fbpx

SETTORI GIOVANILI – GIOVANILE CALCIO MESSINA

In questo video

Seminare adesso, per raccogliere i frutti domani. Il segreto di palazzine solide restano le fondamenta. Il discorso, traslato su un campo di calcio, significa settori giovanili e ragazzini da crescere, insegnando loro oltre alla tecnica, valori e principi.
La mission della Giovanile Calcio Messina si legge chiaramente tra le maglie di un progetto nato lo scorso anno dalla sinergia di Sporting Atene e una parte consistente di quello che fu il Città di Messina. Il passaggio di mani da Maurizio Lo Re a Rocco Arena ha per diretta conseguenza la creazione di una prima squadra del tutto nuova, ma anche una serie di strascichi meno evidenti, ma ugualmente importanti.
Dal campo alla scrivania, dalla panchina alla dirigenza, infatti, in molti decidono di rimettersi in discussione nel progetto Giovanile Sicilia. L’anno 0 dell’under 17 parte dal quartier generale del Garden di Mili e da Gabriele Patti, mister giovane e vincente, reduce dalle esperienze cariche di successi alla guida di Gescal prima e Sporting Atene poi.
I risultati sono subito buoni e la classifica fino allo stop recitava secondo posto, alle spalle di un Camaro irraggiungibile. Ruggeri, Ragusa, Abbate, Monteleone, da metà campionato in poi Brunetto, i nomi da segnare sui taccuini abbondano, certificando la bontà di una scuola, quella messinese, in grado di sfornare talenti in quantità.
Agli ordini di un veterano come mister Giorgianni, approdato alla giovanile via Camaro, l’under 15 non è da meno, e sulle spalle della coppia d’accatto Aloisi-Spanò cade il peso di una mole di gioco di tutto rispetto.
Soddisfazioni in serie, dunque, e qualche fisiologico passaggio a vuoto, dettato soprattutto dall’inesperienza. La stagione ha regalato in egual misura spunti e riflessioni, fornendo le basi per scrutare fiduciosi il futuro. Gli ingredienti restano di qualità elevata, la competenza è parola d’ordine da cui non si prescinde. Presto il campo tornerà a parlare e la giovanile, questo è certo, saprà farsi trovare preparata.

Categoria: Approfondimenti, In evidenza

538

Giocatori in evidenza

Squadre

Video correlati