fbpx

Matteo Pessina: l’uomo del momento

Applicazione, sacrificio e un talento cristallino sbocciato al momento giusto.
Il mercoledì di Coppa ha certificato l’importanza di Matteo Pessina nell’Atalanta di Giampiero Gasperini. Una doppietta che rappresenta il fiore all’occhiello, il punto più alto per il 32 della Dea che, colpa di un infortunio al ginocchio, aveva iniziato dalla panchina a servizio di una squadra impegnata in un continuo tour de force tra Campionato e Champions League.
Ed è proprio di mercoledì, nella manifestazione più suggestiva e onirica per un calciatore che sogna in grande, che ha inizio la crescita e la rapida scalata nelle gerarchie del tecnico di Grugliasco.
Ad Anfield Road, convinti che l’armata di Jurgen Klopp possa agevolmente replicare il 5-0 maturato al Gewiss Stadium, Pessina conquista una maglia da titolare, collocato nella trequarti con l’arduo compito di limitare le scorribande dei reds e supportare la manovra d’attacco con il Papu Gomez e Ilicic quest’ultimo match winner. Dalla vittoria di Liverpool alla vittoria contro il Napoli, che permetterà all’Atalanta la possibilità di giocarsi la finale di Coppa Italia, Gasperini vi ha rinunciato solo in 3 occasioni, contro Verona, Genoa e Lazio, rimediando 2 sconfitte e un pareggio.
Numeri che ne acclarano un’imprescindibilità e ne esaltano l’importanza. Tatticamente diligente, tecnicamente in grande crescita con un fiuto per il gol forgiato lo scorso anno con il Verona di Juric che più di ogni altro allenatore, nel suo passato, lo ha promosso tra i titolari.
Cresciuto tra le file del Monza, nel 2015 viene ingaggiato dal Milan che lo gira in prestito prima a Lecce, poi a Catania dove in Lega Pro non riesce ad andare oltre l’unica presenza contro l’Ischia.
Gavetta che che Matteo Pessina si è conquistato in ogni singola esperienza prima di meritarsi gli attuali galloni di uomo del momento. Sugli scudi a Como con ben 9 gol e un ruolo da protagonista in Lega Pro, in rampa di lancio nelle future esperienze con Spezia e Verona, l’ultima e definitiva prima di un ritorno alla case base.
Il prossimo 21 Aprile Matteo Pessina festeggerà 24 anni e di strada ne avrà ancora molta da percorrere, con un presente a tinte orobiche, un futuro tutto da vivere e un Europeo con la maglia azzurra della Nazionale che sognare non è proibito!