Maestri di Sicilia | Giannicola Giunta racconta il ritorno in Promozione del Torregrotta
L’hanno inseguita per una stagione intera e alla fine, quella Promozione, è arrivata all’ultimo giro di boa. Il Torregrotta è caduto e si è rialzato più di una volta, ma alla fine è riuscito a festeggiare e celebrare l’obiettivo cercato fin dal primo giorno di lavoro. I meriti vanno ad una società lungimirante e capace, oltre che ad un gruppo di calciatori di categoria che hanno gettato il cuore oltre l’ostacolo.
Ma l’artefice di questo traguardo sportivo è senza dubbio Giannicola Giunta, protagonista della terza puntata di Maestri di Sicilia, rubrica a cura della redazione di We Sport. Il suo Torregrotta si è spinto fino al terzo posto nel Girone D di Prima Categoria, accedendo ai play-off e riuscendo a farsi strada: prima il successo contro il Rocchenere in semifinale e poi la vittoria ottenuta in casa del Città di Santa Teresa.
Un percorso che però si è arrestato nella finale disputata contro la Futura Brolo, che sembrava aver spento i sogni torresi. Ma il gruppo di Giunta è andato fino in fondo alla Coppa Sicilia, che è risultata decisiva ai fini del salto di categoria. Al Torregrotta è bastato superare la semifinale contro il Real Belvedere, beffato da un gol di Isgrò nel match di ritorno. Una rete pesantissima, che ha permesso agli uomini di Giunta di festeggiare il tanto agognato ritorno in promozione e giocarsi la finale contro la Pro Falcone, poi sconfitta 1-4 nel match che ha assegnato il trofeo.
Giunta ha ripercorso tutti i passaggi fondamentali dell’ultima annata, guardando anche al futuro, dove il suo Torregrotta vorrà alzare ulteriormente l’asticella. Tanta ambizione e voglia di emergere, per un gruppo solido che ripartirà da un campionato dove vanta lunghi trascorsi. Tutto con un maestro in panchina, che senza dubbio punterà a nuovi successi.


