fbpx

Maestri di Sicilia | Famulari racconta la stagione alla Jonica: dalla retrocessione al malore fino alla rinascita

La sconfitta non è sinonimo di debolezza e lui lo sa benissimo. La rubrica “Maestri di Sicilia” prosegue con Enzo Famulari, tecnico che ha subito un’amara retrocessione con la Jonica. I giallorossi sono stati traditi dal ko incassato nel play-out contro il Real Siracusa Belvedere, che è valso il ritorno in Promozione dopo una stagione davvero tribolata.

Il nastro di Famulari tuttavia si è interrotto al 27 aprile, una data che l’allenatore santateresino non dimenticherà mai. Il tecnico infatti poco più di due mesi fa subì un arresto cardiaco al termine di Milazzo-Jonica, in un clima surreale che poteva fare da eco ad una tragedia. Mentre i mamertini festeggiavano il ritorno in Serie D, Famulari si accasciava a terra in preda ad un malore.

Fu solo la tempestività dei dirigenti Bennici e Coledi e la professionalità del dottor Attilio Andriolo a salvare la vita a Famulari, che si risveglierà soltanto diversi giorni dopo l’accaduto. Il tecnico ha ripercorso quei delicatissimi momenti, che tuttavia non gli hanno tolto la voglia di allenare. Famulari infatti sarà ancora alla guida della Jonica, che ha scelto di confermarlo nonostante l’accaduto e la retrocessione.

Il tecnico non ha nascosto le difficoltà e gli errori commessi nell’ultima annata, ma è pronto a rifarsi sempre alla guida dei giallorossi. Una voglia di riscatto che ha portato lo stesso Famulari a rinunciare ad alcune offerte importanti provenienti dalla Calabria, che gli avrebbero permesso di allenare in Serie D. La Jonica aveva bisogno di lui e lui ha risposto al meglio, senza pensarci troppo.

L’Eccellenza potrebbe ritrovarla in caso di ripescaggio o riammissione della stessa Jonica, che ha già fatto un passo in avanti sostanziale per il futuro. Che sia in Promozione o nel massimo torneo regionale, Famulari vorrà brillare alla guida dei giallorossi: per mettere da parte una stagione sportivamente maledetta, che probabilmente gli ha lasciato più di un insegnamento.