carrasco, arriva in pieno recupero il colpo da tre punti firmato Mancini. Non si giocano causa covid Ghivizzano Borgo a Mozzano – Mezzolara e Rimini – Lentigione. Ouattara e l’eterno Ciccio Tavano fanno esultare il Prato sul campo del Progresso e rinsaldano la posizione play off dei lanieri. Al Real Forte Querceta basta Bellandi per superare il Sasso Marconi. Cala il tris il Forlì contro il Corticella. L’incornata di Giacobbe e la doppietta di Ferrari vanificano la rete di Gradzhdani. Il rigore di Manuzzi e l’autogol di Dembacaj  mettono al tappeto la Bagnolese e, per converso, sono oro colato nella corsa salvezza della Sammaurese.

Nel Gruppo E la capolista Trastevere ha lanciato la volata e corre spedita verso il professionisimo. Nel derby romano delle ambizioni opposte serve la doppietta di testa di Roberti per avere ragione del Montespaccato che con la rovesciata di De Dominicis salva l’onore e consegna agli annali una delle reti più belle di giornata. La fuga dei rionali trova consistenza anche nel rinvio di Lornano Badesse – Aquila Montevarchi e soprattutto nel successo del Gavorrano sul Trestina. Ai toscani basta l’autorete di Gramaccia nel finale di gara. Nei quartieri nobili, l’unica a vincere di misura, è il Cannara grazie al colpo di testa di Leonardo Ubaldi. Bene il Siena con la Tiferno: la doppietta di Agnello manda i bianconeri al riposo con il doppio vantaggio, Dominici accorcia ma Magnani ristabilisce le distanze. Solo nel finale il rigore di Valori sancisce il definitivo 2-3. Calosi direttamente da corner illude il Grassina, la punizione di Zini e l’acuto di Lepri sovvertono le sorti del match e consegnano tre punti alla Pianese. Falomi e Mengagli danno forma al 2-0 della Sangiovannese sulla Sinalunghese, mentre Nanni e il rigore di Mastropietro significano per l’Ostia mare ossigeno puro e terzo successo in una settimana. Ne fa le spese il Flaminia che col rigore di Cruz era pure andato in vantaggio. 0-0 e pochi brividi tra Scandicci e San Donato Tavarnelle.

Nel girone F le big non steccano l’appuntamento, partendo dalla capolista Campobasso che batte di misura il Castelfidardo grazie all’incornata di Dalmazzi. Sulla scia dei rossoblu, a 4 lunghezze dalla vetta dista, il Notaresco che chiude il suo magico Febbraio ancora con una vittoria. Un gol per tempo, messi a segno da Gallo e Banegas, risolvono la pratica Olympia Agnonese ancora a caccia del primo squillo stagionale.
Cinque gol nel match tra Castelnuovo Vomano e Aprilia. A sbloccarla è la compagine ospite con la rete di Bosi, neroverdi mai domi e aggrappati alle reti di Massimo Loviso, giunto al suo undicesimo gol stagionale, e alla doppietta di Stefano D’Egidio replicata da Laghigna quando è ormai troppo tardi per evitare la sconfitta. Sale al 4°posto la Cynthialbalonga che batte 2-1 il fanalino di coda Atletico Sant’Elpidio. Per i castellani doppietta di Magliocchetti, utile sono ai fini statistici la firma di Vitali.
Rinviata causa Covid la sfida tra Vastogirardi e Pineto, unico pareggio della terza giornata di ritorno è il 2-2 tra Vastese e Atletico Terme Fiuggi. Ospiti in vantaggio per ben 2 volte con Gaetani, ad opera di Mamona e Capitanio le reti della compagine biancorossa. Chiudiamo il nostro viaggio nel girone F con i successi di Tolentino, Recanatese e Matese. Vale 3 punti la rete di Tortelli, siglata a 4 dal termine, per un Notaresco in stato di grazia e in striscia utile da ben 6 partite. La Recanatese in piena zona Cesarini stende il Real Giulianova. Nel derby cromatico la spuntano i giallorossi della Recanatese, proprio all’ultimo respiro, con il sigillo di Pennacchioni che risolve un match che il Real Giulianova aveva avuto l’abilità di riaprire con le reti di Antonelli e D’Anna in risposta alle reti iniziali di Titone e Liguori.
Sorpasso in classifica della Matese sul Montegiorgio grazie alla vittoria per 2-1. Galesio e Cassese gli autori delle reti, entrambe nella prima frazione di gioco, Pampano non basta per i marchigiani che scivolano al 13°posto in classifica.

Proseguiamo il racconto della 20^giornata tuffandoci nel girone G guidato dal Latina che in classifica precede Monterosi attardato di 6 lunghezze e sul cui conto pesano le 3 partite da recuperare.
Non sbagliano entrambe, vince il Latina con un perentorio 3-0 in casa del Giugliano. La rete di Allegra nel primo tempo spiana la strada, a chiudere i giochi nel finale ci pensano Calabrese e Corsetti.
Botta e risposta con il Monterosi che si impone per 3-2 in casa della Sassari Latte Dolce. Apre le danze Pellecani, rimonta dei sardi con Antonelli e Kone, contro ribaltone dei laziali affidato alla doppietta di Sowe.
Nel match del “Giraud” tra Savoia e Vis Artena ennesimo pareggio a reti bianche che non smuove più di tanto la classifica di entrambe attardate dalla vetta ma in piena zona Playoff.
Blitz esterno del Carbonia, prevalso per 4-2 in casa del Gladiator. A spianare la strada al Carbonia un’autorete, poi Cappai, Odianose e Stivaletta. Senza fine la crisi del Gladiator in gol con Falco e Coppola ma alle prese con la quinta sconfitta consecutiva. Vince di misura, per 2-1, la Nocerina in casa della Torres.
Molossi avanti con Dammacco dopo appena un minuto, pari temporaneo di Prosi Alvarez a illudere la Torres piegata dalla rete di Katseris.
Vittoria di misura del Lanusei sul Formia griffata da Floris decisivo con un gol nelle battute iniziali. Vince anche il Nola, in casa contro l’Arzachena, grazie alla rete di Alvino. Rinviate, invece, causa Covid i match Cassino-Afragolese e Team Nuova Florida-Muravera.

Una nuova capolista per un Girone H sempre più avvincente. La copertina della 20^ giornata di Serie D è tutta per il Nardò che sale a quota 34 punti grazie ad un netto 4-0 rifilato al Brindisi. Un poker d’alto livello che porta le firme di Rivoli, Caputo su rigore, Potenza e Gallo. A distanza di pochi giorni, perde la sua leadership il Casarano che impatta sul 2-2 in casa del Fasano. Padroni di casa che ribaltano l’iniziale vantaggio di Rodriguez grazie alle reti di Lopez e del Pocho Melillo. Nel finale il sigillo di Figliomeni chiude il match sul pari definitivo. Al secondo posto, insieme al Casarano, sale la Fidelis Andria vincente per 2-0 sul Sorrento. Succede tutto nella ripresa con i goal dell’ex Savoia Cerone e di Prinari al 95esimo. La zona playoff, però, è sempre più viva grazie ai successi di Lavello e Taranto. La squadra di mister Zeman firma il blitz in casa del Portici grazie al calcio di rigore del solito Liurni. Stesso punteggio anche per il Taranto che ha la meglio del fanalino di coda Puteolana con la rete di Guaita. In zona play-out, pesante sconfitta del Francavilla nello scontro diretto contro il Cerignola. Gara pirotecnica che si apre con il vantaggio locale ad opera di Galdean pareggiato dalla rete di Esposito. Nella ripresa il Francavilla torna in vantaggio con Nolè, ma il Cerignola firma la rimonta da tre punti con gli acuti di De Cristofaro ed Achik. Infine chiudiamo con il festival del goal andato in scena a Molfetta. Padroni di casa che subiscono il doppio svantaggio ad opera del Bitonto con le reti di Tedesco e Lattanzio. Nella ripresa Laccara accorcia le distanze, Strambelli su rigore pareggia ed Acosta firma il sorpasso. Al 96esimo, però, arriva il pari definitivo grazie alla rete di Sirri. A chiudere il programma di giornata, il rinvio dei match Gravina – Real Aversa e Altamura – Picerno.